Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
a me la bottiglia di Coca scocciata con il nastro telato regge a occhi chiusi fino a 80 psi utile per far tallonare qualsiasi tubeless, la ritengo una soluzione fai da te a costo zero e si recuperano anche le valvole delle camere che si butterebbero via
Ti confesso che io personalmente avrei qualche timore, anche se leggo in rete di gente che utilizza soluzioni del genere senza aver mai avuto problemi. Quella che mi solletica è invece l'idea dell'estintore modificato, che anche esteticamente non è male. Se ne trovo uno adatto allo scopo, quasi quasi mi cimento nell'operazione...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.598
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ti confesso che io personalmente avrei qualche timore, anche se leggo in rete di gente che utilizza soluzioni del genere senza aver mai avuto problemi. Quella che mi solletica è invece l'idea dell'estintore modificato, che anche esteticamente non è male. Se ne trovo uno adatto allo scopo, quasi quasi mi cimento nell'operazione...

se non hai un minimo di attrezzatura o manualità a saldare ugelli e ad acquistare i raccordi per quello che spenderai a modificare quell'estintore ti compri direttamente un Tyre Booster già fatto.

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Rone69

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
se non hai un minimo di attrezzatura o manualità a saldare ugelli e ad acquistare i raccordi per quello che spenderai a modificare quell'estintore ti compri direttamente un Tyre Booster già fatto.

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Un estintore da un litro adatto per essere impiegato come Tire Booster costa dai 15 ai 20 euro. Per il resto quello che serve sono una valvola (ne ho in abbondanza) e un trapano con relative punte per metallo (che possiedo).

Ultima modifica:

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
439
89
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Oggi prima foratura con i fusion 5 galactik non avevo messo il lattice, calo di pressione lento, ho rimediato con la bomboletta gonfia e ripara.
Posso lasciare la schiuma dentro finché tiene o bisogna toglierla e eventualmente rimettere lattice?

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Oggi prima foratura con i fusion 5 galactik non avevo messo il lattice, calo di pressione lento, ho rimediato con la bomboletta gonfia e ripara.
Posso lasciare la schiuma dentro finché tiene o bisogna toglierla e eventualmente rimettere lattice?
Ti direi di lasciar asciugare la schiuma del gonfia e ripara per qualche giorno e solo poi di rimettere il lattice per evitare "mischioni".

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Come ho detto, trattandosi di copertura finita, non mi sono posto il problema e ho provveduto a sostituire con copertura nuova. Non ho avuto nemmeno la premura di controllare le dimensioni del foro/taglio (anche se dalla quantità di lattice che usciva, immagino fosse abbastanza importante), magari oggi quando passo a ritirare la bici provo a darci un'occhiata (sempre che il meccanico abbia tenuto la vecchia copertura)....chiedevo più che altro per capire se l'utilizzo dei vermicelli è da prendere in considerazione solo per casi "estremi" (visto che comunque inserendo il cacciavite si va ad allargare il foro originario e quindi a "danneggiare" ulteriormente la copertura) oppure se può considerarsi una prassi da utilizzarsi sempre, anche come prima scelta (vista la rapidità dell'operazione), senza rischiare di "compromettere" la copertura stessa....;nonzo%
Se i vermicelli "tappano" vuol dire che si tratta di un foro, magari bello grande ma comunque non un taglio che potrebbe compromettere la solidità strutturale della copertura. Non credo che passare il vermicello peggiori le cose.
In bdc non mi è capitato, in mtb come scrive anche @Replay72 i vermicelli hanno rappresentato una riparazione "definitiva", ma le pressioni in gioco sono molto diverse, 2 contro 5/6 bar...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ottimo.. grazie per il pippone ma ne ho preso spunto per l'acquisto di nuove ruote ;-)
Se il taglio-foro non è esteso io riparerei con una buona pezza previo incollaggio del foro-taglio con attack gel, io con le stesse coperture ho fatto così e ho portato a fine vita la copertura senza problemi.

Anche secondo me la soluzione migliore.
L'attack gel serve per tenere un po' assieme il taglio in modo che non sforzi sulla toppa, e quest'ultima fa il resto.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi han dato queste ruote per il periodo invernale, non necessitano di nastro in quanto fatte come le Fulcrum Zero, qualcuno le ha già "tublessizzate", il canale interno è molto stretto inferiore al 15C provero un 23?

Le mie Mavic hanno il profilo non a U profonda, ma con canale piatto, quindi il tubeless (che è più stretto) non entra proprio.

• Mi piace
Reactions: Coverstem

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bonus79 ti sei sporcato l'abbigliamento con il lattice?

Direi di no, solo spruzzi sul piantone della bici (e una volta tornato a casa non ho notato sporco riconducibile al lattice).....nel frattempo ho lavato gli indumenti che indossavo e sono venuti perfetti, quindi anche se ci fossero stati spruzzi di lattice sono venuti via bene....ah, avevo inserito del lattice Hutchinson....adesso invece, avendo montato proprio ieri le coperture nuove, penso che il meccanico abbia inserito lo Stan's.

Se i vermicelli "tappano" vuol dire che si tratta di un foro, magari bello grande ma comunque non un taglio che potrebbe compromettere la solidità strutturale della copertura. Non credo che passare il vermicello peggiori le cose.
In bdc non mi è capitato, in mtb come scrive anche @Replay72 i vermicelli hanno rappresentato una riparazione "definitiva", ma le pressioni in gioco sono molto diverse, 2 contro 5/6 bar...

