In autunno chi non fa gare, come si deve allenare ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
...leggo solo articoli dei garisti che parlano di "periodo di scarico"... ma noi vecchietti che non dobbiamo vincere niente, in autunno come possiamo gestirci...sempre nell'ottica di migliorare la nostra performance ? Io ad esempio mi ritrovo una condizione migliore di quella di settembre. lavoro da due mesi (anche sui rulli perchè se piove non esco....) sulla cadenza e avverto tangibili progressi. Voi che fate ? Chi mi da dei consigli per lavori specifici per migliorare ?o-o
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
...leggo solo articoli dei garisti che parlano di "periodo di scarico"... ma noi vecchietti che non dobbiamo vincere niente, in autunno come possiamo gestirci...sempre nell'ottica di migliorare la nostra performance ? Io ad esempio mi ritrovo una condizione migliore di quella di settembre. lavoro da due mesi (anche sui rulli perchè se piove non esco....) sulla cadenza e avverto tangibili progressi. Voi che fate ? Chi mi da dei consigli per lavori specifici per migliorare ?o-o
Chiarisci il concetto di : vecchietto , poi chiarisci il concetto di : " non dobbiamo vincere niente" ( pero' poi migliorare con lavori specifici) perche' ( simpaticamente) " non ce la conti giusta" :)
 
  • Mi piace
Reactions: Bertoglio

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
ciao, io non sono un preparatore atletico per cui non posso consigliarti niente.

Io personalmente faccio uscite più brevi ma faccio sempre uscite in bdc anche nella stagione fredda. Se da amatore in estate mi piace ad ogni uscita visitare posti doversi anche con sgambate di 100 km. in inverno i giri sono più ristretti da 30 o 50 km. cercando di evitare la nebbia che è sempre fastidiosa e pericolosa. Diciamo che in estate respiro molto di bocca, invece in inverno bisogna respirare di naso per cui il cuore aumenta il battito.
In inverno facendo giri corti cerco di aumentare o mantenere la potenza facendo scatti e recuperi oppure scarico per non scendere troppo in estate invece me ne frego di tutto e pedalo perché mi piace conoscere e visitare sempre posti nuovi e di solito viaggio da solo e non cè mai nessuno che mi sorpassa soprattutto in salita sulle mie amate montagne piemontesi e valdostane.

Comunque mio nipote che ha motivo di correre perché quest'anno è allievo lui si allena (sempre sotto consiglio del coach) molto sui rulli (a me farebbe schifo) poi escono a volte in MTB, poi fanno palestra con allenamento specifico per ciclista, poi fanno uscite di trekking in montagna.

Comunque leggevo un libro, direi molto interessante per chi vuole fare sul serio sull'allenamento del Core Training.
Dopo aver individuato i punti deboli si fanno esercizi specifici per rinforzarli. Direi che in inverno se uno a tempo e piace della buona palestra con allenamento mirato aiuta molto.

Forse proprio un piccolo consiglio che posso darti per esperienza personale di non abbandonare mai proprio del tutto per lunghi periodi la propria sella.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Chiarisci il concetto di : vecchietto , poi chiarisci il concetto di : " non dobbiamo vincere niente" ( pero' poi migliorare con lavori specifici) perche' ( simpaticamente) " non ce la conti giusta" :)
...ho 62 anni...ho iniziato a 51... sono 1,89 X 70 kg.....ho sempre fatto sport e per questo ho un cromosomico "stimolo a migliorare". Adoro le salite (...sto in Abruzzo....) e quando esco in gruppo e con gli amici....non amo essere staccato !!!!!!!!! Credo sia un profilo tecnico-psicologico ricorrente tra i ciclisti !!!!!! o-o :==;pirlùn^
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.