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Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="PKMic" data-source="post: 6940573" data-attributes="member: 120806"><p>Mettendo i dati in un simulatore per il test di 20 Km in salita, con 3.5 w/kg si sale circa a 12.5 Km/h; mettendo la resistenza delle coperture come da tabella a destra (rimodulata ipotizzando che siano dati intorno ai 30 Km/h, vedi bike rolling resistance) si vede che per giustificare 1'25'' dal test Bora Ultra riferito a Bora One, ballano circa 4 W.</p><p></p><p>Questi 4 Watt sono interamente riconducibili alla peggior resistenza del tubolare scelto, in confronto al GP5000 TLR.</p><p></p><p>Su un test del genere, su 245 Watt, in salita a 12 Km/h ne vanno circa 216 per la gravità, 22 per gli attriti meccanici, e solo 7 per l'aerodinamica (compreso ciclista e bici).</p><p></p><p>In questo caso se ci fossero state le peggiori ruote cinesi con Vittoria Corsa Speed TLR (7 W di rolling resistance), probabilmente avrebbero fatto meglio delle Bora Ultra WTO.</p><p></p><p>Per la seconda prova non sto a far di conto, se si vuole fare un test serio si deve cambiare solo un parametro alla volta, questo è un mischione che serve solo a far casino.</p><p></p><p>Non è una critica a chi lo ha pubblicato, ma i dati vanno analizzati con cura.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="PKMic, post: 6940573, member: 120806"] Mettendo i dati in un simulatore per il test di 20 Km in salita, con 3.5 w/kg si sale circa a 12.5 Km/h; mettendo la resistenza delle coperture come da tabella a destra (rimodulata ipotizzando che siano dati intorno ai 30 Km/h, vedi bike rolling resistance) si vede che per giustificare 1'25'' dal test Bora Ultra riferito a Bora One, ballano circa 4 W. Questi 4 Watt sono interamente riconducibili alla peggior resistenza del tubolare scelto, in confronto al GP5000 TLR. Su un test del genere, su 245 Watt, in salita a 12 Km/h ne vanno circa 216 per la gravità, 22 per gli attriti meccanici, e solo 7 per l'aerodinamica (compreso ciclista e bici). In questo caso se ci fossero state le peggiori ruote cinesi con Vittoria Corsa Speed TLR (7 W di rolling resistance), probabilmente avrebbero fatto meglio delle Bora Ultra WTO. Per la seconda prova non sto a far di conto, se si vuole fare un test serio si deve cambiare solo un parametro alla volta, questo è un mischione che serve solo a far casino. Non è una critica a chi lo ha pubblicato, ma i dati vanno analizzati con cura. [/QUOTE]
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