Dico la verità, non mi sono soffermato molto per capire se si trattasse di un foro o di un taglietto anche perchè il lattice che usciva copiosamente (ma non a spruzzo) non mi ha consentito di farlo....ho inserito il vermicello, rigonfiato e sono ripartito (anche perchè il mio compagno di uscita mi aveva messo una certa fretta perchè a stare fermo si stava congelando).
Ho comunque contemplato l'ipotesi taglio (ovviamente di piccole dimensioni) perchè prima di individuare la perdita avevo notato sul battistrada altri taglietti di qualche millimetro di lunghezza e con mancanza proprio di gomma....in questo caso però forse sarebbe più corretto parlare di "buchi".

Comunque penso che i vermicelli siano un'ottima soluzione per ovviare alle forature che il lattice non dovesse autoriparare e che dovrebbero (condizionale d'obbligo visto che io ho percorso solo 15km dopo la riparazione) consentire di portare a termine il proprio giro senza dover rientrare anzitempo....quello che purtroppo non sono riuscito a valutare (sempre colpa della fretta, in questo caso di portare la bicicletta dal meccanico prima che chiudesse per le festività) è se la perdita di pressione riscontrata già dal pomeriggio (mentre durante i km percorsi per tornare al punto di partenza e prima di ricaricare la bici in macchina non avevo notato perdite quantificabili al tatto) fosse da imputare al fatto che i vermicelli non avessero sigillato perfettamente la foratura (indipendentemente dal fatto che ci fosse ancora lattice all'interno della copertura) o se ci fossero altre perdite oltre a quella (la copertura era veramente mal ridotta in generale)....quindi non sono in grado di dire se anche nel campo bdc i vermicelli possano rappresentare una soluzione "definitiva" o solo una riparazione "provvisoria" che, una volta rientrati a casa, deve essere "resa definitiva" con toppe o altro.

Anche secondo me la soluzione migliore.
L'attack gel serve per tenere un po' assieme il taglio in modo che non sforzi sulla toppa, e quest'ultima fa il resto.
Perfetto, grazie anche a te! o-o

Allora, a seguito dell'esperienza avuta e dei consigli ricevuti, penso che quello che manca ancora al mio "kit di riparazione" sia un pezzo di camera d'aria o tela da portarmi dietro nel caso dovessi incappare in un taglio importante della copertura (per evitare quindi che fuoriesca la camera d'aria)....provvederò quanto prima!

Altra considerazione che non ha nulla a che fare con forature e relative riparazioni.....ieri ho portato a casa la bdc con le ruote "invernali" (basso profilo in alluminio :wacko:) su cui ho fatto montare delle coperture nuove (sempre Fusion5 Performance 5.2 come quelle che avevo già sulle ruote in carbonio).....dopo averle portate a pressione di utilizzo e averle tastate, sono rimasto meravigliato da quanto fossero morbide!!!
Nonostante i km percorsi non siano stati moltissimi (circa 5.000, ma anche meno) e nonostante non abbia mai avuto "incertezze" di guida dovute al loro comportamento su strada, le coperture che ho fatto smontare in confronto erano dei sassi!!! :shock:
Della serie come cambia la consistenza della gomma in così poco tempo (le montavo da marzo di quest'anno)!
Sono curioso di provarle per capire quali sono le sensazioni su strada, specie in discesa e con asfalto umido (per questo mi basterà aspettare domenica)....sono sicuro che, data la differenza di morbidezza, il comportamento su strada non possa che beneficiarne!
E, a questo punto, mi verrebbe da pensare che per avere pneumatici sempre al top del rendimento, forse dovrei sostituirli più spesso....anche se in teoria il meccanico ha detto che quello anteriore che ha smontato, a suo avviso era ancora buono/tondo e quindi ancora utilizzabile....però la differenza di morbidezza tra i vecchi e nuovi è veramente "imbarazzante"....;nonzo%

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.598
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Le mie Mavic hanno il profilo non a U profonda, ma con canale piatto, quindi il tubeless (che è più stretto) non entra proprio.

ora che ci penso anche le mie sono piatte dentro con dei delle leggere scanalatura, farò una prova per vedere se tallona ma vorrei dei pareri da chi ci è riuscito o le sconsiglia

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Scusate.. quanto lattice mettete per i tubeless da 25mm??
Quando tallonano il rumore lo danno forte? Io ho sentito dei piccoli “stonf”.. l’ho portati fino a 10bar e poi lasciati a 7 x vedere la tenuta

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.131
20.222
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quando tallonano il rumore lo danno forte? Io ho sentito dei piccoli “stonf”.. l’ho portati fino a 10bar e poi lasciati a 7 x vedere la tenuta

Io 30/35 ml , non sempre fanno rumore quando tallonano, occhio che 10 bar sono troppi ,potresti rovinare anche i cerchi, solitamente le case per i tubelees danno massimo gonfiaggio intorno ai 7 bar

• Mi piace
Reactions: Replay72

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
10bar? ma sei matto, sullo pneumatico ci sara' scritta la pressione massima a cui gonfiare e su nessun tubeless e' indicato 10 bar, rischi di far scoppiare il tubeless e di rovinare il cerchio che sicuramente non e' dato per sopportare quelle pressioni,

• Mi piace
Reactions: Replay72

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.131
20.222
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
eh ho fatto un errore :)
Comunque non devono aver tallonato bene xche sono gia sgonfie.. o meglio hanno prrso di pressione in nemneno 1h
Hai messo il lattice? hai ruotato il cerchio anche lateralmente per far si che il lattice vada a chiudere tutti gli eventuali "spifferi" ?

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

per esperienza riparazione fatta al volo con vermicelli, poi tornato a casa ma il vermicello a pressione di 7 bar perdeva un pelo quindi tolto e messo pezza dall'interno tutto perfetto e ci giro da 3 mesi!....quindi pezza interna per riparazione definitiva,,,

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.