Il reggisella telescopico introvabile!

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Ciao a tutti, per la mia gravel vorrei montare un telescopico, il problema è che deve essere 350mm di lunghezza x 27,2 di diametro... ma il passaggio cavi deve essere esterno, andrebbe bene anche con la leva sotto la sella (non lo userò come sulla mountain, ma solo se faccio qualche discesa un pò più scassata, in caso posso staccare la mano dal manubrio per scendere la sella un attimo)... mi aiutate? ho cercato nei principali negozi ma non ho trovato nulla...
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
  • Mi piace
Reactions: matteof93

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
ho incontrato un'altra difficoltà... ovvero: il cannotto sella sporge di 10cm mentre tutti i reggisella hanno altezza minima (credo si riferiscano proprio a questa sporgenza) di 13,5 o 15 cm... praticamente a me non mancherebbe lo spazio, il motivo per il quale non entra di più il tubo sella è perchè va a toccare con il dado interno del portaborraccia. Si può eliminare in qualche modo o a questo punto devo rinunciare...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ho incontrato un'altra difficoltà... ovvero: il cannotto sella sporge di 10cm mentre tutti i reggisella hanno altezza minima (credo si riferiscano proprio a questa sporgenza) di 13,5 o 15 cm... praticamente a me non mancherebbe lo spazio, il motivo per il quale non entra di più il tubo sella è perchè va a toccare con il dado interno del portaborraccia. Si può eliminare in qualche modo o a questo punto devo rinunciare...
Secondo me faresti bene a rinunciare perché il telescopico sulla gravel è veramente una roba assurda e lì non serve a nulla. Non serve nemmeno su alcuni tipi di mountain bike figuriamoci su una gravell che non è pensata certo per i ripidi ove un telescopico avrebbe il suo perché.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: squier79

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
ho incontrato un'altra difficoltà... ovvero: il cannotto sella sporge di 10cm mentre tutti i reggisella hanno altezza minima (credo si riferiscano proprio a questa sporgenza) di 13,5 o 15 cm... praticamente a me non mancherebbe lo spazio, il motivo per il quale non entra di più il tubo sella è perchè va a toccare con il dado interno del portaborraccia. Si può eliminare in qualche modo o a questo punto devo rinunciare...
Taglia la vite del portaborraccia.
O non metterla proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Taglia la vite del portaborraccia.
O non metterla proprio.
Concordo, tra l'altro il portaborraccia se lo abbassi e lo fissi in alto con la vite inferiore, guadagni spazio e ci stà una framebag (se serve), personalmente con 1 sola vite di fissaggio non ho mai perso la borraccia in ormai 3 anni di uso anche in discese scassatissime.
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Taglia la vite del portaborraccia.
O non metterla proprio.
anche se tolgo la vite c'è nel tubo una specie di bussolotto... ma non è quello il problema in quanto ci sono i reggisella anche da 300... il problema è l'opposto, ovvero l'inserimento massimo... sto facendo qualche altra ricerca ma se non trovo nulla pazienza, non era fondamentale, era una cosa in più per farmi sentire più sicuro
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
ragazzi giusto per info (magari può interessare a qualcuno)... il mio problema era, come descritto, l'inserimento massimo... ho trovato il reggisella! nello specifico l'XLC T-08 da 300mm... escursione da 6,5 cm... il giusto secondo me per il gravel... non ci devo mica fare DH, ma sentirmi solo un pò più sicuro in discesa scassata quando si va in piedi
Schermata 2020-09-30 alle 10.17.02.png

