Impossibile svitare movimento centrale Campagnolo

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20

Inondato di WD40 e Svitol da ieri, in questi giorni vorrei farmi fare da mio suocero una chiave tipo questa con una leva molto lunga.
Ho provato anche ad avvitare.


Colpetti di martello dati e ridati, però la mia ghiera ha i denti squadrati e non stondati come quelli del link e in rete non ho trovato niente di adatto.


Eh magari, mi servirebbe quella chiave con i denti a 90° e non tondi

ce l'hai una morsa ?

se no una chiave giratubi grande da idraulico

La lascio come ultima soluzione... la ghiera ha 3 denti un pò sbeccati

nessuno ti ha finora consigliato di scaldare con un phon da carrozziere, non troppo però. Ho lavorato diversi anni in officina di moto e di viti bloccate ossidate spanate ne ho sistemate tante...e quante madonne!

Questa ancora devo provarla

come consigliato scalda e con apposita chiave del link con pistola pneumatica(tipo gommista a buon compressore non casalingo) seria vedi come scende subito.(-:

Proverò ma non vorrei rovinare la vernice

interponi un pezzo di legno e batti sulla filettatura per "disinnescare" eventuali incriccamenti...

Lo rifarò domani


GRAZIE A TUTTI!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Ce l'ho fatta, è venuta via con una chiave giratubi. Alla ghiera ho rifatto i denti con una limetta.
A proposito che movimento è?

bene dai allora ci sei riuscito alla fine...

quel movimento è un movimento di m....

è quasi identico a quello della mia vecchissima wilier che mi fu regalata dai miei genitori (prima bici seria, da "ometto" con ben 5 rapporti sulla ruota posteriore).

lo conosco abbastanza bene, dopo averlo smontato tipo 5 volte negli ultimi anni...e tutto a causa della mia testardaggine nel salire su per la Rosina con quella vecchia bici (non adattissima alla montagna): ho disintegrato per ben 2 volte i cuscinetti a sfera...

ti dico già da subito di prestare la massima attenzione quando lo rimonti a stringere il giusto le ghiere, altrimenti :
-se stringi troppo il movimento sforzerà, la pedalata diventerà perciò troppo dura e ti stanchi in fretta
-se stringi troppo poco il movimento "ballerà" e rischierari che si svita una delle ghiere pedalandoci...

in entrambi i casi andrai a rovinare i cuscinetti...

per serrare bene prima procurati la chiave adatta, altrimenti rischi di far danni...

la cosa migliore sarebbe affidarsi ad un bravo meccanico e serio che sa il fatto suo e che sa come chiudere per bene quelle ghiere...
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Mi è sorto un dubbio, il perno ha un verso preciso giusto?
Io l'ho rimontato come in foto, con il logo e la scritta "leggibili dal davanti"



Lo chiedo perché ho l'impressione che la linea catena non sia perfetta e la catena sotto sforzo tende a scendere da sola dai pignoni grandi a quelli più piccoli.
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Quello che ho io non è simmetrico, nel senso che dalla parte della guarnitura l'asse è più lungo rispetto alla pista dove scorrono le sfere. Non molto, circa 3 mm.
Però non credo che sia questo a farti scendere la catena, anzi se fosse stato montato all'incontrario le corone sarebbero più vicine al centro telaio e dovresti avere al limite il problema opposto.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app