Il mio copertone posteriore ha più di 23.000 km

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quel copertone starà ancora "insieme" ma non chiedergli cosa sia l'aderenza.

Per quello che costano i copertoni io con i Continental 5000 ne faccio andare due coppie a stagione (10k circa). Quello dietro per usura, quello davanti spesso solo perchè inizia a creparsi. Inutile dire che quando cambi ti rendi conto di quanto, in soli 3/4 mesi, avessero perso aderenza con i km.

Considerato che una coppia di Continental la trovi a 100 euro, immaginando una semplice scivolata in cui non ti fai nulla, credo che i danni siano ben maggiori.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Quel copertone starà ancora "insieme" ma non chiedergli cosa sia l'aderenza.

Per quello che costano i copertoni io con i Continental 5000 ne faccio andare due coppie a stagione (10k circa). Quello dietro per usura, quello davanti spesso solo perchè inizia a creparsi. Inutile dire che quando cambi ti rendi conto di quanto, in soli 3/4 mesi, avessero perso aderenza con i km.

Considerato che una coppia di Continental la trovi a 100 euro, immaginando una semplice scivolata in cui non ti fai nulla, credo che i danni siano ben maggiori.
Quindi, il mio che ho postato prima, e che pare pure peggio e' giusto dargli l'addio, immagino...
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quindi, il mio che ho postato prima, e che pare pure peggio e' giusto dargli l'addio, immagino...

Dipende da te. Io non rischierei. Sui copertoni non va solo guardata l'usura, la stessa gomma perde elasticità nel tempo. Io preferisco avere pneumatici freschi e anche per questo uso i continental 5000 che non sono proprio il massimo come durata. Ti dico che però in particolare all'anteriore, quando sostituisco una gomma di 3/4 mesi la differenza la sento eccome. Parliamo di 20 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84 and Ummira

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.974
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Aaaahhh ma quindi sono delle rubino e non delle zaffiro, come avevi detto nel primo messaggio.
Qui:
le cambiai con delle fulcrum rapid red con canale largo, e ci misi i copertoni originali, degli vittoria zaffiro da 28.
Il posteriore da allora non l'ho mai cambiato e nel 2019 da giugno ho fatto circa 5000 km, nel 2020 circa 9000, nel 2021 solo 5500 e ora nel 2022 sono a quota 4000
...mi pareva strano, in effetti
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
e poi si sta a parlare di sicurezza,
Appunto, sarebbe buona norma rispettare i limiti di consumo imposti dal produttore. Io, che sono ancora pesante ma in discesa col peso, mi mantengo sempre un pelo più basso, sul range dei consumi. Ma vedo che per certe persone la sicurezza forse è un gioco.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ognuno è sempre libero di far come meglio crede, pneumatici su ogni veicolo a motore e non sono quel ciò che ci tiene in piedi, sul dritto, sul curvo, in salita e discesa. sui mezzi a due ruote parliamo di superfici minime. si cambiano quando evidenziano segni di usura o obsolescenza, consumo battistrada e crepe per dire le più semplici, questa sarebbe la buona creanza, poi come detto sopra ognuno fa quel che vuole. io non lesino sugli pneumatici, bici, moto o auto che sia.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come da titolo mi sono reso conto che il mio copertone posteriore ha fatto almeno 23.000 km, ne sono certo in quanto è su da quando ho preso la bici nuova, una bianchi infinito, la presi nel 2019 quando ancora pedalavo con costanza, aveva le ruote che non mi piacevano e le cambiai con delle fulcrum rapid red con canale largo, e ci misi i copertoni originali, degli vittoria zaffiro da 28.
Il posteriore da allora non l'ho mai cambiato e nel 2019 da giugno ho fatto circa 5000 km, nel 2020 circa 9000, nel 2021 solo 5500 e ora nel 2022 sono a quota 4000.
Credo che dipenda dal cerchio a canale largo e anche dalla durezza del copertone, a occhio penso che ce ne posso fare almeno altrettanti ...

PS ora sto sopra al quintale, ma prima quando ero smilzo e pedalavo stavo sui 90 kg
Ammesso che a tua insaputa non ti abbiano sostituito il copertoncino in questi anni, 23k sono veramente un'eternità!
Certamente dipende da quanto spingi e da quanta salita fai, ma rimangono comunque troppi!. Faccio un esempio personale: da sempre uso Continental GP5000 (prima i 4000): sulla bici che fa tanta salita il posteriore dura 7-8000km; sulla bici TT dove sono arrivato anche a 14000.
Nel mio caso il copertone non arriva alle tele, non si crepa o altro, semplicemente nella parte centrale diventa piatto per cui lo ritengo pericoloso nelle curve veloci perché piegando la bici l'angolo di contatto col suolo potrebbe cambiare improvvisamente e far perdere aderenza.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ammesso che a tua insaputa non ti abbiano sostituito il copertoncino in questi anni, 23k sono veramente un'eternità!
Certamente dipende da quanto spingi e da quanta salita fai, ma rimangono comunque troppi!. Faccio un esempio personale: da sempre uso Continental GP5000 (prima i 4000): sulla bici che fa tanta salita il posteriore dura 7-8000km; sulla bici TT dove sono arrivato anche a 14000.
Nel mio caso il copertone non arriva alle tele, non si crepa o altro, semplicemente nella parte centrale diventa piatto per cui lo ritengo pericoloso nelle curve veloci perché piegando la bici l'angolo di contatto col suolo potrebbe cambiare improvvisamente e far perdere aderenza.

Ti dura tanto! Il mio attuale posteriore l'ho cambiato a giugno e l'ho tirato fino a ottobre perchè tanto poi passo alla bici sui rulli. Saranno 5000 km. Tieni conto che peso 60 kg e faccio tanta salita.

E' totalmente piatto dietro, imbarazzante. Ho portato al bici a fare il tagliando e il meccanico l'ha guardato e poi mi ha rivolto uno sguardo del tipo: "ma poi mi paghi il lavoro o sei con le pezze al sedere?".
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Cambiare il copertone prima di vedere le tele, quando buchi spesso e quando è crepato o tagliato

Secondo me anche un pò prima ;)

Un copertone progettato per durare a lungo come quelli turistici a mio avviso rischia di non arrivare alla fine dello strato di gomma ma invecchia. Alle prime crepe sul battistrada per me sono da buttare. Ormai è irrigidita la gomma. Sul battistrada, non sui fianchi dove le crepe possono essere quasi "normali".
 
  • Mi piace
Reactions: lieou and Nameless