Il punto di tangenza....7kg con 7000€?

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
Il punto di tangenza numerica per le attuali bici (disc, cavi integrati ecc...) è il sette? Con 7000€ si compra una bici da 7kg o forse non bastano?
Parlo di allestementi proposti dalle "note" case costruttrici. E' una domanda che mi sono posto, perchè se la risposta è si, le bici da circa 10000€, o anche più, cosa propongono?
P.S: personalmente già 7000euri non sono pochi!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
le bici da circa 10000€, o anche più, cosa propongono?
P.S: personalmente già 7000euri non sono pochi!

la vernice glitterata, e a volte il powermeter.

per quanto mi riguarda quella cifra(7k) è il limte della decenza per bici di alto livello, oltre li spendi se vuoi proprio toglierti uno sfizio, un marchio o un modello in particolare. ma già a 7k puoi arrivare al massimo disponibile in termini di sostanza.
 
  • Mi piace
Reactions: stevek

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
7 chili per una bici da corsa non e' piu un peso cosi irraggiungibile, anzi e' abbastanza normale con un po di accortezza nella scelta dei componenti. Parlo di bici personalizzate, non di serie. Se vai nel bar cina ne trovi quante ne vuoi sotto i 3000 euro.
Certo se uno vuole fare il figo a tutti i costi per avere tutti componenti di marche famose, il prezzo lievita facilmente ma non pensare di avere un mezzo tanto diverso anche se il prezzo e' il doppio.
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
Grazie, era quello che volevo capire, perchè mi sembra che le proposte delle top bike siano diventate proposte indecenti! Se con 7 mila prendo già una superbici da 7 kg, non è che mi puoi proporre una da 6,8 kg a 10 mila euro, il peso non è sufficiente a giustificare la differenza di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: giganoide

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
7 chili per una bici da corsa non e' piu un peso cosi irraggiungibile, anzi e' abbastanza normale con un po di accortezza nella scelta dei componenti. Parlo di bici personalizzate, non di serie. Se vai nel bar cina ne trovi quante ne vuoi sotto i 3000 euro.
Certo se uno vuole fare il figo a tutti i costi per avere tutti componenti di marche famose, il prezzo lievita facilmente ma non pensare di avere un mezzo tanto diverso anche se il prezzo e' il doppio.
Immagino! Io parlavo dei listini delle "note" case costrutrici.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie, era quello che volevo capire, perchè mi sembra che le proposte delle top bike siano diventate proposte indecenti! Se con 7 mila prendo già una superbici da 7 kg, non è che mi puoi proporre una da 6,8 kg a 10 mila euro, il peso non è sufficiente a giustificare la differenza di prezzo.

Anche perché a 8000€ canyon ti dà la ultimate disc da 6kg o a 7500 la replica Movistar con il super record EPS e bora One
Che sono entrambe da sbavo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie, era quello che volevo capire, perchè mi sembra che le proposte delle top bike siano diventate proposte indecenti! Se con 7 mila prendo già una superbici da 7 kg, non è che mi puoi proporre una da 6,8 kg a 10 mila euro, il peso non è sufficiente a giustificare la differenza di prezzo.

Magari il peso no ma la tecnologia si, se analizzi ad esempio un manubrio integrato difficilmente pesa meno di attacco e curva però può costare anche il tiplo.
 
  • Mi piace
Reactions: stevek

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Credo che pochi sono quelli che comprano pagando il prezzo di listino.
In genere sono sempre prezzi un po sopravvalutati.
Con il web e' facile fare confronti: una bici da 6949 euro di listino si puo' trovare 5906 euro... non e' poca la differenza
esempio

magari a fine stagione la trovi anche a meno...
morale: tra spendere 5900 o 6900 euro in più cosa hai in più? Niente. Anzi hai alleggerito il portafogli.
Il prossimo anno lo stesso modello lo trovi piu scontato ma non lo vuole nessuno perche il modello nuovo ti garantisce un vantaggio di 45 secondi su 40km...

