Bonus79 ti sei sporcato l'abbigliamento con il
lattice?
Direi di no, solo spruzzi sul piantone della bici (e una volta tornato a casa non ho notato sporco riconducibile al lattice).....nel frattempo ho lavato gli indumenti che indossavo e sono venuti perfetti, quindi anche se ci fossero stati spruzzi di lattice sono venuti via bene....ah, avevo inserito del lattice Hutchinson....adesso invece, avendo montato proprio ieri le coperture nuove, penso che il meccanico abbia inserito lo Stan's.
Se i vermicelli "tappano" vuol dire che si tratta di un foro, magari bello grande ma comunque non un taglio che potrebbe compromettere la solidità strutturale della copertura. Non credo che passare il vermicello peggiori le cose.
In bdc non mi è capitato, in mtb come scrive anche
@Replay72 i vermicelli hanno rappresentato una riparazione "definitiva", ma le pressioni in gioco sono molto diverse, 2 contro 5/6 bar...
Dico la verità, non mi sono soffermato molto per capire se si trattasse di un foro o di un taglietto anche perchè il lattice che usciva copiosamente (ma non a spruzzo) non mi ha consentito di farlo....ho inserito il vermicello, rigonfiato e sono ripartito (anche perchè il mio compagno di uscita mi aveva messo una certa fretta perchè a stare fermo si stava congelando).
Ho comunque contemplato l'ipotesi taglio (ovviamente di piccole dimensioni) perchè prima di individuare la perdita avevo notato sul battistrada altri taglietti di qualche millimetro di lunghezza e con mancanza proprio di gomma....in questo caso però forse sarebbe più corretto parlare di "buchi".
Comunque penso che i vermicelli siano un'ottima soluzione per ovviare alle forature che il lattice non dovesse autoriparare e che dovrebbero (condizionale d'obbligo visto che io ho percorso solo 15km dopo la riparazione) consentire di portare a termine il proprio giro senza dover rientrare anzitempo....quello che purtroppo non sono riuscito a valutare (sempre colpa della fretta, in questo caso di portare la bicicletta dal meccanico prima che chiudesse per le festività) è se la perdita di pressione riscontrata già dal pomeriggio (mentre durante i km percorsi per tornare al punto di partenza e prima di ricaricare la bici in macchina non avevo notato perdite quantificabili al tatto) fosse da imputare al fatto che i vermicelli non avessero sigillato perfettamente la foratura (indipendentemente dal fatto che ci fosse ancora lattice all'interno della copertura) o se ci fossero altre perdite oltre a quella (la copertura era veramente mal ridotta in generale)....quindi non sono in grado di dire se anche nel campo bdc i vermicelli possano rappresentare una soluzione "definitiva" o solo una riparazione "provvisoria" che, una volta rientrati a casa, deve essere "resa definitiva" con toppe o altro.
Anche secondo me la soluzione migliore.
L'attack gel serve per tenere un po' assieme il taglio in modo che non sforzi sulla toppa, e quest'ultima fa il resto.
Perfetto, grazie anche a te!
Allora, a seguito dell'esperienza avuta e dei consigli ricevuti, penso che quello che manca ancora al mio "kit di riparazione" sia un pezzo di camera d'aria o tela da portarmi dietro nel caso dovessi incappare in un taglio importante della copertura (per evitare quindi che fuoriesca la camera d'aria)....provvederò quanto prima!
Altra considerazione che non ha nulla a che fare con forature e relative riparazioni.....ieri ho portato a casa la bdc con le
ruote "invernali" (basso profilo in alluminio
) su cui ho fatto montare delle coperture nuove (sempre Fusion5 Performance 5.2 come quelle che avevo già sulle ruote in carbonio).....dopo averle portate a pressione di utilizzo e averle tastate, sono rimasto meravigliato da quanto fossero morbide!!!
Nonostante i km percorsi non siano stati moltissimi (circa 5.000, ma anche meno) e nonostante non abbia mai avuto "incertezze" di guida dovute al loro comportamento su strada, le coperture che ho fatto smontare in confronto erano dei sassi!!!
Della serie come cambia la consistenza della gomma in così poco tempo (le montavo da marzo di quest'anno)!
Sono curioso di provarle per capire quali sono le sensazioni su strada, specie in discesa e con asfalto umido (per questo mi basterà aspettare domenica)....sono sicuro che, data la differenza di morbidezza, il comportamento su strada non possa che beneficiarne!
E, a questo punto, mi verrebbe da pensare che per avere pneumatici sempre al top del rendimento, forse dovrei sostituirli più spesso....anche se in teoria il meccanico ha detto che quello anteriore che ha smontato, a suo avviso era ancora buono/tondo e quindi ancora utilizzabile....però la differenza di morbidezza tra i vecchi e nuovi è veramente "imbarazzante"....