Il nuovo canale C17...non mi piace!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
No certo...tanto le ruote sono tutte uguali...non hanno differenze, ma sti 2mm invece...[emoji23]

Sono d'accordo con te, la tipologia di ruote e di copertone probabilmente incidono di più che avere un cerchio largo 2mm in più Così come la gamba incide di più di tutti questi fattori in termine di performance. Proprio per questo non ha senso demonizzare i cerchi larghi.

Dico solo che se Fulcrum produce cerchi larghi non compatibili con i copertoni da 23 prendiamocela con loro che, a mio parere, hanno fatto una scelta troppo limitativa ma non prendiamocela con i cerchi larghi in assoluto.

Non credi?


Scusa, potresti postarmi una pubblicità che afferma quello che dici? Perché ho letto tantissime persone in questa discussione parlare di marketing quando di questi argomenti se ne parla solo sul forum. I rivenditori neanche sanno che alcune ruote recenti non sono compatibili con i copertoni da 23 se leggi poco sopra (e non è il primo).

Sul discorso marketing scrive bene [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]:



Concordo, quindi non c'è alcun problema ad usare coperture da 25 o da 28 dal punto di vista aerodinamico.


L'unico sito che conosco è questo ma qualcuno dice non essere affidabile questo tipo di test. I risultati però mi sono sembrati coerenti con le impressioni degli utenti del forum quindi non penso sia così sbagliato il metodo.

https://www.bicyclerollingresistance.com/


Concordo, infatti sarebbe a mio parere più interessante parlare delle sensazioni di guida anche se soggettive e quindi da prendere per le pinze. Scrivere messaggi su messaggi sulle differenze di performance aerodinamiche o di scorrevolezza per altri motivi non ha molto senso.

Per la reattività a parità di rigidità basta guardare il peso di cerchio e del copertone. Ma visto che la rigidità incide parecchio anche in questo caso in assenza di test strumentali alla fine l'unica è confrontarsi sulle sensazioni.

Per ora, tra l'altro, di feedback negativi ne ho sentiti pochi.


Vedi anche tu il post di [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] che dice esattamente quello che penso.

Oh, sia chiaro, non sono immune dal morbo, ma magari spendo meglio...

Chissà... magari hai solo la convinzione di farlo Come chi demonizzava il cerchio largo come diavolo del marketing e poi parlava dell'importanza di avere una bici 50 grammi più leggera.

Oggi ho provato il canale C 20 delle roval clx 50 con gomme da 26

Aspettiamo un feedback :)

Per esempio, nel tuo caso del 28 abbondante, hai usato il culo connesso al cervello e, come me, ti sei adagiato intelligentemente su sezioni più accoglienti, in barba alle teorie di performance campate in aria.

che [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ricerchi il comfort non c'è dubbio ma che questo sia a scapito delle performance mi sembra non corrispondente alla realtà.

...però io peso all'incirca 68kg

Se è tutto in proporzione allora io devo veramente cercare un cerchio 15C da abbinare ad un copertone del 21 :)

Scherzi a parte, se avessi tempo di andare in bici, sarei molto curioso a montare i 23 sulle mie ruote al posto dei 25.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

un attimo
finchè si scherza ok
ma non puoi mettermi in bocca parole che non ho detto ne mettermi nelle mani parole che non ho scritto :angrymod:
vammi ha trovare un solo post dove io ho demonizzato i cerchi larghi. Ho sempre scritto di scelte TECNICHE differenti.

D'altronde un possessore (tra le altre) di fulcrum7 con ruote vredestain da 28 cosa deve demonizzare? se stesso? :rosik: