Improvviso calo di prestazione

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Dopo essere arrivato al top delle forma questa settimana ho fatto 3 giorni di riposo (lunedì, martedì e venerdì) gli altri giorni a parte mercoledì in cui mi sono allenato un pò di più ho fatto blande girate di scarico per cercare di mantenere la forma, ed invece a sorpresa oggi in corsa mi sono dovuto ritirare perchè le gambe non giravano e anche se il cuore girava bene faticavo tantissimo.
siccome sò che in questi periodo sono soggetto a cali di prestazione o a prestazioni altalenanti e di solito sono accompagnati da carenze di ferro, volevo sapere qualche consiglio su come comportarsi con l'allenamento.
 

salora

Pignone
8 Marzo 2006
204
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
E' successo più o meno la stessa cosa a me oggi in gara, nel senso che mi sono dovuto arrendere nel bel mezzo di una salita e vedere il gruppetto che piano piano si allontanava. Ho fatto una fatica tremenda per chiudere la gara. Qualche settimana fa stavo molto meglio, forse è il caso di fare una settimana completa di riposo, facendo uscite blande e nelle ore meno calde. Se sei soggetto a carenze di ferro ti consiglio di integrare, e mangiare più cibi che ne contengono, potrebbe essere anche carenza di altri minerali e sali. Comunque penso che sia normale che ci siano periodi dove si va meglio e periodi in cui ci si può sentire stanchi, il caldo potrebbe essere la causa principale.
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
i cali di condizione sono fisiologici, non si puo fare nulla per evitarli.
ci sono in media 3 picchi di forma stagionale, la bravura di un preparatore sta nel fatto di farle combaciare con le gare a cui si punta.
per il resto nessun timore.
per il ferro è utile integrarlo per tempo, mai aspettare una carenza.
ricorda pero che con il caldo l'assunzione di ferro puo creare un po di stanchezza.
ti consiglio anche di fare una cura di vitamina c nello stesso momento, in quanto permette una migliore assimilazione del ferro
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
i cali di condizione sono fisiologici, non si puo fare nulla per evitarli.
ci sono in media 3 picchi di forma stagionale, la bravura di un preparatore sta nel fatto di farle combaciare con le gare a cui si punta.
per il resto nessun timore.
per il ferro è utile integrarlo per tempo, mai aspettare una carenza.
ricorda pero che con il caldo l'assunzione di ferro puo creare un po di stanchezza.
ti consiglio anche di fare una cura di vitamina c nello stesso momento, in quanto permette una migliore assimilazione del ferro
a seguito di esami ho rilevato carenza di ferritina ora sto integrando e curo di + il recupero dopo allenamento e gara.
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
a seguito di esami ho rilevato carenza di ferritina ora sto integrando e curo di + il recupero dopo allenamento e gara.
bene, tenere sotto controllo oltre al ferro tutti gli altri valori è una cosa che un atleta piu o meno esperto dovrebbe sempre tener presente, quindi è consigliabile fare periodicamente (almeno 2 all'anno) i controlli del sangue
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho fatto stamani il prelievo, esami completi, domani le risposte e poi vediamo la situazione.
ieri sera mi sono allenato e stavo bene le gambe giravano e non avevo la sensazione di debolezza e poca forza avuta in gara domenica. maaah non ci capisco mica tanto con sta bicicletta! :)
 

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
0
roma
Visita sito
Bici
scott addict
scusate se mi intrometto
mica siano a livello professionistico che dobbiamo fare allenamenti da 200 km e gare altrettanto lunghe che la condizione non si puo tenere per piu periodi.Se come ho capito siete cicloamatori ci si puo' tenere in forma tutto l'anno magari con dei piccoli picchi in alcuni periodi
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Non facendo più gare per mancanza di tempo per l'allenamento ora vado a "sensazioni" come nei primi anni della mia attività ciclistica.
Anche a me succede di stare meglio in alcune giornate e di essere un po' più "legnoso" in altre, ma non gareggiando non mi preoccupo.
O accorcio il percorso o, come si dice fra i miei amici, dò una "pedalata di meno".
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
certo se non corressi non mi preoccuperei certo dei cali di prestazione, ma visto che mi piace la competizione voglio dare sempre il meglio di me e per questo mi piacerebbe imparare a capire le sensazioni ma ogni volta che mi sembra di aver capito mi sbagliavo.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
certo se non corressi non mi preoccuperei certo dei cali di prestazione, ma visto che mi piace la competizione voglio dare sempre il meglio di me e per questo mi piacerebbe imparare a capire le sensazioni ma ogni volta che mi sembra di aver capito mi sbagliavo.


Andando in bici ormai da quasi 20 anni ormai mi conosco.
In un percorso con più di una salita, in genere è la seconda che funziona da parametro per testare le mie condizioni ed infatti a prescindere dal tipo di giro e dalla compagnia, sulla seconda forzo un po' i ritmi per capire la giornata.
Se le sensazioni sono buone e se sono con gli amici, allora accetto le loro proposte di seguirli fino alla fine del loro giro.
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
scusate se mi intrometto
mica siano a livello professionistico che dobbiamo fare allenamenti da 200 km e gare altrettanto lunghe che la condizione non si puo tenere per piu periodi.Se come ho capito siete cicloamatori ci si puo' tenere in forma tutto l'anno magari con dei piccoli picchi in alcuni periodi
il fatto è che non centra essere prof o no, il corpo umano è uguale per tutti di base.
quindi ci sono 3 picchi di forma.
ovviamente se ci si allena molto poco si potrebbero non sentire in quanto non saremmo mai allenati
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
cè anche da dire però che io gareggio solo in mtb dove si parte e si arriva a tutta quindi è paragonabile a fare un cronometro su strada tutte le domeniche.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho ritirato ieri sera le analisi, mai avute così buone, ho dei valori che da far insospettire quelli della WADA.
Bò a stò punto mi rendo conto ancora di più che della bici non ci ho capito un c....o.
Forse domenica scorsa sono andato a correre e non avevo riposato bene la notte infatti mi ero svegliato più volte quella notte, ma è così fondamentale il riposo la sera della gara?
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
il riposo, cosi come l'alimentazione e se corri in mountain bike il buon riscaldamento prima della gare sono piu che fondamentali, molte volte possono fare la differenza tra una buona e una cattiva prestazione
 

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
0
roma
Visita sito
Bici
scott addict
secondo me come gia detto per le "nostre" gare si puo essere al top anche tutto l'anno.Almeno io cosi faccio.Ovvero non faccio tanti calcoli mi alleno sempre il piu possibile poi magari se c'è qualche gara a cui punto intensifico un po
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
domenica ho corso, ho fatto un buon riscaldamento percorrendo un giro di gara. poi in gara il primo giro l'ho fatto forte ero insieme ai primi ma poi iniziato il secondo giro in salita ho cominciato a perdere colpi le gambe non giravano ed erano pese, il cuore stava alto con i battiti.
in 2 giri ho perso 7/8 posizioni ma non direi che si tratti di un fatto psicologico perchè all'ultimo giro mi stava per raggiungere un compagno di squadra, mi sono detto "mi raggiungerai ma te lo farò sudare", non mi ha raggiunto.

Insomma la situazione è strana, alla fine il polar dice che ho raggiunto i 186 battiti come massimo e la media dei battiti in corsa è stata 178, in pratica la mia soglia.
per cui non credo di essere stanco con il cuore, forse con le gambe.

questa domenica riposo, niente gare, vado al mare così mi distraggo e settimana prossima campionato italiano.