spero possa essere utile anche a qualcun altro. Domani dovrebbe arrivare, monto... e se la schiena mi da tregua magari riesco a girare questa settimana
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Secondo me faresti bene a rinunciare perché il telescopico sulla gravel è veramente una roba assurda e lì non serve a nulla. Non serve nemmeno su alcuni tipi di mountain bike figuriamoci su una gravell che non è pensata certo per i ripidi ove un telescopico avrebbe il suo perché.
Secondo me non hai mai provato una discesa sconnessa e molto ripida con una gravel... E non dire che è il posto sbagliato perché se uno ci è arrivato, fin lì e pedalando, è perché è nel posto giusto.
Il telescopico su una gravel che viene usata fuoristrada è quasi indispensabile perché non hai modo di arretrare è abbassare il baricentro diversamente. Ricordo che in discesa la piega la si tiene in presa bassa e se hai la sella sparata in cielo hai delle belle difficoltà...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me non hai mai provato una discesa sconnessa e molto ripida con una gravel... .....
Non vedo perchè dovrei fare in gravel una cosa che è adatta a una mtb.....che se mi serve il telescopico non è manco una mtb da xc ma come minimo trail. Per me puoi anche salire con la bici in cima a un precipizio e poi voler scendere dalla parte del precipizio. Resto dell'idea che non dovresti farlo con la bici, ma con un parapendio......anche se dall'altra parte magari sei salito in bici. Come del resto fanno tutti quelli che, funivie e furgoni a parte, fanno trail, enduro, freeride ecc. Se la salgono pedalando da una parte fattibile in salita e se la scendono dall'altra in mezzo a sfasciume vario...ma con la bici da discesa, non con la xc perchè siccome ci sono saliti fin lassù allora ci possono anche scendere.
 
Ultima modifica:

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Non vedo perchè dovrei fare in gravel una cosa che è adatta a una mtb.....che se mi serve il telescopico non è manco una mtb da xc ma come minimo trail. Per me puoi anche salire con la bici in cima a un precipizio e poi voler scendere dalla parte del precipizio. Resto dell'idea che non dovresti farlo con la bici, ma con un parapendio......anche se dall'altra parte magari sei salito in bici. Come del resto fanno tutti quelli che, funivie e furgoni a parte, fanno trail, enduro, freeride ecc. Se la salgono pedalando da una parte fattibile in salita e se la scendono dall'altra in mezzo a sfasciume vario...ma con la bici da discesa, non con la xc perchè siccome ci sono saliti fin lassù allora ci possono anche scendere.
Ormai sulle xc i telescopici ci sono eccome
A parte questo...
Non sono d'accordo su praticamente niente di quello che hai scritto.
Altrimenti dovremmo avere una bici perfetta per ogni cosa, e non vedrei decine di xc da 8000€ dove dovrebbero starci le Gravel, non vedrei gente che con la Gravel da la paga a chi ha bdc da salita da 6kg e nemmeno chi con la Gravel va più forte di gente con Mtb full che semplicemente ha paura a scendere.... Con il loro bel telescopico retratto, si intende.
Comunque se non te la senti non sei obbligato a fare nulla del genere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ormai sulle xc i telescopici ci sono eccome
A parte questo...
Non sono d'accordo su praticamente niente di quello che hai scritto.
Altrimenti dovremmo avere una bici perfetta per ogni cosa, e non vedrei decine di xc da 8000€ dove dovrebbero starci le Gravel, non vedrei gente che con la Gravel da la paga a chi ha bdc da salita da 6kg e nemmeno chi con la Gravel va più forte di gente con Mtb full che semplicemente ha paura a scendere.... Con il loro bel telescopico retratto, si intende.
Ho capito, ora siamo arrivati a chi ce lo ha più lungo. Ok, buone gravellizzate.
p.s. che su alcune xc ci siano i telescopici, non significa che servano su quel tipo di bici, che sebbene più versatili delle inutili gravel, non sono nemmeno loro pensate per fare robe da telescopico.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ho capito. Se per te le xc sono più versatili delle "inutili Gravel" siamo proprio a posto.
Quasi quasi mi compro una xc per andarci fare anche la spesa. Per me discorso chiuso...
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
rieccomi qui... allora il telescopico era arrivato e stamani mi sono finalmente dedicato. Per chi chiedeva il peso è 448 grammi con cavo e comando,
Ho montato tutto, l'unico dilemma riguarda il punto dove mettere il comando remoto visto che era da 22mm e il mio manubrio da 24... ho comunque messo tutto con una fascetta, è provvisorio, poi monterò un remoto dedicato al gravel. Domani faccio un giretto e vedo di provarlo, purtroppo non andrò sulla discesa scassata dell'altra volta perchè sto con stradisti, ma appena possibile devo rifare lo stesso percorso per valutare gli effettivi benefici. Allego qualche foto
IMG_0064.JPEG

IMG_0065.JPEG

IMG_0066.JPEG
 
  • Mi piace
Reactions: magiufi and bigio65