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Il nuovo SRAM Red eTap AXS
Testo
<blockquote data-quote="bach7" data-source="post: 6341269" data-attributes="member: 30490"><p>il discorso sulla distribuzione dei salti è complesso e dipende molto dall'utilizzatore (inteso sia come atleta che come utilizzo e scelta dei percorsi).</p><p></p><p>inoltre è evidente che il gruppo perfetto per tutti non può esistere.</p><p></p><p>può esistere però quello che accontenta molti.</p><p></p><p>a primo colpo mi viene in mente l'11-28 con guarnitura 52-36 (la configurazione più utilizzata sul primo equipaggiamento).</p><p></p><p>ma guardando in dettaglio avremo nel caso shimano il salto 15-17, mentre su sram quello 19-22...</p><p></p><p>entrambi non sono il massimo...</p><p></p><p>la soluzione proposta da sram come "nuovo" tuttofare è il pacco 10-28 e corona 48-35.</p><p></p><p>ritengo però che questa soluzione non sia la migliore...</p><p></p><p>infatti il 48-10 è un rapporto decisamente lungo, mentre gli ultimi tre rapporti 21 24 28 siano si scalati bene, ma troppo distanti per tutti quelli che mal digeriscono i salti eccessivi, soprattutto in salita.</p><p></p><p>ecco che la soluzione più equilibrata secondo me è la 46-33 e pacco 10-26.</p><p></p><p>infatti, se è pur vero che il salto 10 11 e 11 12 siano tutt'altro che semplici, in genere si trova a farli a velocità sostenute (e magari in gruppo o in scia) , dove quindi l'inerzia dà una grossa mano nel non soffrire troppo e perdere velocità.</p><p></p><p>cosa ben diversa in salita, dove i salti eccessivi possono risultare determinanti.</p><p></p><p>infatti, dopo anni di utilizzo del monocorona, trovo che il suo limite maggiore sia proprio in salita quando si sale in gruppo a ritmi elevati.</p><p></p><p>in questi casi il ritmo generalmente viene imposto, e se i rapporti sono troppo spaziati c'è la forte possibilità di trovarsi o troppo duri o troppo agili...</p><p></p><p>in teoria si dovrebbe gestire la situazione con un sapiente uso del cambio, ma se sei a tutta non puoi essere così lucido... e la cappellata è dietro l'angolo...</p><p></p><p>inoltre nel caso si voglia sopravanzare qualcuno, potrebbe ripresentarsi lo stesso problema...</p><p></p><p>proprio per questo ritengo che il pacco 10 28 non sia poi la soluzione migliore</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bach7, post: 6341269, member: 30490"] il discorso sulla distribuzione dei salti è complesso e dipende molto dall'utilizzatore (inteso sia come atleta che come utilizzo e scelta dei percorsi). inoltre è evidente che il gruppo perfetto per tutti non può esistere. può esistere però quello che accontenta molti. a primo colpo mi viene in mente l'11-28 con guarnitura 52-36 (la configurazione più utilizzata sul primo equipaggiamento). ma guardando in dettaglio avremo nel caso shimano il salto 15-17, mentre su sram quello 19-22... entrambi non sono il massimo... la soluzione proposta da sram come "nuovo" tuttofare è il pacco 10-28 e corona 48-35. ritengo però che questa soluzione non sia la migliore... infatti il 48-10 è un rapporto decisamente lungo, mentre gli ultimi tre rapporti 21 24 28 siano si scalati bene, ma troppo distanti per tutti quelli che mal digeriscono i salti eccessivi, soprattutto in salita. ecco che la soluzione più equilibrata secondo me è la 46-33 e pacco 10-26. infatti, se è pur vero che il salto 10 11 e 11 12 siano tutt'altro che semplici, in genere si trova a farli a velocità sostenute (e magari in gruppo o in scia) , dove quindi l'inerzia dà una grossa mano nel non soffrire troppo e perdere velocità. cosa ben diversa in salita, dove i salti eccessivi possono risultare determinanti. infatti, dopo anni di utilizzo del monocorona, trovo che il suo limite maggiore sia proprio in salita quando si sale in gruppo a ritmi elevati. in questi casi il ritmo generalmente viene imposto, e se i rapporti sono troppo spaziati c'è la forte possibilità di trovarsi o troppo duri o troppo agili... in teoria si dovrebbe gestire la situazione con un sapiente uso del cambio, ma se sei a tutta non puoi essere così lucido... e la cappellata è dietro l'angolo... inoltre nel caso si voglia sopravanzare qualcuno, potrebbe ripresentarsi lo stesso problema... proprio per questo ritengo che il pacco 10 28 non sia poi la soluzione migliore [/QUOTE]
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