Importanza ruote????

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
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Coppi Wing
Ciao, da profano pensavo che dopo il telaio i componenti più importanti fossero cambio, guarnitura e freni, leggendo vari topic invece comprendo che le ruote dopo il telaio sono importantissime.
Quanlcuno può spiegarmi il motivo?
Questione di leggerezza?
I raggi?
Cuscinetti?
Che cosa da in termini di prestazione una coppia di ruote "buone" rispetto a delle ruote mmmmm diciamo normali o standard?
Una coppia di ruote buone va bene per tutte le bici da corsa?

Un grazie anticipato a tutti
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
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NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Ciao, da profano pensavo che dopo il telaio i componenti più importanti fossero cambio, guarnitura e freni, leggendo vari topic invece comprendo che le ruote dopo il telaio sono importantissime.
Quanlcuno può spiegarmi il motivo?
Questione di leggerezza?
I raggi?
Cuscinetti?
Che cosa da in termini di prestazione una coppia di ruote "buone" rispetto a delle ruote mmmmm diciamo normali o standard?
Una coppia di ruote buone va bene per tutte le bici da corsa?

Un grazie anticipato a tutti
ciao secondo me l'ultima cosa importante in una bici da corsa è proprio il gruppo...la prima importante è il telaio,anche se le ruote si possono mettere anche sullo stesso livello di importanza...
una ruota buona deve essere scorrevole,leggera e rigida...ovvio che in alcuni casi,per problemi di un singolo individuo una ruota puo' essere troppo rigida,quindi se ne sceglie una piu' confortevole....
il gruppo alla fine deve fare una cosa sola...cambiare bene,cosa che tutti i gruppi se regolati bene fanno...ovvio che un top di gamma sara' piu' preciso rispetto ad un entry level,ma alla fine entrambi fanno lo stesso scorco lavoro...una cosa che differenzia i gruppi top da quelli di fascia piu' bassa è sostanzialmente il peso,e quindi l'utilizzo di materiali piu' pregiati...
rispondendo alla tua domanda,se sono ruote per bici da corsa,tutte possono essere montate su qualsiasi bici...
cosa da tenere a mente e che il corpetto ruota libera(dove si innesta il pacco pignoni) è differente tra le diverse case costruttrici di gruppi(campagnolo-shimano-sram)...un pacco pignoni campagnolo ha bisogno in un corpo ruota libera campagnolo,shimano con shimano e sram è compatibile con quelle shimano...o-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
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Sì,anche secondo me le ruote dopo il telaio sono i componenti da prendere più in considerazione per un up-grading.Le differenze in una ruota top si sentono principalmente nella scorrevolezza maggiore,nell'aerodinamica,nel peso,nei rilanci soprattutto in salita.Devi tenere presente però che non sono tutte uguali,magari quelle che ti piacciono non sono adatte a Te per struttura fisica,per i percorsi che preferisci,le condizioni delle strade che ferquenti,ect.Per esempio delle ruote top in carbonio leggerissime ad alto profilo non le vedo adatte ad un ciclista di 100 kg. che percorre strade sconnesse o zone molto ventose perchè sarebbero inguidabili.Insomma dimmi chi sei e che strade fai e ti dirò.....ect,ect.
Valeri:mrgreen: