Il Nivolet è sempre il Nivolet

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Martedì, complice un giorno di ferie, sono stata al Colle del Nivolet. Non ci tornavo dal 2003, e debbo dire che sia per la difficoltà che per la magnificenza :love[1]: dei luoghi attraversati si conferma un obiettivo davvero... "hors categorie" per qualsiasi cicloturista, specialmente se il giro viene affrontato partendo direttamente in bici da casa (Torino). :impic:

Appena posso posto le fotografie che ho fatto. Intanto posso anticiparvi due cose: 1) il famoso "passaggio sulla strada vecchia" per evitare almeno in salita la mefitica galleria tra Noasca e Ceresole è ancora fattibile, anche se il fondo è davvero brutto e in alcuni punti è problematico addirittura stare in piedi. Obbligatori rapporti più che agili :cassius: 2) Sentito da un biker locale con cui ho scambiato qualche parola lungo il tragitto, parrebbe che i lavori di sistemazione strada e gallerie attualmente in opera sulla SS di Ceresole siano in prospettiva del passaggio del Giro d'Italia l'anno prossimo... Questo sì che è uno "sgub" (cit. Biscardi) coi fiocchi!!! :sbavon:
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Martedì, complice un giorno di ferie, sono stata al Colle del Nivolet. Non ci tornavo dal 2003, e debbo dire che sia per la difficoltà che per la magnificenza :love[1]: dei luoghi attraversati si conferma un obiettivo davvero... "hors categorie" per qualsiasi cicloturista, specialmente se il giro viene affrontato partendo direttamente in bici da casa (Torino). :impic:

Appena posso posto le fotografie che ho fatto. Intanto posso anticiparvi due cose: 1) il famoso "passaggio sulla strada vecchia" per evitare almeno in salita la mefitica galleria tra Noasca e Ceresole è ancora fattibile, anche se il fondo è davvero brutto e in alcuni punti è problematico addirittura stare in piedi. Obbligatori rapporti più che agili :cassius: 2) Sentito da un biker locale con cui ho scambiato qualche parola lungo il tragitto, parrebbe che i lavori di sistemazione strada e gallerie attualmente in opera sulla SS di Ceresole siano in prospettiva del passaggio del Giro d'Italia l'anno prossimo... Questo sì che è uno "sgub" (cit. Biscardi) coi fiocchi!!! :sbavon:

Ciao Silvia,

è da qualche giorno che ho deciso a tua insaputa
che uno di questi giorni verrò dalle tue parti
per pedalare insieme a te in uno dei magnifici
posti di cui ci parli!!

Ti ho avvisato!!
:mrgreen:
o-o
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Martedì, complice un giorno di ferie, sono stata al Colle del Nivolet. Non ci tornavo dal 2003, e debbo dire che sia per la difficoltà che per la magnificenza :love[1]: dei luoghi attraversati si conferma un obiettivo davvero... "hors categorie" per qualsiasi cicloturista, specialmente se il giro viene affrontato partendo direttamente in bici da casa (Torino). :impic:

Appena posso posto le fotografie che ho fatto. Intanto posso anticiparvi due cose: 1) il famoso "passaggio sulla strada vecchia" per evitare almeno in salita la mefitica galleria tra Noasca e Ceresole è ancora fattibile, anche se il fondo è davvero brutto e in alcuni punti è problematico addirittura stare in piedi. Obbligatori rapporti più che agili :cassius: 2) Sentito da un biker locale con cui ho scambiato qualche parola lungo il tragitto, parrebbe che i lavori di sistemazione strada e gallerie attualmente in opera sulla SS di Ceresole siano in prospettiva del passaggio del Giro d'Italia l'anno prossimo... Questo sì che è uno "sgub" (cit. Biscardi) coi fiocchi!!! :sbavon:

ci sono salito un'infinità di volte sempre bellissimo!!
i lavori sulla ex SS460 vanno avanti ormai da alcuni anni (allargamento prima di Sparone, variante a fornolosa, ecc) e non credo abbiano nulla a che fare con il giro d'italia....se poi il nivolet ospiterà una tappa sarà fantastico!!!!!!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
i lavori sulla ex SS460 vanno avanti ormai da alcuni anni (allargamento prima di Sparone, variante a fornolosa, ecc) e non credo abbiano nulla a che fare con il giro d'italia....se poi il nivolet ospiterà una tappa sarà fantastico!!!!!!

