Incidente e forcella spezzata in due

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ciao, spiaciuto per l'incidente, spero senza conseguenza fisiche, per la bici prova a rivolgerti direttamente presso De Rosa a Cusano Milanino
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se la forcella è spezzata in due, è probabile che anche il telaio (specie se in carbonio) sia danneggiato. Questo perchè la violenza dell'impatto viene scaricata prima sulla forcella ma poi trasmessa anche al tubo di sterzo del telaio. Sinceramente cercherei un telaio nuovo, o una bici nuova.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'importante è che tu non ti sia fatta male; in un incidente in cui si spezza in due la forcella non è affatto scontato, anzi direi che sei stata fortunata.

Detto questo, immagino anche la ruota ajnteriore sia andata; se il resto delel componenti sono salve puoi cambiare solo telaio e ruote, se si sono danneggiati anche i comandi il conto comincia ad essere salato e forse conviene pensare ad una bici nuova tutta intera... anche per festeggiare lo scampato pericolo!

(anche se adesso ti sembra che la distruzione derlla bici non sia da festeggiare, a freddo ti renderai conto che esserne uscita intera è sì da festeggiare)
 
  • Mi piace
Reactions: VALENTINA_CROISSANT

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se la forcella è spezzata in due, è probabile che anche il telaio (specie se in carbonio) sia danneggiato. Questo perchè la violenza dell'impatto viene scaricata prima sulla forcella ma poi trasmessa anche al tubo di sterzo del telaio. Sinceramente cercherei un telaio nuovo, o una bici nuova.
Probabilmente anche un portoncino di casa nuovo, non si sa mai.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Probabilmente anche un portoncino di casa nuovo, non si sa mai.
bravo fenomeno, contributo utile alla discussione.
chiunque conosca un minimo come funziona, sa che se uno spacca la forcella in un incidente e non vuole rischiare di ammazzarsi la volta successiva, deve controllare con estrema cura il resto del telaio; specie se in carbonio, specie nella zona dello sterzo.
cosa vuol dire controllare con estrema cura? con il carbonio significa come minimo portare la bici da chi ha tanta, ma tanta, esperienza con tale materiale, in modo che possa darci un'occhiata. la risposta completa si chiama analisi NDT, ma i costi sono alti.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
bravo fenomeno, contributo utile alla discussione.
Il mio contributo l'ho dato prima di rispondere a te, basta leggere.
Piuttosto, Fenomeno, controllare con estrema cura significa andare in un punto vendita De Rosa, che intraprenderà tutte le azioni necessarie a garantire che il telaio possa essere dichiarato utilizzabile o meno, anche avvalendosi dell'esperienza di chi quel telaio lo ha prodotto.
O da un forum sei in grado di decidere che il telaio è da buttare? Complimenti.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il mio contributo l'ho dato prima di rispondere a te, basta leggere.
Piuttosto, Fenomeno, controllare con estrema cura significa andare in un punto vendita De Rosa, che intraprenderà tutte le azioni necessarie a garantire che il telaio possa essere dichiarato utilizzabile o meno, anche avvalendosi dell'esperienza di chi quel telaio lo ha prodotto.
O da un forum sei in grado di decidere che il telaio è da buttare? Complimenti.
da un forum sono in grado di dire che, se il telaio è in carbonio e la bicicletta ha subito un impatto tale da spezzare di netto entrambi i foderi della forcella, quel telaio va controllato assolutamente prima di essere utilizzato nuovamente.
portarla dal negoziante o da de rosa non è sufficiente, perchè per il tipo di materiale e il tipo di impatto, le forze in gioco potrebbero aver creato una delaminazione non visibile ad occhio nudo (perchè sul lato interno del telaio o perchè non in superficie). questo tipo di danni, tipici di impatti frontali ed impatti violenti in genere, sono riscontrabili solo tramite analisi NDT, per esempio lo scan ad ultrasuoni del telaio.
una scansione NDT costa tanti soldi e di sicuro nessuno te la fa gratis, anzi il 99% dei rivenditori non hanno idea di cosa sia. alcuni produttori hanno dei macchinari per eseguire una tomografia computerizzata su alcuni telai e componenti scelti a random durante il controllo qualità, ma dubito fortemente che de rosa li abbia.
 
