Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
@senna: come mai il grana a colazione? c'è una ragione particolare o solo gusto?
@braccio: ti parlo da sostenitore di low carbo, pur con le mie estremizzazioni; la sensazione di benessere che si ha quando si sta bassi di cho nella vita quotidiana è incredibile; stessa sensazione che non ho appena salgo di cho. purtroppo, e attenzione a questo, si diventa un po' troppo schiavi di questa sensazione di benessere e se non stai attento tendi a stare più basso di cho di quanto sarebbe giusto.
ma tu sei molto più attento di me e se controlli bene quantità e timing vedrai che sensazioni meravigliose .. meglio del popper, eheheh

@peppe: una frittata semplice non è che si possa inventare chissà che ...
potresti farla alle cipolle, con le zucchine, col radicchio, con i carciofi o i porri, magari con qualche cubetto di pancetta/speck/cotto/salsiccia, pepe
fondamentale sbattere bene gli ovi + grana + pan grattato ...
magari con un po' di ricotta dentro la rendi più morbida ..
un consiglio, monta gli albumi a parte, sarà più soffice
 
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Allora posta queste nozioni.


Ti ripeto che non è così.
Subito dopo l'attività fisica, si vanno a ricaricare prima di tutto i muscoli, poi il fegato, a meno che non si usi fruttosio, allora il discorso cambia.

Ma visto che non si userà, almeno qui, mai in prevalenza fruttosio, per il post wo, il discorso è univoco.

A riposo il discorso cambia, ma anche qui le tue 48h non centrano nulla.

Il corpo fuori dalla finestra metabolica, a riposo, è capace di stoccare in media il 5% dei carboidrati che si vanno a consumare.

Quindi volendo, ne servono nettamente meno, anche senza applicare il "sistema del post wo".

Quando qui noi parliamo di 36-48h, parliamo del tempo che ci vuole, dopo la ricarica, per limare al massimo l'eccesso di liquidi, dovuto al naturale accumulo di H2O, che ogni grammo di carboidrati lega a se.
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Perche mi piace e nel frittatone ci sta bene e sono convinto che a colazione faccia meno danni che a cena

beh, se fai il frittatone salato ci sta da dio; non penso che faccia danni meno a colazione ... alla fine comporta solo che ne mangi 50gr, che male non fa, mi pare ...
piuttosto aumenta il tempo di digestione, ma se tu la mattina non esci subito, chettefrega.
ecco, per il giorno della gara lo eviterei ... e lo metterei a cena piuttosto, anche per reintegrare sali etc.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Cosa fai al pc di venerdi alle 17.51?
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
il fruttosio per esser utilizzato come fonte energetica deve esser trasformato in intermedio di reazione del ciclo di krebs,la via metabolica del glucosio...Quindi per la produzione di atp si arriva sempre alla formazione degli stessi intermedi di reazione; o che si parta da glucosio o da fruttosio.
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito

lo avevo gia previsto!
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Braccio il mio discorso non si sofferma sulle ore che ci vogliono per la ricarica....io sto parlando solamente di dinamiche di azione/stoccaggio dei cho in relazione al fegato ed i muscoli. In parole povere, è possibile che i muscoli si scarichino quasi completamentedi glicogeno, impossibile però che lo faccia il fegato selettivamente a vantaggio dei muscoli cioè fegato scarico, muscoli ancora con glicogeno. Capiamoci....
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29

scusami, da ignorante chiedo: ma se il fruttosio viene stoccato interamente dal fegato e non dai muscoli, altri tipi di cho non vengono stoccati prima nei muscoli e quindi più lentamente nel fegato?
scusami nuovamente ma mi pare che in gara in certe condizioni si usano cho che vanno dritti nei muscoli senza passare dal fegato?
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
oggi a pranzo miniricarica con spaghi integrali al pomodoro, primo sale e inslata....pasto mediterraneo.
Daddy che succede??!! :afraid:

Tranquillo...., leggi bene, miniricarica, anche se riposo o faccio una sgambata tra sabato e domenica un po di glico lo mettu giù.
Considera che sto anche un po bassino di kcal perchè sono praticamente fermo rispetto ai miei standard di sportivo.

Mi domando se qualcuno ha mai avvertito la stessa cosa.

Certo Davide e mi capita in particolare
quando faccio DISCARICA, ma a te no?.
quando faccio il g di digiuno....a fine giornata del diguno mi sembra quasi di essere uno yogi

Mi sono fatto la mia idea, cioè che il fruttosio influisce tantissimo sulla lucidità mentale, potrei aver detto una cazzata....oltre ovviamente a stare bassi in assoluto di cho, compreso azzerere o quasi le verdure.

Mi raccomando un passetto per volta...però allenarsi mezzi carichi da molte soddisfazioni, importante è saper rimanere in equilibrio...come dice anche rubinjo
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici


Ti rispodo in ordine con quello che ho evidenziato.
Se si ripristina le scorte nell'immediato, meglio sempre con post liquidi, facendo attenzione a non eccedere, si ricaricano solo i muscoli, poi quando questi sono saturi si passa al fegato.
Questo è quello che sò e che Fabulous ha scritto in ciclopedia e credo che abbia le sue buone ragioni per averlo scritto . Se interviene può spiegarlo nettamente meglio di me, io non ho le nozioni per farlo, ho letto moltissime cose, ma ho dei limiti anch'io, oltre un toto non vado.

Per il secondo punto. Lo scopo di avere il fegato sempre parzialmente scarico è quello di costringere iol corpo ad usare i grassi, promuovendo la gluconeogenesi.


L'argomento mi interessa davvero moltissimo, è da un bel pezzo che ci stò dietro, sarebbe molto gradito l'intervento di Fabulous e di tutti quelli che possono contribuire.
Lo ripeto, purtroppo ci sono dei limiti di nozioni e di concetti scientifici, oltre i quali è difficile spingersi, ci vuole SUPPORTO
 
Reactions: Daddy and rubens

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
non vanno "direttamente nei muscoli" ma passano TUTTI dal fegato.....
solo i BCAA che io sappi vanno diretti dove devono
 
Reactions: rubens

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Anche perchè è sempre stato detto di evitare alte concentrazioni di fruttosio (anzi meglio niente....) onde evitare di piantarsi con dolori al fegato, no?.
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
incredibile questo 3ed, al nono tomo riesce a trovare ancora spunti tecnici interessanti.
anche a me il discorso di braccio interessa molto ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.