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Il nuovo SRAM Red eTap AXS
Testo
<blockquote data-quote="golias" data-source="post: 6338558" data-attributes="member: 112553"><p>Riporto i vari passaggi perchè evidentemente il discorso si era spostato sulla diversa forza che generano i pignoni sul corpetto a secondo del tipo di pignone in uso. (non a caso nei pacchi pignoni i pignoni più grandi vengono accorpati in gruppi di 2 o 3 pignoni)</p><p>Ripeto.. se mi allontano dal punto di fulcro aumento il raggio di leva (basta fare una semplice prova cercando di far ruotare la ruota forzando con un dito sul pignone da 11 e poi fare lo stesso quarto di giro appoggiando il dito sul pignone da 32, giusto per prenderne uno ben più lontano dal fulcro che non il più piccolo 11)il dito dovrà spostarsi di più ma con meno forza.</p><p>Discorso diverso dal rendimento meccanico fisico che si faceva pocanzi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="golias, post: 6338558, member: 112553"] Riporto i vari passaggi perchè evidentemente il discorso si era spostato sulla diversa forza che generano i pignoni sul corpetto a secondo del tipo di pignone in uso. (non a caso nei pacchi pignoni i pignoni più grandi vengono accorpati in gruppi di 2 o 3 pignoni) Ripeto.. se mi allontano dal punto di fulcro aumento il raggio di leva (basta fare una semplice prova cercando di far ruotare la ruota forzando con un dito sul pignone da 11 e poi fare lo stesso quarto di giro appoggiando il dito sul pignone da 32, giusto per prenderne uno ben più lontano dal fulcro che non il più piccolo 11)il dito dovrà spostarsi di più ma con meno forza. Discorso diverso dal rendimento meccanico fisico che si faceva pocanzi. [/QUOTE]
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