Incidente e sanzione perchè non transitavo sulla ciclopedonale

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
352
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Se vuoi un caso concreto è accaduto simile a Cernobbio (Como) un paio di anni fa.
I vigili hanno fatto la multa facendo anche una gra figura di m***
Se hai voglia potresti trovare l'articolo nell'archivio online di laprovinciadicomo
Purtroppo chi controlla non conosce il codice (non tutti prima dello shitstorming) ma spesso è cosi.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Purtroppo chi controlla non conosce il codice (non tutti prima dello shitstorming) ma spesso è cosi.
Va detto che il codice non è chiarissimo, specialmente se lo prendiamo in funzione di quella che è la realtà che si è creata nelle nostre città.

L'obbligo è di percorrere le piste ciclabili quando ci sono, ed una ciclabile è definita come una parte di strada "riservata alla circolazione dei velocipedi". Non "esclusivamente riservata", ma solo "riservata", è una definizione oggettivamente ambigua, e non è un caso che il Ministero dei Trasporti (ora delle Infrastrutture) abbia scritto delle circolari per fornire un'interpretazione della norma.

Insomma, non è (solo) questione di non conoscere il codice.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
116
70
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
E alla fine dopo 7 mesi sono riuscito ad averla vinta!

Il primo ricorso al Prefetto aveva dato esito negativo, quindi avevo deciso di insistere facendo ricorso anche al Giudice di Pace.

Oramai era diventata una questione di principio e l'avvocato che mi ha seguito in tutta questa vicenda ha accettato la mia testardaggine ed insistenza.

Pochi giorni fa finalmente la sentenza del giudice: multa annullata!!!

Devo assolutamente ringraziare l'associazione Zerosbatti e l'Avv. Federico Balconi (oltretutto gran ciclista) che mi ha seguito in tutta questa vicenda e mi ha aiutato in tutte le delicate fasi con le controparti. Da solo e di fronte a tutta la burocrazia penso che avrei rinunciato.

Chiusa questa pratica, purtroppo devo ammettere che la parte psicologica causata dall'incidente non è ancora del tutto superata.
Già da Luglio ho acquistato una bici nuova e parte dell'attrezzatura rovinata ed ho ripreso ad uscire, anche giretti lunghi, ma l'attenzione e l'ansia su strada è molto ma molto maggiore rispetto a prima, tanto da togliermi parte del divertimento.

Prima proprio non pensavo che potesse accadere e andavo in giro completamente spensierato, adesso invece è un pensiero molto ricorrente mentre sono in strada. E questo non solo in bicicletta, ma anche a piedi o in macchina.

Sinceramente spero che passi, ma parlando con altri ciclisti che hanno subito un investimento sembra qualcosa rimanga sempre in un angolo del nostro cervello.

Maurizio