News Il ritorno alla vittoria di Mark Cavendish

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.565
1.117
Visita sito
Era dall'8 febbraio 2018 che Mark Cavendish (Deceuninck-QuickStep) non sollevava le braccia in segno di vittoria. Lui che lo aveva fatto ben 146 volte in carriera (di cui 30 tappe al Tour, secondo solo a Eddie Merckx) prima di passare tre anni complicati dalla mononucleosi, l'umiliazione del fuori tempo massimo...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Felicissimo per Mark, mi è sempre piaciuto.
Poi ha vinto bene, con un bello spunto...ok che il giro di Turchia non è il TdF però ha fatto una bella volata con una bella accelerazione.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Una bella vittoria. É vero che il giro di Turchia non sarà il Tour, ma questa vittoria va letta alla luce di altro; per tutto ciò che ha passato Cavendish da un punto di vista emotivo e psicologico, questa vittoria lo riconcilia con il ciclismo. Sono molto contento per lui.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dal punto di vista simbolico è come una bella favola che si conclude a lieto fine dopo 3 anni negativi.
Dal punto di vista tecnico, ovviamente non ha battuto gente di alto livello (non lo è il secondo e non lo è più il terzo), però fa sempre piacere quando ci si rimette in ballo e si si riesce a ottenere risultati. Andando nella squadra migliore è la dimostrazione che al di là dei soldi, certi stimoli li ottieni quando sei in mezzo ai top e non quando magari vai in una squadra di medio/basso livello che magari ti pagano di più, hai la squadra (mediocre) per te, ma il contesto non è stimolante e magari i risultati smettono di arrivare.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Dal punto di vista simbolico è come una bella favola che si conclude a lieto fine dopo 3 anni negativi.
Dal punto di vista tecnico, ovviamente non ha battuto gente di alto livello (non lo è il secondo e non lo è più il terzo), però fa sempre piacere quando ci si rimette in ballo e si si riesce a ottenere risultati. Andando nella squadra migliore è la dimostrazione che al di là dei soldi, certi stimoli li ottieni quando sei in mezzo ai top e non quando magari vai in una squadra di medio/basso livello che magari ti pagano di più, hai la squadra (mediocre) per te, ma il contesto non è stimolante e magari i risultati smettono di arrivare.
Concordo. Vedi alla voce Viviani (che spero mi smentisca molte volte quest'anno)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo. Vedi alla voce Viviani (che spero mi smentisca molte volte quest'anno)
Si, è proprio di Viviani che criticai la scelta di lasciare la QS per una squadra di livello inferiore. La criticai in tempi non sospetti, già quando fu annunciata. Al momento i risultati non gli hanno dato ragione. Sky e QS sono altra pasta.
Ma il discorso vale per tutti e per tutti gli sport. Quando cali di livello, inconsciamente cali di livello mentale e poi è dura rendere al meglio. I veri grandi campioni, quasi sempre rendono al meglio nelle grandi squadre/società, dove l'efficienza, la professionalità, la competizione interna, la fame di vincere sono ai massimi livelli. E poi ci sono quelli che magari vengono ricoperti di soldi altrove, ma con risultati inferiori.
 
Ultima modifica: