Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="blade9722" data-source="post: 7046360" data-attributes="member: 146655"><p>Ciao Sheik, questi articoli li conosco, ti dico la mia opinione. Campagnolo, nonchè la prima parte di elessarbicycle, riportano la tabella ETRTO tradizionale, quella che circola da anni. Di questa, Schwalbe ha proposto una versione estesa, che permette ulteriori combinazioni.</p><p></p><p>Per quanto riguarda la nuova tabella ETRTO 2020, a cui fa riferimento Vittoria, io la trovo eccessivamente restrittiva e slegata dalle applicazioni reali. Faccio qualche esempio:</p><p></p><p>Le Mavic Cosmic, quelle classiche in alluminio con profilo aerodinamico da 52mm, hanno canale da 13C. Secondo quella tabella dovresti montarci copertoni sotto i 18mm di larghezza, che non esistono. Eppure queste ruote sono state utilizzate per decenni, ed ancora si vedono in giro.</p><p>Nell'ultimo periodo la tendenza nelle nuove gravel è stata di proporre canali interni da 23mm, ma fino ad un paio di anni fa canali da 19mm, 20.4mm (le storiche Grail, tuttora un riferimento) e 21mm andavano per la maggiore. Valori anche comuni per le top di gamma con ruote ad alto profilo in carbonio. Ora, tutte queste montano copertoni da 35mm in su, che secondo quella tabella sono proibiti.</p><p></p><p>Se leggi in giro, vedrai che si ipotizza che in ambito stradale la tendenza sarà di aumentare il canale a 21mm, per una migliore efficienza aerodinamica e per aumentare il volume delle gomme pur mantenendole leggere. Anche questo è in contrasto con quella tabella.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="blade9722, post: 7046360, member: 146655"] Ciao Sheik, questi articoli li conosco, ti dico la mia opinione. Campagnolo, nonchè la prima parte di elessarbicycle, riportano la tabella ETRTO tradizionale, quella che circola da anni. Di questa, Schwalbe ha proposto una versione estesa, che permette ulteriori combinazioni. Per quanto riguarda la nuova tabella ETRTO 2020, a cui fa riferimento Vittoria, io la trovo eccessivamente restrittiva e slegata dalle applicazioni reali. Faccio qualche esempio: Le Mavic Cosmic, quelle classiche in alluminio con profilo aerodinamico da 52mm, hanno canale da 13C. Secondo quella tabella dovresti montarci copertoni sotto i 18mm di larghezza, che non esistono. Eppure queste ruote sono state utilizzate per decenni, ed ancora si vedono in giro. Nell'ultimo periodo la tendenza nelle nuove gravel è stata di proporre canali interni da 23mm, ma fino ad un paio di anni fa canali da 19mm, 20.4mm (le storiche Grail, tuttora un riferimento) e 21mm andavano per la maggiore. Valori anche comuni per le top di gamma con ruote ad alto profilo in carbonio. Ora, tutte queste montano copertoni da 35mm in su, che secondo quella tabella sono proibiti. Se leggi in giro, vedrai che si ipotizza che in ambito stradale la tendenza sarà di aumentare il canale a 21mm, per una migliore efficienza aerodinamica e per aumentare il volume delle gomme pur mantenendole leggere. Anche questo è in contrasto con quella tabella. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Alto
Basso