News Il meccanico di Nibali e Ciccone svela i segreti per la corretta manutenzione della bici durante i mesi invernali

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non so se hai letto quell'articolo dove scrivono che cercano di dare il telaio più fresco e meno utilizzato all'atleta che si gioca in quella corsa un traguardo importante, mi pare proprio nel team Trek Segafredo se non ricordo male.
Non ha detto: "non usate la bici sui rulli", ha detto che poi non rende più al massimo come prima.
E questa foto non dice che quella stessa bici è poi quella utilizzata durante la tappa.
Non mi pare quindi che una foto valga più di 1000 parole.
si certo ... ma tu sei mai andato a vedere una partenza?
girano sui rulli, staccano e via
stai facendo una polemica inutile sulle parole di uno che, sicuramente ne sa, ma altrettanto sicuramente DEVE dire certe cose
comunque vedo che ti hanno già risposto altri
pace e bene
 
  • Mi piace
Reactions: simo911

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ma i professionisti e quindi i meccanici dei professionisti dopo un anno non buttavano tutto nel cassonetto? chiedo per un amico
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Mi ricordo il mio vecchio meccanico che mi consigliava di proteggere, ungendoli, gli steli della forcella. Ma stiamo parlando di forcelle cromate ed oltre 20 anni fa. L'impressione e' che il meccanico ripeta in maniera acritica i "segreti" del mestiere che gli sono stati passati in gioventu', compreso lo snervamento del metallo...che non c'e' piu' cosi come non ci sono piu' le cromature
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
si certo ... ma tu sei mai andato a vedere una partenza?
girano sui rulli, staccano e via
stai facendo una polemica inutile sulle parole di uno che, sicuramente ne sa, ma altrettanto sicuramente DEVE dire certe cose
comunque vedo che ti hanno già risposto altri
pace e bene

Beh "sicuramente ne sa" e' un parolone. Qui stiamo confrontando due set di conoscenze totalmente diverse. Uno che fa il meccanico (professione nobilissima e che io non son portato a fare, per inciso) si mette a fare commenti da ingegnere dei materiali. Commenti che peraltro vanno controcorrente a quelle che sono le nozioni generalmente accettate del materiale in questione. Insomma..
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
si certo ... ma tu sei mai andato a vedere una partenza?
si
girano sui rulli, staccano e via
no, prendono la prima bici, quella col trasponder, e poi via.
stai facendo una polemica inutile sulle parole di uno che, sicuramente ne sa, ma altrettanto sicuramente DEVE dire certe cose

comunque vedo che ti hanno già risposto altri
pace e bene
buone feste anche a te e famiglia.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Beh "sicuramente ne sa" e' un parolone. Qui stiamo confrontando due set di conoscenze totalmente diverse. Uno che fa il meccanico (professione nobilissima e che io non son portato a fare, per inciso) si mette a fare commenti da ingegnere dei materiali. Commenti che peraltro vanno controcorrente a quelle che sono le nozioni generalmente accettate del materiale in questione. Insomma..
basta quel "generalmente" per capire le basi dell'intervento.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la frase "Pedalare sui rulli stressa in modo marcato tutta la struttura della bici e anche il carbonio del telaio si può snervare con la conseguenza che, una volta tornati in primavera, la bicicletta non abbia il rendimento ottimale per cui è stata concepita" a me fa sorridere... se un telaio si 'snerva' per il solo fatto di essere usato sui rulli, a parer mio vuol dire che è stato concepito male.
Poi si snerva riguardo al carbonio è un concetto assai discutibile
 
  • Mi piace
Reactions: simo911

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
infatti non ha detto "si snerva".

cit:

«La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare una bici di “scorta” o di seconda mano. Pedalare sui rulli stressa in modo marcato tutta la struttura della bici e anche il carbonio del telaio si può snervare con la conseguenza che, una volta tornati in primavera, la bicicletta non abbia il rendimento ottimale per cui è stata concepita».

Scusa @leandro_loi , ma sei tu il meccanico, sotto nickname? ;nonzo%
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
No, ma non mi piace il tiro al piccione. Specie contro ad un addetto ai lavori che di bici ha molta pratica.

è un forum, si discute.
Proprio perché è un professionista, e perché qui dentro tutti pagano fiori di soldi per la propria bici, si capisce la reazione alla frase del "carbonio che si snerva". Se fosse vera, ci sarebbe da preoccuparsi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No, ma non mi piace il tiro al piccione. Specie contro ad un addetto ai lavori che di bici ha molta pratica.
anch'io nel mio lavoro ho molta pratica, però sono abituato a metterla costantemente in discussione e ad accettare o provare cose nuove, anche se non sono intonate alla mia pratica (nonostante io abbia superato i sessant'anni).
soprattutto, sono abituato a fornire dei dati a supporto delle mie affermazioni, sempre; anche in questo caso, mi piacerebbe vederli, questi dati (da analisi strumentali, non da sensazioni).
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
basta quel "generalmente" per capire le basi dell'intervento.

Cioe'? Che lui e' un pioniere dell'ingegneria, e ha scoperto che i telai si snervano (curiosamente, ricercare "snervamento carbonio" su Google riporta solo risultati relativi ad altri materiali)? Ah be', chiamate la Svezia, Nobel in arrivo..
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
infatti non ha detto "si snerva".
E per avere qualche minima prova dovrebbe aver messo lo stesso telaio( magari più telai)su un banco prova prima e dopo i mesi di rulli e MISURARE il presunto danneggiamento poi magari confrontarlo con il danneggiamento delle stesse ore fatte su strada e cercare di comprendere se sia davvero qualcosa di tangibile, sempre che esista tale fenomeno....
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Dopo anni e anni di bici e di meccanici bravi e meno bravi in buona parte d'Italia, sono giunto alla conclusione che se si ha una manualità anche solo discreta e un minimo di esperienza (i vari tutorial aiutano non poco altrochè!) è bene prendersi cura personalmente della propria bici, quantomeno per quel che riguarda la manutenzione ordinaria che non necessita di attrezzi particolari. Nessuno e sottolineo nessuno si può prendere cura della bici meglio dell'utilizzatore stesso che spesso e volentieri è anche un appassionato. I meccanici soprattutto per mancanza di tempo e/o attenzione, a parte casi rari (nella mia esperienza meno del 10%) non gli dedicheranno mai l'attenzione che può dedicargli il proprietario/utilizzatore. Il problema è che le bici moderne stanno diventando sempre più complesse e penso ai freni a disco o al passaggio dei cavi a scomparsa che complicano non di poco le operazioni di manutenzione.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Tuttavia credo che le dichiarazioni del meccanico per quanto riguarda la bici sui rulli qualche fondamento ce l'abbiano visto che alcune case costruttrici, mi viene in mente BMC, non riconoscono espressamente la garanzia per eventuali rotture dovute ad utilizzo sui trainer a trasmissione diretta.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera