Incidente in Bici (cosa fare)

Frank000

Novellino
16 Marzo 2021
8
0
23
Benevento
Visita sito
Bici
Daccordi
Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio in merito a una situazione. Questo sabato sono stato coinvolto in un incidente in bici in cui è intervenuta anche un'ambulanza. Una signora mi ha praticamente tagliato la strada pur avendo io il diritto di precedenza (lei ha subito un danno al fanale anteriore sinistro) Io lì per lì non ho chiamato nessuna forza dell'ordine poiché conosco la signora, è anziana e non avevo ancora visto il telaio della mia bici distrutto (io fortunatamente non ho subito danni gravi a livello fisico). Ora lei non mi sembra per nulla intenzionata a fare una denuncia di sinistro stradale all'assicurazione, come dovrei comportarmi?dovrei rivolgermi ai carabinieri? E quanto tempo ho per richiedere un rimborso? Mi sembra ridicolo il comportamento della signora perché erano presenti anche dei testimoni
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio in merito a una situazione. Questo sabato sono stato coinvolto in un incidente in bici in cui è intervenuta anche un'ambulanza. Una signora mi ha praticamente tagliato la strada pur avendo io il diritto di precedenza (lei ha subito un danno al fanale anteriore sinistro) Io lì per lì non ho chiamato nessuna forza dell'ordine poiché conosco la signora, è anziana e non avevo ancora visto il telaio della mia bici distrutto (io fortunatamente non ho subito danni gravi a livello fisico). Ora lei non mi sembra per nulla intenzionata a fare una denuncia di sinistro stradale all'assicurazione, come dovrei comportarmi?dovrei rivolgermi ai carabinieri? E quanto tempo ho per richiedere un rimborso? Mi sembra ridicolo il comportamento della signora perché erano presenti anche dei testimoni
Le fai scrivere una lettera da un avvocato e presenti una denuncia ai carabinieri citando i testimoni ed esibendo il certificato che ti hanno dato al PS.
Preliminarmente puoi contattarla facendole presente che agirai così al fine di una composizione bonaria della vicenda.
 

Frank000

Novellino
16 Marzo 2021
8
0
23
Benevento
Visita sito
Bici
Daccordi
Vi aggiorno, la signora ha detto che è disposta ad accollarsi la colpa ma che però andrá domani, ora non so se lo dice per fare passare altro tempo o lo farà veramente, vi chiedo se le tempistiche sono giuste o domani sarebbe troppo tardi oppure ancora non fará quanto dichiarato
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio in merito a una situazione. Questo sabato sono stato coinvolto in un incidente in bici in cui è intervenuta anche un'ambulanza. Una signora mi ha praticamente tagliato la strada pur avendo io il diritto di precedenza (lei ha subito un danno al fanale anteriore sinistro) Io lì per lì non ho chiamato nessuna forza dell'ordine poiché conosco la signora, è anziana e non avevo ancora visto il telaio della mia bici distrutto (io fortunatamente non ho subito danni gravi a livello fisico). Ora lei non mi sembra per nulla intenzionata a fare una denuncia di sinistro stradale all'assicurazione, come dovrei comportarmi?dovrei rivolgermi ai carabinieri? E quanto tempo ho per richiedere un rimborso? Mi sembra ridicolo il comportamento della signora perché erano presenti anche dei testimoni
Premesso che mi sembra molto strano che non siano intervenute le forze dell'ordine in un incidente con l'arrivo di un'ambulanza, chiama la signora e accordatevi per firmare al piu' presto il CID.
Nel caso non voglia collaborare e ci siano testimoni (e che vogliano testimoniare), subito dai carabinieri del luogo dell'incidente
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.888
6.334
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Concordo,l'unica cosa che ti può salvare è il CID. In caso di sinistro a colpa o ragione va SEMPRE compilato.
Puoi anche rivolgerti ai carabinieri, avere testimoni ecc...ma sarà comunque una via che richiederà tempo e probabilmente soldi. Sempre che poi, un giorno, ti vengano riconosciuti ragione e indenizzo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho letto che non è possibile ricorrere al CID in caso di scontro auto-bici, mi sbaglio?

non ti sbagli. L'unica raccomandazione è quella di farti seguire e di non essere troppo compassonevole che il più delle volte si resta fregati
 

