Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 6724170" data-attributes="member: 21745"><p>Ieri sera ho provato a montare un GP5000TL sulla ruota anteriore di scorta (Bontrager Race TLR) per verificare se il montaggio è così ostico come mi è capitato di leggere in più occasioni.</p><p>Ma prima di tutto una rettifica: la lavorazione interna di cui parlavo ieri (riportando l'esempio del parcheggio) è presente anche nel Performance 5.2 che ho smontato dalla Race TLR (evidentemente non me lo ricordavo).</p><p>Detto questo, una piccola premessa: smontando il Performance 5.2 dal cerchio, ho notato che in vari punti il nastro "superficiale" si era come spostato/accartocciato...dico "superficiale" perchè è il nastro che il mio meccanico ha installato direttamente sopra al nastro Schwalbe (applicato dal sottoscritto come primo montaggio) che si era tagliato causa foro nipples non perfettamente "levigato", nastro che ho lasciato così come l'ho trovato....ho dovuto poi smontare e pulire la valvola che, dopo vari mesi di inutilizzo, presentava dei residui di lattice all'interno della gomma.</p><p>Rimontata la valvola e pulito il cerchio (come detto senza toccare il nastro) ho provato a montare il GP5000TL.....tutto bene fino ai soliti 20/30cm finali....dopo qualche tentativo di farli salire a mano (come da tutorial seguiti), ho deciso di passare direttamente ai levagomme con i quali non ho avuto nessuna difficoltà a completare l'opera (tempo impiegato per il solo montaggio circa 10min).</p><p>Senza bagnare i bordi con sapone o prodotto Schwalbe, ho voluto provare a gonfiare con la pompa da terra per vedere se riuscivo a farli tallonare....inutile dirvi quale sia stato il mio stupore nel vedere che la copertura si gonfiava e nel sentire addirittura qualche "schiocco" da tallonamento (cosa mai successa prima, ho sempre dovuto far ricorso al compressore).</p><p>Bene, ma non è tutto oro quel che luccica....nonostante il copertone sembrava aver tallonato, sembrava montato correttamente (la linea di riferimento correva regolare lungo tutto il cerchio) e senza alcuna perdita d'aria avvertibile a orecchio, la ruota dopo circa 1h era praticamente a terra con il GP5000TL stallonato.....ho riprovato a gonfiare con la pompa a terra e tutto esattamente come descritto in precedenza: il copertone si gonfia, sembra tallonare e tenere la pressione, ma dopo circa 1h lo trovo nuovamente a terra.</p><p></p><p>Evidentemente, contrariamente a quanto sembra, il copertone non arriva a tallonare lungo tutto il perimetro del cerchio....o almeno questa è l'idea che mi sono fatto io, anche perchè ammesso invece che la perdita fosse causata della valvola che non chiude a dovere (e che comunque mi da poca fiducia, me l'ha montata il meccanico e non sò che modello sia) o dal nastro difettoso che non tiene, la copertura dovrebbe sgonfiarsi ma non stallonare....dico bene?</p><p></p><p>Come mi consigliate di procedere?</p><p>Oggi nella pausa pranzo volevo provare a bagnare i bordi del GP5000TL per farli scivolare meglio e provare a gonfiare direttamente con il compressore togliendo il frutto della valvola per vedere se cambia qualcosa....se poi anche così non dovesse funzionare, allora proverei a montarli direttamente sulle Fulcrum R4 Carbon (cerchio chiuso) dove monto valvole Barbieri che fino ad ora non mi hanno mai dato problemi.</p><p></p><p>Comunque ho avuto modo di dare una prima misurata: su cerchi Bontrager Race TLR (mi sembra canale interno 17 o 18C) i GP5000TL da 28mm a una pressione non ben definita (diciamo tra i 5-6bar) fanno praticamente 28mm, qualcosina in meno....rispetto ai Performance 11Storm 25 che monto ancora sulle R4 Carbon (canale 17C) e che sono praticamente arrivati a fine vita, più che in larghezza (1mm di differenza), sono molto più abbondanti in altezza (23mm i Performance contro 26mm i Continental).