Impostare Komoot solo con ciclabili/gravel per evitare strade: come fare?

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ciao a tutti,

Dopo tutto quello che è successo negli ultimi giorni sulle strade in termini di morti, qualcuno sa come fare per impostare Koomot in modo che escluda dal percorso ogni strada a percorrenza automobilistica e lasci solo strade a bassissima percorrenza, sterrate, sentieri, etc.?
Esiste un benedetto modo?
Finché l'Italia resta il paese che è attualmente, potrebbe essermi utile.
Grazie.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.457
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quando crei il percorso imposta che tipo di attività vuoi fare ed il gioco è fatto. Non so che tipo di limitazioni ha da una attività all'altra, io vado solo su strada con bici da strada.
 

Allegati

  • IMG_20221202_124758.jpg
    IMG_20221202_124758.jpg
    188,1 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: lieou

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Quando crei il percorso imposta che tipo di attività vuoi fare ed il gioco è fatto. Non so che tipo di limitazioni ha da una attività all'altra, io vado solo su strada con bici da strada.
Ti ringrazio molto. Purtroppo anche se imposto "gravel" o altro mi fa comunque andare per certi tratti e km su strade statali etc. Io invece vorrei proprio dirgli di non mostrarti neanche e di non prendere in considerazioni né strada secondarie né strade. Gli vorrei fare calcolare percorsi fatti solo di sentieri, ciclabili e simili, per evitare completamente le automobili. Tu sai se esiste il modo? Ho scritto a Komoot nel frattempo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.457
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ti ringrazio molto. Purtroppo anche se imposto "gravel" o altro mi fa comunque andare per certi tratti e km su strade statali etc. Io invece vorrei proprio dirgli di non mostrarti neanche e di non prendere in considerazioni né strada secondarie né strade. Gli vorrei fare calcolare percorsi fatti solo di sentieri, ciclabili e simili, per evitare completamente le automobili.
Non so se è possibile fare quello che intendi tu
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
94
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
D'accordo, grazie comunque. Chiedo alla comunità se qualcuno ha idee.
Poi se Komoot mi risponderà vi farò sapere.
grazie, se puoi aggiorna sono interessato anch'io :cool:.........adesso imposto su modalità gravel ma tratti di asfalto li fa fare comunque (avendo una gravel vorrei evitarli anch'io)......diversi ciclisti che seguo su youtube programmano il percorso con komoot ma poi lo modificano mano a mano che effettivamente percorrono il percorso, questo mi fa pensare che al momento non si possa programmare con assoluta certezza quello che chiedi tu...spero di essere smentito da pareri/esperienze più autorevoli......:hail:
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
grazie, se puoi aggiorna sono interessato anch'io :cool:.........adesso imposto su modalità gravel ma tratti di asfalto li fa fare comunque (avendo una gravel vorrei evitarli anch'io)......diversi ciclisti che seguo su youtube programmano il percorso con komoot ma poi lo modificano mano a mano che effettivamente percorrono il percorso, questo mi fa pensare che al momento non si possa programmare con assoluta certezza quello che chiedi tu...spero di essere smentito da pareri/esperienze più autorevoli......:hail:
Figurati, è un piacere e sono contento di sapere che serva ad altri. Ho aperto un ticket con Komoot, vediamo cosa dicono. Mi stupisce che non ci abbiano già pensato.
Perfetto, grazie intanto per il consiglio, farò anche io così come suggerisci. Quando vedo che komoot mi dirà di fare una strada asfaltata eviterò la cosa e modificherò io stesso il percorso in qualche modo, guadagnando sentieri, sterrate, tratturi, etc. anche a costo di perdere tempo.
Tempo risparmiato però se penso che sulla strada asfaltata delle maledette automobili non ci voglio proprio più andare.
 
  • Mi piace
Reactions: emilmatt

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
anche io cerco di evitare stratti di strada trafficati ma non sempre è possibile... personalmente imposto gravel o MTB e poi modifico a mano cercando sulla mappa alternative a statali e provinciali... la nuova funzione trail view aiuta parecchio nell'evitare strade impraticabili :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
94
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
ciao, faccio copia/incolla di una precisazione di komoot in occasione di un aggiornamento che fecero all'app., da qui si intuisce che per evitare al massimo la percorrenza su asfalto, necessita selezionare la modalità mtb: "

Miglioramento del sistema di pianificazione percorsi per evitare segmenti troppo ripidi durante attività di ciclismo su strada, gravel e cicloturismo​

Tour Planner
8 giugno 2020
Abbiamo aggiornato il nostro sistema di pianificazione percorsi in modo da evitare salite ripide su superfici impercorribili quando sei in sella alla bici da corsa, gravel o touring. Ciò significa che komoot non suggerirà scorciatoie su sentieri ripidi per evitare una serie di tornanti su asfalto, a meno che tu non sia in mountain bike. Grazie a questo aggiornamento saprai sempre in anticipo di restare sempre sulla strada più adatta al tipo di bicicletta che hai scelto, senza rinunciare alla voglia di metterti alla prova sulle salite più impegnative. "
 
  • Mi piace
Reactions: Gallex88