Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="homeworker" data-source="post: 7834966" data-attributes="member: 135779"><p>Quello che non capisco è la grande differenza di pressione consigliata secondo i calcolatori dei vari produttori delle gomme.</p><p></p><p>Ho per lo più montato vari modelli di Vittoria negli anni e come scritto sopra adesso ho le pirelli, ambedue chiedono le stesse cose: tipo bici, tipo copertone, misura, peso complessivo atleta+bici, tipo strada, condizione asciutto/bagnato e stile di guida bilanciato o race. Il Pirelli chiede in più anche il canale interno.</p><p></p><p><strong>Vittoria Corsa n.ext TLR da 26</strong> (avevo le 24 ma facciamo il calcolo con le 26) -> Calcolatore Vittoria: <strong>anteriore 4.39 bar / posteriore 4.57 bar</strong></p><p><strong></strong></p><p><strong>Pirelli pzero race RS 26</strong> -> Calcolatore Pirelli: <strong>6 bar e 6 asfalto regolare</strong> (credo sia intermedio), 6,5 bar strada liscia (dalla pressione più alta deduco sia ottime condizioni) e 5 bar sullo sterrato/ciottolato. Con indicazioni di -0.3 BAR per asfalto misto (asciutto/bagnato) e -0.6 BAR Bagnato.</p><p></p><p>Sono calcolatori con dati veramente medi o sono tarati secondo le loro rispettive tecnologie?</p><p></p><p>Avendo adesso le Pirelli per non saper ne leggere ne scrivere userei il loro calcolo, le ho provato oggi a 6 su asciutto (ho anche meno sbattimenti a ricordarmi la pressione :)) e mi sono sembrate comunque sufficientemente comode e scorrevoli, ne più ne meno di quando avevo le vittoria next a 4,6.</p><p></p><p>E' alla fine la stessa pressione suggerita dietro la scatola, non sarebbero cosi matti da mettere delle pressioni completamente sballate che possano compromettere la sicurezza e la tenuta. Probabilmente le vittoria n.ext a 6 sarebbe inguidabili...</p><p></p><p>Ho visto che molti usano il calcolatore sram o app per cellulare, ma anche con altri calcolatori avrei comunque valori differenti e comunque me le dovrei sempre adattare ad "occhio".</p><p></p><p>Adesso rompo pure i ****** alla Pirelli giusto per capire meglio la loro visione, anche se hanno messo dei disclaimer che dicono tutto e niente...</p><p></p><p>[ATTACH=full]519461[/ATTACH]</p><p></p><p>Su un articolo proprio su questo modello ho trovato una frase che forse da qualche indizio in più:</p><p>[URL unfurl="true"]https://www.bicidastrada.it/pirelli-p-zero-race-tlr-rs-test-lunga-durata/[/URL]</p><p></p><p><em>La struttura della spalla in realtà è uguale al TLR classico, ma Pirelli ci ha spiegato che questa sensazione è dovuta alla differenza tra rigidità della spalla e del battistrada, poiché sul TLR RS la zona del battistrada è più flessibile (e quindi garantisce migliore aderenza). E’ per questo motivo che l’RS “funziona bene” anche a pressioni leggermente più alte.</em></p><p></p><p>Può anche essere questo il "trucco" per la buona scorrevolezza, una struttura che funziona anche a pressioni superiori = più scorrevolezza.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="homeworker, post: 7834966, member: 135779"] Quello che non capisco è la grande differenza di pressione consigliata secondo i calcolatori dei vari produttori delle gomme. Ho per lo più montato vari modelli di Vittoria negli anni e come scritto sopra adesso ho le pirelli, ambedue chiedono le stesse cose: tipo bici, tipo copertone, misura, peso complessivo atleta+bici, tipo strada, condizione asciutto/bagnato e stile di guida bilanciato o race. Il Pirelli chiede in più anche il canale interno. [B]Vittoria Corsa n.ext TLR da 26[/B] (avevo le 24 ma facciamo il calcolo con le 26) -> Calcolatore Vittoria: [B]anteriore 4.39 bar / posteriore 4.57 bar Pirelli pzero race RS 26[/B] -> Calcolatore Pirelli: [B]6 bar e 6 asfalto regolare[/B] (credo sia intermedio), 6,5 bar strada liscia (dalla pressione più alta deduco sia ottime condizioni) e 5 bar sullo sterrato/ciottolato. Con indicazioni di -0.3 BAR per asfalto misto (asciutto/bagnato) e -0.6 BAR Bagnato. Sono calcolatori con dati veramente medi o sono tarati secondo le loro rispettive tecnologie? Avendo adesso le Pirelli per non saper ne leggere ne scrivere userei il loro calcolo, le ho provato oggi a 6 su asciutto (ho anche meno sbattimenti a ricordarmi la pressione :)) e mi sono sembrate comunque sufficientemente comode e scorrevoli, ne più ne meno di quando avevo le vittoria next a 4,6. E' alla fine la stessa pressione suggerita dietro la scatola, non sarebbero cosi matti da mettere delle pressioni completamente sballate che possano compromettere la sicurezza e la tenuta. Probabilmente le vittoria n.ext a 6 sarebbe inguidabili... Ho visto che molti usano il calcolatore sram o app per cellulare, ma anche con altri calcolatori avrei comunque valori differenti e comunque me le dovrei sempre adattare ad "occhio". Adesso rompo pure i ****** alla Pirelli giusto per capire meglio la loro visione, anche se hanno messo dei disclaimer che dicono tutto e niente... [ATTACH type="full" alt="1778161859973.png"]519461[/ATTACH] Su un articolo proprio su questo modello ho trovato una frase che forse da qualche indizio in più: [URL unfurl="true"]https://www.bicidastrada.it/pirelli-p-zero-race-tlr-rs-test-lunga-durata/[/URL] [I]La struttura della spalla in realtà è uguale al TLR classico, ma Pirelli ci ha spiegato che questa sensazione è dovuta alla differenza tra rigidità della spalla e del battistrada, poiché sul TLR RS la zona del battistrada è più flessibile (e quindi garantisce migliore aderenza). E’ per questo motivo che l’RS “funziona bene” anche a pressioni leggermente più alte.[/I] Può anche essere questo il "trucco" per la buona scorrevolezza, una struttura che funziona anche a pressioni superiori = più scorrevolezza. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Alto
Basso