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 6724170, member: 21745"] Ieri sera ho provato a montare un GP5000TL sulla ruota anteriore di scorta (Bontrager Race TLR) per verificare se il montaggio è così ostico come mi è capitato di leggere in più occasioni. Ma prima di tutto una rettifica: la lavorazione interna di cui parlavo ieri (riportando l'esempio del parcheggio) è presente anche nel Performance 5.2 che ho smontato dalla Race TLR (evidentemente non me lo ricordavo). Detto questo, una piccola premessa: smontando il Performance 5.2 dal cerchio, ho notato che in vari punti il nastro "superficiale" si era come spostato/accartocciato...dico "superficiale" perchè è il nastro che il mio meccanico ha installato direttamente sopra al nastro Schwalbe (applicato dal sottoscritto come primo montaggio) che si era tagliato causa foro nipples non perfettamente "levigato", nastro che ho lasciato così come l'ho trovato....ho dovuto poi smontare e pulire la valvola che, dopo vari mesi di inutilizzo, presentava dei residui di lattice all'interno della gomma. Rimontata la valvola e pulito il cerchio (come detto senza toccare il nastro) ho provato a montare il GP5000TL.....tutto bene fino ai soliti 20/30cm finali....dopo qualche tentativo di farli salire a mano (come da tutorial seguiti), ho deciso di passare direttamente ai levagomme con i quali non ho avuto nessuna difficoltà a completare l'opera (tempo impiegato per il solo montaggio circa 10min). Senza bagnare i bordi con sapone o prodotto Schwalbe, ho voluto provare a gonfiare con la pompa da terra per vedere se riuscivo a farli tallonare....inutile dirvi quale sia stato il mio stupore nel vedere che la copertura si gonfiava e nel sentire addirittura qualche "schiocco" da tallonamento (cosa mai successa prima, ho sempre dovuto far ricorso al compressore). Bene, ma non è tutto oro quel che luccica....nonostante il copertone sembrava aver tallonato, sembrava montato correttamente (la linea di riferimento correva regolare lungo tutto il cerchio) e senza alcuna perdita d'aria avvertibile a orecchio, la ruota dopo circa 1h era praticamente a terra con il GP5000TL stallonato.....ho riprovato a gonfiare con la pompa a terra e tutto esattamente come descritto in precedenza: il copertone si gonfia, sembra tallonare e tenere la pressione, ma dopo circa 1h lo trovo nuovamente a terra. Evidentemente, contrariamente a quanto sembra, il copertone non arriva a tallonare lungo tutto il perimetro del cerchio....o almeno questa è l'idea che mi sono fatto io, anche perchè ammesso invece che la perdita fosse causata della valvola che non chiude a dovere (e che comunque mi da poca fiducia, me l'ha montata il meccanico e non sò che modello sia) o dal nastro difettoso che non tiene, la copertura dovrebbe sgonfiarsi ma non stallonare....dico bene? Come mi consigliate di procedere? Oggi nella pausa pranzo volevo provare a bagnare i bordi del GP5000TL per farli scivolare meglio e provare a gonfiare direttamente con il compressore togliendo il frutto della valvola per vedere se cambia qualcosa....se poi anche così non dovesse funzionare, allora proverei a montarli direttamente sulle Fulcrum R4 Carbon (cerchio chiuso) dove monto valvole Barbieri che fino ad ora non mi hanno mai dato problemi. Comunque ho avuto modo di dare una prima misurata: su cerchi Bontrager Race TLR (mi sembra canale interno 17 o 18C) i GP5000TL da 28mm a una pressione non ben definita (diciamo tra i 5-6bar) fanno praticamente 28mm, qualcosina in meno....rispetto ai Performance 11Storm 25 che monto ancora sulle R4 Carbon (canale 17C) e che sono praticamente arrivati a fine vita, più che in larghezza (1mm di differenza), sono molto più abbondanti in altezza (23mm i Performance contro 26mm i Continental). [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Alto
Basso