Il manubrio "ruota" sull'attacco.. ma come può succedere??

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se fa uno stic secco si muove. Dovresti aumentare a 6Nm perchè tanto sull'alluminio non succede meno che niente e tende molto a scivolare.
Non mettere grasso ne niente aumenta la coppia lo puoi fare senza problemi, poi dipende anche molto dal morsetto dell'attacco manubrio ma tra i 6 e i 7 Nm non si muove più
Io non ho mai stretto con quei Nm e mai mi è capitato che la curva scivolasse.....
 

Francesco Dec

Novellino
19 Giugno 2020
12
0
28
Casapulla
Visita sito
Bici
Colnago C 64
Si quando prendo una buca improvvisa a forte velocità fa questo stak forte (infatti lo sento nella parte anteriore della bici e molte volte ho pensato che avevo bucato) quando poi era solo il manubrio ora li ho stretti un po’ di più se mi ha altri problemi cambio pipetta faccio bene ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per caso monti uno di quei supporti da computer che si innestano sulle viti del morsetto?
No il fattore rotazione dipende dal morsetto dell'attacco , non tutti sono efficienti nella stessa maniera
Hanno migliorato le cose le pieghe in carbonio, che hanno incollato dell'antiscivolo sulla parte dove ingaggia sull'attacco e sulle leve , riducendo a max 5Nm la coppia di serraggio per la piega e 10 Nm per i comandi
Il supporto potrebbe dar fastidio, ma se le viti sono giuste come lunghezza devi solo aumentare la coppia e ripulire bene con qualcosa di molto secco tipo acetone la zona di serraggio
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
No il fattore rotazione dipende dal morsetto dell'attacco , non tutti sono efficienti nella stessa maniera
Hanno migliorato le cose le pieghe in carbonio, che hanno incollato dell'antiscivolo sulla parte dove ingaggia sull'attacco e sulle leve , riducendo a max 5Nm la coppia di serraggio per la piega e 10 Nm per i comandi
Il supporto potrebbe dar fastidio, ma se le viti sono giuste come lunghezza devi solo aumentare la coppia e ripulire bene con qualcosa di molto secco tipo acetone la zona di serraggio

Lo dico perché ne avevo uno, per poterlo montare servono viti più lunghe e due tondini in alluminio. A me, con coppie fino a 6 nm, questi tondini si sono deformati (probabilmente perché la sede in cui andavano ad innestarsi era semisferica e non piatta) causando una certa facilità di rotazione del manubrio sulle buche.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
No il fattore rotazione dipende dal morsetto dell'attacco , non tutti sono efficienti nella stessa maniera
Hanno migliorato le cose le pieghe in carbonio, che hanno incollato dell'antiscivolo sulla parte dove ingaggia sull'attacco e sulle leve , riducendo a max 5Nm la coppia di serraggio per la piega e 10 Nm per i comandi
Il supporto potrebbe dar fastidio, ma se le viti sono giuste come lunghezza devi solo aumentare la coppia e ripulire bene con qualcosa di molto secco tipo acetone la zona di serraggio

Se non ricordo male la curva in carbonio della mia vecchia Canyon, una Syntace Racelite Carbon (curva di alta gamma, da 250/300 euro) aveva delle coppie di serraggio consigliate molto più alte rispetto alle altre, 8 Nm se non sbaglio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se non ricordo male la curva in carbonio della mia vecchia Canyon, una Syntace Racelite Carbon (curva di alta gamma, da 250/300 euro) aveva delle coppie di serraggio consigliate molto più alte rispetto alle altre, 8 Nm se non sbaglio.
Probabilmente era in carbonio ma non leggera e dunque possibile che avessero creato una fasciatura/spessore nella zona serraggio di notevole spessore.
La piega Specialized attuale ha il grip incollato e 5.1 Nm all'attacco, che sono sufficienti
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Probabilmente era in carbonio ma non leggera e dunque possibile che avessero creato una fasciatura/spessore nella zona serraggio di notevole spessore.
La piega Specialized attuale ha il grip incollato e 5.1 Nm all'attacco, che sono sufficienti

meno di 25o gr misura 44 e aveva anche il grip incollato

la vecchia versione di questo

 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Siragabbo

Novellino
30 Agosto 2019
7
2
27
Modena
Visita sito
Bici
Olympia boost disc 2019
Un saluto a tutti, sto avendo un problema con il manubrio in alluminio montato su uno steam in carbonio.
Mi capita che con le strade non proprio in perfette condizioni se tengo la presa alta il manubrio tende a ruotare verso il basso e quindi a volte sono costretto ad allentare le 4 viti dello steam e ruotare leggermente il manubrio. Posso utilizzare la pasta grappante per carbonio e risolvo oppure c'è qualche altro accorgimento che posso usare?
Va bene una qualsiasi pasta o alcune non fanno il loro lavoro?
Le viti sono serrate a 6 Nm e la casa madre mi riporta una coppia da 5 a 7 Nm.

Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Un saluto a tutti, sto avendo un problema con il manubrio in alluminio montato su uno steam in carbonio.
Mi capita che con le strade non proprio in perfette condizioni se tengo la presa alta il manubrio tende a ruotare verso il basso e quindi a volte sono costretto ad allentare le 4 viti dello steam e ruotare leggermente il manubrio. Posso utilizzare la pasta grappante per carbonio e risolvo oppure c'è qualche altro accorgimento che posso usare?
Va bene una qualsiasi pasta o alcune non fanno il loro lavoro?
Le viti sono serrate a 6 Nm e la casa madre mi riporta una coppia da 5 a 7 Nm.

Grazie
tu chiudile a 7Nm,