Salve a tutti, oggi tocco un argomento delicato (in tutti i sensi), ovvero le mie ginocchia... Dopo un anno e un po' di più che cerco di capirci qualcosa su quello che ho, e dopo aver sentito pareri di tutti i tipi, ovviamente sono più confuso che mai!
Ecco qui il referto della radiografia alle ginocchia:
Non lesioni scheletriche in atto.
Riduzione della rima femoro - rotulea destra, sul profilo esterno.
Piccola lacuna di rarefazione ossea in sede sottometafisaria prossimale della tibia, in sede postero - mediale, verosimilmente da piccolo fibroma osseo in via di ossificazione.
Altra piccola immagine lacunare sul profilo esterno del perone al terzo prossimale diafisario.
Non sto capendo più niente, a quanto pare il mio problema è la riduzione della rima femoro rotulea, che non so cosa sia come problema! In palestra per tutto l'anno ho fatto isometria per potenziare i quadricipiti che a quanto ho capito se non si rinforzano mi danno problemi al ginocchio.
Veniamo alla bricichetta
Ho sentito molti pareri di tutti i tipi, da quelli positivi a quelli negativi, il punto è: posso andare in bici? Se si cosa posso fare? Come lo devo fare?
Alcuni mi hanno sconsigliato le salite, ma se vado agile non ci dovrebbero essere problemi!
In bici non ho fastidi particolari, basta che si riscaldano i muscoli! Nella corsa o nelle scale invece si, ma si parla di fastidi... Infatti l'ortopedico mi ha detto che non è (o era l'anno scorso facendo corna ) niente di grave e avrei risolto con l'isometria... Però ho sbagliato dieta e i muscoli non sono cresiuti di molto
Ultima cosa, la bici va bene per potenziare i quadricipiti? A quanto ho capito mi riferisco al vasto mediale specialmente...
Ps: la mia bdc è una legnano anni 70/80 con cinque pignoni dietro abbastanza duri, quindi direi che non è facile pedalare agile però se devo andare in lungo va più che bene per non sforzare il ginocchio, se devo salire uso la mtb che ha i rapporti leggeri o la bdc se non devo fare percorsi spezzagambe in salita.
Pps: non uso pedalini a piede libero !
Ecco qui il referto della radiografia alle ginocchia:
Non lesioni scheletriche in atto.
Riduzione della rima femoro - rotulea destra, sul profilo esterno.
Piccola lacuna di rarefazione ossea in sede sottometafisaria prossimale della tibia, in sede postero - mediale, verosimilmente da piccolo fibroma osseo in via di ossificazione.
Altra piccola immagine lacunare sul profilo esterno del perone al terzo prossimale diafisario.
Non sto capendo più niente, a quanto pare il mio problema è la riduzione della rima femoro rotulea, che non so cosa sia come problema! In palestra per tutto l'anno ho fatto isometria per potenziare i quadricipiti che a quanto ho capito se non si rinforzano mi danno problemi al ginocchio.
Veniamo alla bricichetta
Ho sentito molti pareri di tutti i tipi, da quelli positivi a quelli negativi, il punto è: posso andare in bici? Se si cosa posso fare? Come lo devo fare?
Alcuni mi hanno sconsigliato le salite, ma se vado agile non ci dovrebbero essere problemi!
In bici non ho fastidi particolari, basta che si riscaldano i muscoli! Nella corsa o nelle scale invece si, ma si parla di fastidi... Infatti l'ortopedico mi ha detto che non è (o era l'anno scorso facendo corna
Ultima cosa, la bici va bene per potenziare i quadricipiti? A quanto ho capito mi riferisco al vasto mediale specialmente...
Ps: la mia bdc è una legnano anni 70/80 con cinque pignoni dietro abbastanza duri, quindi direi che non è facile pedalare agile
Pps: non uso pedalini