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il mezzo può veramente fare la differenza?
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 5585019" data-attributes="member: 18465"><p>Ti faccio un esempio: prendi la tua bici da 15kg ed una bici da 10kg. Ci sono 5kg di differenza, ipotizziamo di percorrere la stessa salita al 10% e ipotizziamo anche che tu esprima con entrambe le bici la medesima potenza inoltre le bici hanno la stessa efficienza meccanica (attrici ecc) differiscono solo per il peso.</p><p></p><p>la sola differenza di peso di 5kg, a parità di tutti gli altri fattori, comporta su ogni km di salita al 10% una differenza di circa 20 secondi. se a questo aggiungi la miglior scorrevolezza della bdc, la maggior rigidità, la miglior trasmissione della potenza sviluppata dal ciclista penso guadagneresti almeno 30 secondi\km su salite al 10% il tutto ipotizzando una bdc da 10kg. </p><p></p><p>il mezzo pertanto fa molta differenza se confrontiamo mezzi di fascia bassa, una bdc da 1500&#8364; andrà molto meglio di una da 500&#8364; mentre le differenze si assottigliano andando verso l'alto con i prezzi. una bdc da 3000&#8364; di per sè non perde nulla rispetto ad una da 5000&#8364;....a patto di considerare mezzi analoghi (per esempio una bici da crono è ovviamente più veloce sul piano di bici tradizionali).</p><p></p><p>la differenza tra una mtb e una bdc è molto marcata ma le variabili sono molte. ormai le mtb front top di gamma magari con forca rigida pesano 8kg (anche meno) e con delle gomme slick su salite ripide vanno quanto le bdc (parlo di pendenze estreme dove il fattore aerodinamico e quello scorrevolezza non incidono)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 5585019, member: 18465"] Ti faccio un esempio: prendi la tua bici da 15kg ed una bici da 10kg. Ci sono 5kg di differenza, ipotizziamo di percorrere la stessa salita al 10% e ipotizziamo anche che tu esprima con entrambe le bici la medesima potenza inoltre le bici hanno la stessa efficienza meccanica (attrici ecc) differiscono solo per il peso. la sola differenza di peso di 5kg, a parità di tutti gli altri fattori, comporta su ogni km di salita al 10% una differenza di circa 20 secondi. se a questo aggiungi la miglior scorrevolezza della bdc, la maggior rigidità, la miglior trasmissione della potenza sviluppata dal ciclista penso guadagneresti almeno 30 secondi\km su salite al 10% il tutto ipotizzando una bdc da 10kg. il mezzo pertanto fa molta differenza se confrontiamo mezzi di fascia bassa, una bdc da 1500€ andrà molto meglio di una da 500€ mentre le differenze si assottigliano andando verso l'alto con i prezzi. una bdc da 3000€ di per sè non perde nulla rispetto ad una da 5000€....a patto di considerare mezzi analoghi (per esempio una bici da crono è ovviamente più veloce sul piano di bici tradizionali). la differenza tra una mtb e una bdc è molto marcata ma le variabili sono molte. ormai le mtb front top di gamma magari con forca rigida pesano 8kg (anche meno) e con delle gomme slick su salite ripide vanno quanto le bdc (parlo di pendenze estreme dove il fattore aerodinamico e quello scorrevolezza non incidono) [/QUOTE]
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