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Il nuovo SRAM Red eTap AXS
Testo
<blockquote data-quote="Nimpe_fury" data-source="post: 6338971" data-attributes="member: 77261"><p>la carrucola è un mec</p><p></p><p>la carrucola è un meccanismo totalmente diverso, che ha altri scopi e che non ha nulla a che vedere con la questione in corso sul rendimento che dà una riduzione (sulla bdc moltiplica) tra 2 coppie di ingranaggi che, a parità di rapporto, hanno dimensioni differenti</p><p>per intenderci</p><p>42\28 = 39\26 = 36\24 ,stesso rapporto, ma il rendimento? varia, sarà per noi impercettibile, lo riterremo nullo, ma c'è (è calcolabile)</p><p>oltretutto più ci si avvicina al fulcro di rotazione (braccio corto e pochi denti) più cala il rendimento (oltre un certo limite vale anche il contrario)</p><p>altra cosa da considerare è l'aumento della tensione delle maglie della catena al ridurre le dimensioni di pignone\corona</p><p></p><p>a proposito del pignone da 10, sram ha fatto una cosa dalla semplicità mostruosa e senza troppi conti:</p><p>ha preso il corpetto proprietario, già in produzione e quindi collautato, dalla mtb e lo ha portato su strada, con tutti i risparmi del caso e zero rischi, dato che nel caso non avesse successo su strada continuerebbero a farlo per mtb</p><p>idem per i pacchi pignone</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Nimpe_fury, post: 6338971, member: 77261"] la carrucola è un mec la carrucola è un meccanismo totalmente diverso, che ha altri scopi e che non ha nulla a che vedere con la questione in corso sul rendimento che dà una riduzione (sulla bdc moltiplica) tra 2 coppie di ingranaggi che, a parità di rapporto, hanno dimensioni differenti per intenderci 42\28 = 39\26 = 36\24 ,stesso rapporto, ma il rendimento? varia, sarà per noi impercettibile, lo riterremo nullo, ma c'è (è calcolabile) oltretutto più ci si avvicina al fulcro di rotazione (braccio corto e pochi denti) più cala il rendimento (oltre un certo limite vale anche il contrario) altra cosa da considerare è l'aumento della tensione delle maglie della catena al ridurre le dimensioni di pignone\corona a proposito del pignone da 10, sram ha fatto una cosa dalla semplicità mostruosa e senza troppi conti: ha preso il corpetto proprietario, già in produzione e quindi collautato, dalla mtb e lo ha portato su strada, con tutti i risparmi del caso e zero rischi, dato che nel caso non avesse successo su strada continuerebbero a farlo per mtb idem per i pacchi pignone [/QUOTE]
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