Non facciamoci prendere in giro, dai, e' solo marketing
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
Non voglio giudicare chi spende 10000 € in una bici, ci mancherebbe, probabilmente se lo può permettere e i soldi li spende dove vuole. La mia perplessità era questa: 7000€ compro una bici da 7kg, o forse anche meno, quindi magari gia' com montaggi top, ora mi chiedo con 10/11 mila euro cosa offri in più? Non è che tu, casa costruttrice, stai vendendo anche l'aria all' interno del telaio e magari anche quella delle ruote? Un po' come andare in un bel ristorante, locale rinomato, mangiare prelibatezze bere un bel Bolgheri o Barolo ecc..e uscire spendendo 100€, all' uscita ti dicono che c'è un altro bel ristorante dove si mangia bene ma si spende 160 €, rimani un po' perplesso?
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
7000€ per 7 kg di bici? Follia.
Ne ho spesi forse 2500€ per averne una da 6,7kg: telaio ltk118 (600€) montato Chorus (1000€), trittico Deda (200€), Slr Titanium (100€), Spada Stiletto (400€ usate), Look Keo Blade Carbon (180€).
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non voglio giudicare chi spende 10000 € in una bici, ci mancherebbe, probabilmente se lo può permettere e i soldi li spende dove vuole. La mia perplessità era questa: 7000€ compro una bici da 7kg, o forse anche meno, quindi magari gia' com montaggi top, ora mi chiedo con 10/11 mila euro cosa offri in più? Non è che tu, casa costruttrice, stai vendendo anche l'aria all' interno del telaio e magari anche quella delle ruote? Un po' come andare in un bel ristorante, locale rinomato, mangiare prelibatezze bere un bel Bolgheri o Barolo ecc..e uscire spendendo 100€, all' uscita ti dicono che c'è un altro bel ristorante dove si mangia bene ma si spende 160 €, rimani un po' perplesso?
Se spendi 11000 euro paghi anche una parte dello stipendio a corridori e tecnici che usano quella bici...gli sponsor oltre che materiali danno alle squadre anche una bella saccoccia di soldi...se poi sei Sagan,una bella saccoccia di soldi vanno direttamente nelle tasche del corridore che vince le gare,è mediatico e quindi il miglior testimonial del marchio.
E cmq chi rovina il porto è il marinaio...più ne vendono più aumentano i prezzi.
Al ristorante se vuoi spendi anche 1000 euro.
La prima volta che ho speso 100.000 lire in un ristorante ho mangiato l'astice fresco oltre alle altre vettovaglie e bevuto un grande vino...
Ora con 50 euro vai poco più che in trattoria.
Se fossero vuoti certi ristoranti dove si spende una fortuna,o non esisterebbero o abbasserebbero i prezzi.Questo è il mercato,il mercato siamo noi.
Amazon è arcimilionario perché tutti comprano su Amazon,se fosse per me venderebbe noccioline a un angolo di strada il proprietario di Amazon...ma non sono tutti come me.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il punto di tangenza numerica per le attuali bici (disc, cavi integrati ecc...) è il sette? Con 7000€ si compra una bici da 7kg o forse non bastano?
Parlo di allestementi proposti dalle "note" case costruttrici. E' una domanda che mi sono posto, perchè se la risposta è si, le bici da circa 10000€, o anche più, cosa propongono?
P.S: personalmente già 7000euri non sono pochi!


se guardi ai listini attuali mediamente con 7000 euro compri una "subito sotto al top" oppure il top ma dell'anno precedente che se sei bravo e fortunato trovi della tua taglia e del tuo colore preferito con 20/30% di sconto, partendo da 10mila euro ovviamente

per il discorso peso direi che se vai su marchi famosi e blasonati la bici da 7 kg non la prendi con 7000 euro se non come detto sopra. Le "subito sotto il top" stanno mediamente fra i 7,2 ed i 7,8 kg circa

poi c'è qualcuno che con pazienza e fortuna è riuscito ad allestire una bici con meno 7000 euro di meno 7kg di peso, però non è la norma
 
  • Mi piace
Reactions: stevek

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
7000€ per 7 kg di bici? Follia.
Ne ho spesi forse 2500€ per averne una da 6,7kg: telaio ltk118 (600€) montato Chorus (1000€), trittico Deda (200€), Slr Titanium (100€), Spada Stiletto (400€ usate), Look Keo Blade Carbon (180€).
Si parla di bici disc cavi integrati etc etc e nuova anche io con 1000 euro ho fatto una bici da 6kg con tutto usato ma non c’entra niente con questa discussione
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Il punto di tangenza numerica per le attuali bici (disc, cavi integrati ecc...) è il sette? Con 7000€ si compra una bici da 7kg o forse non bastano?
Parlo di allestementi proposti dalle "note" case costruttrici. E' una domanda che mi sono posto, perchè se la risposta è si, le bici da circa 10000€, o anche più, cosa propongono?
P.S: personalmente già 7000euri non sono pochi!
una volta le bici top erano anche le più leggere, oggi sono solo le più fighe e non c'è più equazione peso-costo valida sempre.
partendo da una buona base (trek emonda disc slr7 2019 scontata, 6k di listino CAVI A VISTA) sono riuscito a fare una bici disc da 6,2kg spendendo circa 5,5k che per me è tantissimo per una bici. la bici usciva da trek a 7,1kg senza pedali (pesata prima di uscire dal negozio dove l'ho presa) ma : camere da 110gr l'una, nastri tubless da 60gr l'uno, ruote da oltre 1600gr, sella con carrello in metallo. cambiando solo questi componenti con altri più leggeri ho tirato giù il peso di oltre 1kg.le ruote di serie (aeolus bontrager, molto belle, le ho rivendute nuove senza neppure farci 1km) Certo la base del kit telaio e gruppo era buona e il resto sono solo speculazioni commerciali. fanno il modello superiore dove mettono una ruota xxx che pesa solo 50gr meno e costa 1k più , ma per rendere appetibile il prodotto lo devono alleggerire di altri 100 gr con camere più leggere al costo di 20euro e con una sella più leggera. risultato vendono bike top a 3-4k in più rispetto al medio-gamma ma i contenuti in più sono mezzi farlocchi.
per un marchio meno blasonato riesci a fare lo stesso risparmiando 1-2k. per il disc purtroppo per alleggerire bisogna spendere.
 
Ultima modifica:

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Si parla di bici disc cavi integrati etc etc e nuova anche io con 1000 euro ho fatto una bici da 6kg con tutto usato ma non c’entra niente con questa discussione

Sisì per carità, ognuno spende i soldi come vuole. E comunque si trovano anche cinesi disc con cavi integrati (come fosse un vantaggio tecnico..) e l'unica cosa usata da me erano le ruote, che sarebbero costate 200€ in più nuove o-o