Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
Il nuovo SRAM Red eTap AXS
Testo
<blockquote data-quote="Paolillo" data-source="post: 6338337" data-attributes="member: 15553"><p>Mamma mia ..E' inutile che cercate di spiegare con la matematica e con la fisica, a gente che mastica solo concetti sentiti al bar del ciclista, semplici nozioni di meccanica. L'unico vantaggio tangibile e la velocità tangenziale della catena che a parità di sviluppo è ovviamente superiore con corone e pignoni piu' grandi. Ma quanto vale questo vantaggio a 100 rpm? Praticamente nulla..per di piu' in volata per lo stesso motivo sarebbero da preferire pignoni e corone piu' piccole visto che si avrebbe un'inerzia della catena inferiore e si raggiungerebbe prima il giusto giro di pedale...ma anche qui ovviamente il vantaggio a 100 rpm è pressoche irrilevante.</p><p>Poi se vogliamo dire che con pignoni <12 denti la catena si consumerà prima siamo tutti daccordo , ma quanti di noi usano rapporti cosi' duri per lunghi tratti? Non so voi ma per quanto mi riguarda potrei montare un pacco pignoni da junior ( parte da 14....).</p><p></p><p>Detto questo a mio parere il nuovo etap è da bocciare non tanto per le nuove corone e i nuovi pignoni o l'estetica ( che a me non dispiace...) ma per il prezzo. Dobbiamo chiederci dove cono contenuti quest 4000€...Io ho avuto il dispiacere di smontare il deragliatore posteriore dell'ormai, vecchio etap..(si è guastato fuori garanzia.....a volte si dimenticava di cambiare, o meglio il motorino si bloccava....) Quindi perso per perso l'ho smontato....La delusione è stata enorme ..all'interno c'è un modulino Ant+ ( costo non piu' di 15€) un' altro modulino di controllo (altri 20€ ad essere onesti....e il motorino a spazzole responsabile del movimento...Si avete capito bene c'è un piccollo attuatore fatto con un motorino a spazzole...I guasto era proprio il motorino, si era disintegrata una spazzola. Costo del motorino 4€.....Quanto costa il cambio ? non meno di 450€....C'avessero messo dentro almeno un motorino brushless ..</p><p>Chi sogna un aggiornamento del firmware per poterlo rendere a 12 velocità se lo puo' dimenticare, non tanto perchè non lo faranno mai, per ovvi motivi di mercato, ma perchè non è fattibile con il controllo di posizione adottato. ( un magnete tondo che ruota vicino ad un sensore hall....un giro completo =11 posiszioni....bisognerebbe cambiare gli ingranaggini interni.......)</p><p>Quindi se tanto mi da tanto questo gruppo sarà tecnologicamente derivato dal vecchio e io sinceramente non ce li vedo dentro 4000€....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Paolillo, post: 6338337, member: 15553"] Mamma mia ..E' inutile che cercate di spiegare con la matematica e con la fisica, a gente che mastica solo concetti sentiti al bar del ciclista, semplici nozioni di meccanica. L'unico vantaggio tangibile e la velocità tangenziale della catena che a parità di sviluppo è ovviamente superiore con corone e pignoni piu' grandi. Ma quanto vale questo vantaggio a 100 rpm? Praticamente nulla..per di piu' in volata per lo stesso motivo sarebbero da preferire pignoni e corone piu' piccole visto che si avrebbe un'inerzia della catena inferiore e si raggiungerebbe prima il giusto giro di pedale...ma anche qui ovviamente il vantaggio a 100 rpm è pressoche irrilevante. Poi se vogliamo dire che con pignoni <12 denti la catena si consumerà prima siamo tutti daccordo , ma quanti di noi usano rapporti cosi' duri per lunghi tratti? Non so voi ma per quanto mi riguarda potrei montare un pacco pignoni da junior ( parte da 14....). Detto questo a mio parere il nuovo etap è da bocciare non tanto per le nuove corone e i nuovi pignoni o l'estetica ( che a me non dispiace...) ma per il prezzo. Dobbiamo chiederci dove cono contenuti quest 4000€...Io ho avuto il dispiacere di smontare il deragliatore posteriore dell'ormai, vecchio etap..(si è guastato fuori garanzia.....a volte si dimenticava di cambiare, o meglio il motorino si bloccava....) Quindi perso per perso l'ho smontato....La delusione è stata enorme ..all'interno c'è un modulino Ant+ ( costo non piu' di 15€) un' altro modulino di controllo (altri 20€ ad essere onesti....e il motorino a spazzole responsabile del movimento...Si avete capito bene c'è un piccollo attuatore fatto con un motorino a spazzole...I guasto era proprio il motorino, si era disintegrata una spazzola. Costo del motorino 4€.....Quanto costa il cambio ? non meno di 450€....C'avessero messo dentro almeno un motorino brushless .. Chi sogna un aggiornamento del firmware per poterlo rendere a 12 velocità se lo puo' dimenticare, non tanto perchè non lo faranno mai, per ovvi motivi di mercato, ma perchè non è fattibile con il controllo di posizione adottato. ( un magnete tondo che ruota vicino ad un sensore hall....un giro completo =11 posiszioni....bisognerebbe cambiare gli ingranaggini interni.......) Quindi se tanto mi da tanto questo gruppo sarà tecnologicamente derivato dal vecchio e io sinceramente non ce li vedo dentro 4000€.... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
Il nuovo SRAM Red eTap AXS
Alto
Basso