News Imola accoglierà i campionati del mondo 2020

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Spa ha molto più dislivello, visto che ha una variazione altimetrica di 100 metri tra il punto più alto e quello più basso, ipotizzandone 150 su 7 km di pista per 40 giri farebbero 280 km x 6000 metri.

Si fa per parlare, perchè circuiti così corti non sono utilizzabili per motivi logistici in un Mondiale.
Se ricordo bene da un articolo proprio qui sul mag il mondiale con più dislivello di sempre è stato in un circuito di formula 1. Il nurburing.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è un autodromo infatti ;-)
Si, ovviamente non permanente...sono le normali strade percorse tutto l'anno, rese autodromo per quei pochi giorni all'anno. Però sarebbe affascinante, per quanto non so sino a che punto fattibile, farli correre lì….magari dopo un percorso esterno di tot km per poi fargli fare X giri del circuito....similmente alla tappa dei Campi Elisi del Tour, ove però le strade sono molto più larghe comode e agevoli.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si, ovviamente non permanente...sono le normali strade percorse tutto l'anno, rese autodromo per quei pochi giorni all'anno. Però sarebbe affascinante, per quanto non so sino a che punto fattibile, farli correre lì….magari dopo un percorso esterno di tot km per poi fargli fare X giri del circuito....similmente alla tappa dei Campi Elisi del Tour, ove però le strade sono molto più larghe comode e agevoli.
Ci avevano fatto la crono di apertura, se non erro, al TdF 2009
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Si, ovviamente non permanente...sono le normali strade percorse tutto l'anno, rese autodromo per quei pochi giorni all'anno. Però sarebbe affascinante, per quanto non so sino a che punto fattibile, farli correre lì….magari dopo un percorso esterno di tot km per poi fargli fare X giri del circuito....similmente alla tappa dei Campi Elisi del Tour, ove però le strade sono molto più larghe comode e agevoli.

Sicuramente, però forse sarebbe un circuito un po' corto per un mondiale... un conto l'ultima tappa del Tour dove si arriva tutti in gruppo, ma se ci sono fughe poi si rischia di incrociarsi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sicuramente, però forse sarebbe un circuito un po' corto per un mondiale... un conto l'ultima tappa del Tour dove si arriva tutti in gruppo, ma se ci sono fughe poi si rischia di incrociarsi.
Secondo me il problema sarebbe che è angusto, come per le F1 anche per un gruppone compatto, più che per problemi di incroci. Sono sempre più di 3 km (3.337 mt), che fatti a 40 di media sono comunque 5 minuti a passa (1.14 il record sul giro di una F1). Non ce la vedo una fuga nella parte finale di un mondiale con ben 5 minuti di vantaggio tale da trovarsi a doppiare il gruppo…..e semmai dovesse succedere, si può sempre dire che i doppiati sono eliminati...sta pur tranquillo che il gruppo non gli lascerebbe tutto quel margine da rischiare il doppiaggio :mrgreen:
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me il problema sarebbe che è angusto, come per le F1 anche per un gruppone compatto, più che per problemi di incroci. Sono sempre più di 3 km (3.337 mt), che fatti a 40 di media sono comunque 5 minuti a passa (1.14 il record sul giro di una F1). Non ce la vedo una fuga nella parte finale di un mondiale con ben 5 minuti di vantaggio tale da trovarsi a doppiare il gruppo…..e semmai dovesse succedere, si può sempre dire che i doppiati sono eliminati...sta pur tranquillo che il gruppo non gli lascerebbe tutto quel margine da rischiare il doppiaggio :mrgreen:
Bisogna però considerare anche le ammiraglie dietro e un gruppo "allungato". Quanto ci sarebbe tra la prima moto e l'ultima macchina? Poco credo...
Secondo me una decina di km è ideale. 29 sono forse un po' troppi. Io conto di andare a vedere sul posto e tra un passaggio e l'altro ci sarà da aspettare 45-50'... troppo!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bisogna però considerare anche le ammiraglie dietro e un gruppo "allungato". Quanto ci sarebbe tra la prima moto e l'ultima macchina? Poco credo...…...
Vero anche questo. Sarebbe da studiarne bene la fattibilità e/o eventuali accorgimenti. Magari nel circuito niente ammiraglie, ma solo qualcuna col cambio neutro e i rifornimenti/ ricambi solo ai box (magari non entrando nei box come in F1 :mrgreen: )…...oppure allungarlo ad altre strade e farlo da 6/7 km.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Secondo me il problema sarebbe che è angusto, come per le F1 anche per un gruppone compatto, più che per problemi di incroci. Sono sempre più di 3 km (3.337 mt), che fatti a 40 di media sono comunque 5 minuti a passa (1.14 il record sul giro di una F1). Non ce la vedo una fuga nella parte finale di un mondiale con ben 5 minuti di vantaggio tale da trovarsi a doppiare il gruppo…..e semmai dovesse succedere, si può sempre dire che i doppiati sono eliminati...sta pur tranquillo che il gruppo non gli lascerebbe tutto quel margine da rischiare il doppiaggio :mrgreen:
La cosa bella è che varrebbe sia come mondiale su strada che mondiale su pista :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Intanto Cassani ha diramato i convocati. Niente Moscon.
... Mah.... Io uno così lo porterei sempre e su qualsiasi percorso... Ma, giustamente, non faccio il ct...
L'ho visto ieri al Giro dell'Appennino non mi sembrava così spento.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Inizi a lasciare a casa gente come Moscon, Trentin, Oss o gli altri faticatori da classiche... se ti capita di dover contribuire a cucire o prendere in mano la corsa per rimediare ad una fuga, ti saluto... Ci si vede alle premiazioni.