22 Novembre 2020
3
0
36
milano
Visita sito
Bici
De Rosa
Grazie ragazzi, io sto bene, qualche ammaccattura e sì, sono consapevole di essermela cavata grazie al cielo.

però adesso non posso non prendermi cura della mia bici... il telaio vi confermo che è integro al 100%
Per questo non so come agire con la forcella. Di sicuro scrivo a De Rosa, che tra l'altro è qua sopra Milano, ma volevo evitare di spendere per una forcella nuova più del valore della bici stessa.... io sono salo una amante delle passeggiate in bici e spendere tropppo per me sarebbe probitivo su questo tipo di prodotto.
Nessuno cognosce buoni artigiani del settore su Milano a cui chiedere info?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grazie ragazzi, io sto bene, qualche ammaccattura e sì, sono consapevole di essermela cavata grazie al cielo.

però adesso non posso non prendermi cura della mia bici... il telaio vi confermo che è integro al 100%
Per questo non so come agire con la forcella. Di sicuro scrivo a De Rosa, che tra l'altro è qua sopra Milano, ma volevo evitare di spendere per una forcella nuova più del valore della bici stessa.... io sono salo una amante delle passeggiate in bici e spendere tropppo per me sarebbe probitivo su questo tipo di prodotto.
Nessuno cognosce buoni artigiani del settore su Milano a cui chiedere info?
Un artigiano per fare che cosa?
Guarda, al limite se vuoi spendere poco puoi comprare una forcella su aliexpress, questa va bene per la tua bicicletta:


e poi da un meccanico te la fai tagliare a misura e assemblare.
 
  • Mi piace
Reactions: stormbringer

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Grazie ragazzi, io sto bene, qualche ammaccattura e sì, sono consapevole di essermela cavata grazie al cielo.

però adesso non posso non prendermi cura della mia bici... il telaio vi confermo che è integro al 100%
Per questo non so come agire con la forcella. Di sicuro scrivo a De Rosa, che tra l'altro è qua sopra Milano, ma volevo evitare di spendere per una forcella nuova più del valore della bici stessa.... io sono salo una amante delle passeggiate in bici e spendere tropppo per me sarebbe probitivo su questo tipo di prodotto.
Nessuno cognosce buoni artigiani del settore su Milano a cui chiedere info?
Ciao se metti qualche foto e spieghi un minimo la dinamica dell'accaduto forse si capisce meglio il tutto..
 
22 Novembre 2020
3
0
36
milano
Visita sito
Bici
De Rosa
Ciao se metti qualche foto e spieghi un minimo la dinamica dell'accaduto forse si capisce meglio il tutto..
Non saprei descrivertelo perchè non ho ben visualizzato cosa stesse accadendo mentre volavo e cadevo.... unico dato certo: la forcella è spezzata quindi da cambiare. Cerco consigli su a chi è meglio rivolgersi, soprattutto su Milano se avete i vostri centri di fiducia che gestiscano De Rosa
 

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
si trovano tantissime forcelle aftermarket, controlla solo che abbia lo stesso diametro. il 90% o quasi sono quello standard. te ne ordini una e la monti in 5minuti. se invece vuoi la sua magari verniciata uguale dovrai rivolgerti a un rivenditore de rosa. anche se penso sia fuori produzione quel modello e allora tanto varrebbe metterne un'altra
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.039
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si trovano tantissime forcelle aftermarket, controlla solo che abbia lo stesso diametro. il 90% o quasi sono quello standard. te ne ordini una e la monti in 5minuti. se invece vuoi la sua magari verniciata uguale dovrai rivolgerti a un rivenditore de rosa. anche se penso sia fuori produzione quel modello e allora tanto varrebbe metterne un'altra
direi anche lo stesso rake, non solo lo stesso diametro...