Lo vedremo quando a ottobre ci sarà la presentazione ufficiale del percorso 2011. Ripeto, l'ho saputo da un tipo di Locana... Anche a me subito è sembrata un po' troppo "grossa" :sborone:come sparata, ma chissà, mai dire mai! o-o
 

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
telaio in alluminio, gruppo Campagnolo Xenon
Io ci sono stato domenica, per me era assolutamente la prima volta in bdc (anzi a dire il vero era la prima volta che superavo quota 2000mt :wacko: in bdc), un obiettivo sportivo che mi sono posto anni fa quando ci arrivai con l'auto per fare una gitarella sul taou blanc.

E' stata una faticaccia, sono partito da ciriè alle 5 e mezza del mattino e in totale sono venuti fuori 165km ma la bellezza di quelle montagne e la soddisfazione di avercela fatta mi ha ripagato di tutto!

L'unico rammarico e averla fatta tutta da solo in quanto il mio solito compagno di uscite domenicali non poteva e sul forum alla veloce e da semi-sconosciuto era difficile trovare compagni d'avventura :mrgreen:. Dovevo però andarci proprio in quel momento (tra poco parto per le vacanze e starò fermo troppo tempo per mantenere la forma :-x), proprio in questa stagione 2010 in cui ho temporaneamente lasciato il mio solito sport per dedicarmi al ciclismo arrivando alla soglia record (per me) di quasi 2000 km...

Avrei anche le foto ma non son venute un granchè perchè c'era un po' di foschia ....
 

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
telaio in alluminio, gruppo Campagnolo Xenon
Gulp! E com'era il tempo? Su Torino domenica mattina c'è stato un bel temporalone dalle 8 alle 10,30... :sbianca:

brutto ma fortunatamente non ho beccato nemmeno una goccia d'acqua :mrgreen:.

Son forse partito talmente presto al mattino che la perturbazione che si è verificata in pianura (mi hanno detto che anche dalle parti di cuorgnè pioveva dalla 8-9) l'ho lasciata alle spalle e lassu ho beccato solo un po' di nebbia e di conseguenza freddo ma nulla da farmi venire in mente di tornare indietro.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Avrei anche le foto ma non son venute un granchè perchè c'era un po' di foschia ....


per quello non c'è problema... :mrgreen:


picture.php


picture.php




Io la scorsa estate ho fatto di "peggio" partenza da casa (CDB) alle 3:30 e dopo 80 km di pianura ho fatto Teleccio e poi il Nivolet :wacko:
salita che merita sempre, il panorama ripaga con gli interessi lo sforzo che si fa per raggiungerlo.
 

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
telaio in alluminio, gruppo Campagnolo Xenon
Non avevo visto che dal link di salite.ch ci fosse anche la mappa per capire dove si trova la salita ;nonzo%. Ho visto bene dove si trova il lago Teleccio e riguardando ancora una volta il grafico con le pendenze non posso che fare i complimenti a Cima Coppi per la sua impresa :mrgreen:

Ho ancora in mente la fatica che ho fatto domenica e immaginare di infilarci in mezzo anche il Teleccio mi fa venire mal di gambe pur stando seduto :mrgreen::mrgreen::-x

Sicuramente il Teleccio sarà una salita da provare in futuro...

quanti bei posti abbiamo a "Torino e dintorni", siamo fortunati, per un ciclista c'è solo l'imbrazzo della scelta!
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
comunque la valle orco è piena di posti fantastici....cito per esempio alpe cialma oppure santuario di prascundu...tutte bellissime salite!!
da pont canavese poi ci sarebbe anche la val soana....che in estate preferisco perchè la salita è quasi tutta in ombra
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Io l'ho fatto l'anno passato e devo dire che per ora è stato il giro più bello che abbia mai fatto in bdc, un paradiso terrestre.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Il nivolèt è uno dei più bei posti per un ciclista.
Sono un paio d'anni che non ci vado, ho fatto una decina di volte la salita, era una classica dei miei giri estivi , solitamente ci andavo la settimana dopo la Maratona delle Dolomiti e come tradizione mettevo la maglia della GF . Prima o poi ci torno. E' un posto in cui andarci in un giorno feriale, lo si gode davvero molto di più o-o .
La vecchia strada esterna alla galleria non l'ho mai fatta, sarò strano ma a me piace tantissimo rimanere dentro il tunnel, con le luci che ogni tanto si spengono; è un tratto quello che trovo di un'intimità eccezionale e quando si esce si ha davanti uno scenario paradisiaco !
Una volta però ho rischiato l'osso del collo in discesa per una simpatica marmotta che mi ha tagliato la strada in curva :wacko: