Il punto di tangenza....7kg con 7000€?

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Allestire una bici in proprio, costa sicuramente di più che prenderla finita. Alcuni di quei telai poi, in particolare Colnago, Bianchi, Specialized, costano talmente tanto che non riesci con quel budget a fare una bici di quel peso. Non credo che tu possa trovare nulla se non nei cataloghi di Canyon, Cube e Rose che si avvicinino a quel peso/prezzo.


Bravo. Sarai irresistibile in salita con un missile del genere. Peccato che non fosse l'argomento del 3d "la mia bici leggera rim". Però puoi aprire un 3d apposito, mettendoci pure qualche foto per fare invidia a tutti.
sul medio gamma, forse, ci sono buoni modelli sulla fascia 3-5mila che sono la scelta razionale, difficile da eguagliare sul custom made a meno di non ricorrere a pezzi di fine serie. sui modelli top però non direi, specialmente se inizia a chidere qualche variazione su sella, ruote ecc che si tramuta in abbassamento dello sconto o altro. banalmente le ruote di bici top (roval, bontrager, cadex ecc) oramai sfiorano i 3000 euro. i trittici e le selle pure, ma non perche li valgano, ma perche cosi giustificano un prezzo di 13-15mila sulla bici top completa.

però con 1,5-2mila euro una ruota top si prende, sui gruppi va beh siamo in una congiuntura che nemmeno si trovano, ma mediamente si risparmiava. un telaio va sui 4-5k di listino. insomma a stare sotto i 10 ci si fa e si fa una bici personalizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
sul medio gamma, forse, ci sono buoni modelli sulla fascia 3-5mila che sono la scelta razionale, difficile da eguagliare sul custom made a meno di non ricorrere a pezzi di fine serie. sui modelli top però non direi, specialmente se inizia a chidere qualche variazione su sella, ruote ecc che si tramuta in abbassamento dello sconto o altro. banalmente le ruote di bici top (roval, bontrager, cadex ecc) oramai sfiorano i 3000 euro. i trittici e le selle pure, ma non perche li valgano, ma perche cosi giustificano un prezzo di 13-15mila sulla bici top completa.

però con 1,5-2mila euro una ruota top si prende, sui gruppi va beh siamo in una congiuntura che nemmeno si trovano, ma mediamente si risparmiava. un telaio va sui 4-5k di listino. insomma a stare sotto i 10 ci si fa e si fa una bici personalizzata.
Scusa @longjnes se vado un po off topic, ma vorrei farmi un idea, io vorrei partire da questa
Montando un 11 v dura ace, o in alternativa 12 v ulktegra, e con ruote a basso profilo, rigorosamente dt swiss, riuscirei a stare sotto i 10 k? Secondo me no, calcola che dovrei fare assemblare tutto a un meccanico di fiducia...
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.891
16.194
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Scusa @longjnes se vado un po off topic, ma vorrei farmi un idea, io vorrei partire da questa
Montando un 11 v dura ace, o in alternativa 12 v ulktegra, e con ruote a basso profilo, rigorosamente dt swiss, riuscirei a stare sotto i 10 k? Secondo me no, calcola che dovrei fare assemblare tutto a un meccanico di fiducia...
complimenti jerome, ci vai pesante come bici... molto bella ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La mia idea era di partire da un allestimento non top con margine... Es: giant ha la pro con nuovo ultegra di2 a 5.900 di listino, bianchi ha una specialissima ultrega 11v meccanico a 5900 o di2 12v a 7800... Anche gli altri marchi dovrebbero avere qualcosa di simile... Magari partendo da un allestimenti del genere e aggiungendo 1000 per ruote diverse, un paio di dischi xtr, sella carbon forse ci si potrebbe riuscire.... No?
No, perchè ruote leggere, carbon che costino 1000 euro non esistono (nuove, usate si). Quelle che trovi di serie saranno ruote da poco e che te le svalutano se le permuti, I dischi xtr ti fanno partire 150 euro. Una sella Carbon altri 200. E credo sia difficile con Ultegra farla pesare 7/7.2 senza esoterizzare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa @longjnes se vado un po off topic, ma vorrei farmi un idea, io vorrei partire da questa
Montando un 11 v dura ace, o in alternativa 12 v ulktegra, e con ruote a basso profilo, rigorosamente dt swiss, riuscirei a stare sotto i 10 k? Secondo me no, calcola che dovrei fare assemblare tutto a un meccanico di fiducia...
adesso siamo in una congiuntura in cui i gruppi non si trovano quindi non si pone la domanda. però sui gruppi io spero che la situazione rientri e un durace disc si possa prendere a meno di 3000 euro in un futuro relativamente vicino dopo la fiammata che ci sarà al lancio. altrimenti io tengo il mio. il telaio dipende dallo sconto che trovi. le ruote idem. per me ci stai. certo che anche te sei di palato fino. ho visto che il modello top va sui 16mila franchi, circa 15mila euro. esagerati. bmc non l'ho mai guardata per via della geometria. a me serve una geometria all'italiana, che in taglia grande abbia un piantone rilassato. invece bmc sono tutte verticali e tutte le taglie hanno il piantone da 73,5°. come canyon, non so perchè questa cosa. in teoria salendo di altezza si allunga il femore e per forza serve arretrare di più la sella.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Il nostro utente di media gamma sta parlando. Al giorno d'oggi con 6/7000 euro, il budget di cui ha parlato, un top di gamma non ce lo prendi.
io comunque prima che ci fosse questo problema sulla disponibilità dei gruppi ho allestito una bici leggera sotto i 6kg disk, trek emonda slr, e ruote spada e durace meccanico disc. e ho speso sui 6k. bici top? forse no, cavi a vista, meccanico, colorazioni standard , ruote poco conosciute. ma nemmeno medio gamma. è una delle bici disc più leggere in circolazione.
il fatto è che adesso come gruppi non si trova nulla e quando si troverà qualcosa si parla di 2,5k per un ultegra di2 disc, cioè circa quello che si pagava fino a poco più di 1 anno fa un durace disc elettronico. questo è la maggior parte del problema.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
No, perchè ruote leggere, carbon che costino 1000 euro non esistono (nuove, usate si). Quelle che trovi di serie saranno ruote da poco e che te le svalutano se le permuti, I dischi xtr ti fanno partire 150 euro. Una sella Carbon altri 200. E credo sia difficile con Ultegra farla pesare 7/7.2 senza esoterizzare.
Nelle recensioni ho trovato la pro 0 2021 che nella mia misura viene data a 7.2 (7.4 con i pedali). Aggiungendo 1000 euro per passare al telaio SL dovrebbe venire finita sui 7.1/7.2 (i dischi xtr sono materiale di consumo, si possono sostituire una volta arrivati a fine vita quelli utegra, come il pacco pignoni dura ace).
Il modello 2022 monta ultegra 12v e non so quanto sia cambiato il peso... Comunque ipotizzando un 5.200 di listino per la pro 0 (12 v ultegra), 6000/6200 (per la SL con negoziante disponibile a trattare sul montaggio e cambio telaio), uno sconto del 15% ci si dovrebbe trovare in una forchetta tra i 4.500/5.700 per bici finita che (a patto di trovarle disponibili in giant) non è niente male.

A livello estetico è vero che non si ha l'integrazione totale, ma alla fine a per non spendere cifre impossibili a qualcosa bisogna rinunciare.
Già a livello di solo telaio SL disc viene dato a 3.300 di listino che è quasi 2.000 sotto gli altri marchi.

 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Be' credo che sia semplicemente perché le bici si vendono senza pedali e poi uno ci monta quello che vuole
Va bene quello che dici, però anche la sella poi uno potrebbe montare quello che vuole, anche le ruote, o i copertoncini/tubolari, il pacco pignoni, e tutto quanto possa essere personalizzabile.
Ci sono dei configuratori su molti siti di costruttori di biciclette in cui puoi scegliere taglia, colore, componenti, ecc, e ti mettono la variazione di prezzo in funzione di quello che scegli. Basterebbe poco per mettere anche la variazione di peso in funzione di quello che monti.

Senza essere un fenomeno, delle 4 bici che ho assemblato sapevo esattamente il peso finale che avrei ottenuto semplicemente mettendo in un foglio excel i pesi VERI di ogni componente che avrei montato.
Possono esserci piccole differenze (qualche grammo) sulle coperture per via delle tolleranze di costruzione, ma il resto è peso vero e ripetibile per sempre. E' solo questione di mettere il peso di ogni telaio di taglia diversa (verniciato).
 
  • Mi piace
Reactions: faris and PKMic

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il modello 2022 monta ultegra 12v e non so quanto sia cambiato il peso... Comunque ipotizzando un 5.200 di listino per la pro 0 (12 v ultegra), 6000/6200 (per la SL con negoziante disponibile a trattare sul montaggio e cambio telaio), uno sconto del 15% ci si dovrebbe trovare in una forchetta tra i 4.500/5.700 per bici finita che (a patto di trovarle disponibili in giant) non è niente male.

tu vorresti trovare un negoziante che ha una pro completa (quella da 5200 di listino), la smonta per sostituirti il telaio con quello sl (che costa 3500 di listino), la rimonta e ti fà anche il 15% di sconto.
Fantascienza, anche ammesso che abbia i due telai pronti in casa :-)xxxx
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Nelle recensioni ho trovato la pro 0 2021 che nella mia misura viene data a 7.2 (7.4 con i pedali). Aggiungendo 1000 euro per passare al telaio SL dovrebbe venire finita sui 7.1/7.2 (i dischi xtr sono materiale di consumo, si possono sostituire una volta arrivati a fine vita quelli utegra, come il pacco pignoni dura ace).
Il modello 2022 monta ultegra 12v e non so quanto sia cambiato il peso... Comunque ipotizzando un 5.200 di listino per la pro 0 (12 v ultegra), 6000/6200 (per la SL con negoziante disponibile a trattare sul montaggio e cambio telaio), uno sconto del 15% ci si dovrebbe trovare in una forchetta tra i 4.500/5.700 per bici finita che (a patto di trovarle disponibili in giant) non è niente male.

A livello estetico è vero che non si ha l'integrazione totale, ma alla fine a per non spendere cifre impossibili a qualcosa bisogna rinunciare.
Già a livello di solo telaio SL disc viene dato a 3.300 di listino che è quasi 2.000 sotto gli altri marchi.

La mia bici… In vendita in questo momento, la nuova versione ha ultegra 12 velocità, ma perde il powermeter…
Aumento di prezzo nella norma visto quello che c'è in giro
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Nelle recensioni ho trovato la pro 0 2021 che nella mia misura viene data a 7.2 (7.4 con i pedali). Aggiungendo 1000 euro per passare al telaio SL dovrebbe venire finita sui 7.1/7.2 (i dischi xtr sono materiale di consumo, si possono sostituire una volta arrivati a fine vita quelli utegra, come il pacco pignoni dura ace).
Il modello 2022 monta ultegra 12v e non so quanto sia cambiato il peso... Comunque ipotizzando un 5.200 di listino per la pro 0 (12 v ultegra), 6000/6200 (per la SL con negoziante disponibile a trattare sul montaggio e cambio telaio), uno sconto del 15% ci si dovrebbe trovare in una forchetta tra i 4.500/5.700 per bici finita che (a patto di trovarle disponibili in giant) non è niente male.

A livello estetico è vero che non si ha l'integrazione totale, ma alla fine a per non spendere cifre impossibili a qualcosa bisogna rinunciare.
Già a livello di solo telaio SL disc viene dato a 3.300 di listino che è quasi 2.000 sotto gli altri marchi.

un telaio SL va quasi 3500 di listino, si trova magari sui 3000. il pro che toglierebbe non vale nulla commercialmente, poche centinaia di euro. per me devi almeno raddoppiare la posta.
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
un telaio SL va quasi 3500 di listino, si trova magari sui 3000. il pro che toglierebbe non vale nulla commercialmente, poche centinaia di euro. per me devi almeno raddoppiare la posta.
Alla fine penso di restare sulla pro 0.... dovrebbe venire 7.2/7.3 finita. metterci almeno 2000 in più per 200g non ne vale la pena...
Con qualche upgrade (dischi, pignoni ecc..) che si possono fare anche nel tempo penso che i 7 si possano avvicinare...
 
  • Mi piace
Reactions: marko