Frank000

Novellino
16 Marzo 2021
8
0
23
Benevento
Visita sito
Bici
Daccordi
Le forze dell'ordine io non le ho volute chiamare perché non volevo far passare guai giudiziari alla signora che io conosco(era la mia maestra alle elementari) però se questa è la moneta con cui mi ripaga.... Non ci si può fidare mai di nessuno
 

Frank000

Novellino
16 Marzo 2021
8
0
23
Benevento
Visita sito
Bici
Daccordi

non ti sbagli. L'unica raccomandazione è quella di farti seguire e di non essere troppo compassonevole che il più delle volte si resta fregati
Me ne sono accorto infatti vorrei sapere se domani si è ancora in tempo per denunciare il sinistro stradale, cosicché passata la mattinata procederò a contattare un perito tecnico che mi hanno consigliato e andare dai carabinieri.... Grazie a tutti dell'aiuto in ogni caso
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
La constatazione amichevole (prima per errore avevo scritto contestazione) ti serve, per così dire, per rendere partecipe delle responsabilità chi ti ha causato il danno, la firma ha ancora qualche valore. Non ti serve per ottenere un risarcimento diretto dalla tua assicurazione come avviene per auto/moto.
Poi vedi tu se preferisci fare una denuncia senza avere la certezza che la controparte ammetta le proprie colpe.
Si sa, le maestre sono stronze.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ho letto che non è possibile ricorrere al CID in caso di scontro auto-bici, mi sbaglio?
io ho avuto un incidente a novembre 2020 ed ho compilato lo stesso il CID e consegnato all'assicurazione della controparte ed ho trattenuto una copia firmata in originale. In teoria non avrebbe valore me è meglio averla, credetemi!
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.208
563
patavium
Visita sito
Bici
n+1
ad incidente avvenuto, fare subito la constatazione amichevole (e si annotano le generalità dei testimoni) ... serve eccome!
se ci sono feriti, si chiama l'ambulanza e di conseguenza escono i vigili urbani, carabinieri o altre forze dell'ordine ...
entro 48 ore dall'incidente recarsi presso il pronto soccorso per visita e referto (i dolori arrivano dopo, subito si è pieni di adrenalina e sembra di non avere nulla) ...
con la constatazione e il referto del p.s., si va presso una infortunistica stradale per il risarcimento dei danni fisici e materiali ...

fidati, lascia perdere il discorso "la mia maestra delle elementari" ...

;-)
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
considera che da perizia non ti verrà rimborsato l'intero valore della bici, io fossi in te proverei conoscendo come dici la signora a chiedere direttamente un rimborso a lei anche per far risparmiare tempo e sbattimenti a lei, sanzione/aumento di premio assicurativo. ovvio se la cifra è alta sarà più probabile che lei opti per rivolgersi alla sua assicurazione, anche assumendosi la colpa dei sinistro (sperando che non ti voglia fottere). in questo caso la cosa non andrà per il brevissimo, metti in conto 2 mesi per un rimborso
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Quando si tratta di soldi, avere sempre della documentazione dalla propria parte.

So che è brutto, ma non bisogna avere paura a chiamare le forze dell'ordine se abbiamo subito un torto. Già rischiamo la pelle sono ad andare in strada, ci manca essere "cornuti e mazziati".

Comunque io proprio per queste situazioni ho fatto l'assicurazione per la bici, così da essere un po' più tranquillo (ho dentro infortuni, rc, tutela legale etc).
 

Frank000

Novellino
16 Marzo 2021
8
0
23
Benevento
Visita sito
Bici
Daccordi
Buonasera a tutti, forse sono vicino a una risoluzione, vorrei sapere però un'ultima cosa... Di solito le assicurazioni fanno una valutazione adeguata? O cercano di svalutare il più possibile il mezzo? Sono io a dover avanzare una proposta di rimborso? Chiedo perché la bici mi è stata regalata e non so quale fosse il prezzo( è in carbonio, non credo valga poco)
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buonasera a tutti, forse sono vicino a una risoluzione, vorrei sapere però un'ultima cosa... Di solito le assicurazioni fanno una valutazione adeguata? O cercano di svalutare il più possibile il mezzo? Sono io a dover avanzare una proposta di rimborso? Chiedo perché la bici mi è stata regalata e non so quale fosse il prezzo( è in carbonio, non credo valga poco)
io ho portato la bici al mio ciclista ed il perito ha fatto la perizia direttamente da lui dando un valore delle bici al momento dell'incidente ... svalutazione, IVA ecc