Inclinazione manubrio, comandi e sella.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti, guardando foto di bici varie online o anche qui sul forum mi colpisce sempre come molte volte manubrio, comandi e sella abbiano le inclinazioni più fantasiose.
Ora se dalla mia umile esperienza il manubrio può salire o scendere leggermente entro dei limiti dettati anche dal gusto di ognuno di noi in base alla propria esperienza di pedalata, sella e comandi andrebbero messi perfettamente in bolla.

Invece vedo comandi ampiamente orientati verso l’alto o addirittura orientati verso il basso e verso l’interno. Idem con le selle, le quali hanno spesso le punte orientate verso il basso anche in modo vistoso.

Qual’è il perché di questo per così dire “farsi male”? È forse sempre una questione di gusto o di ignoranza? Non ci si rischia di farsi male?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Nei limiti..credo sia in gran parte dettato dall' abitudine (o cattive?) di ognuno.
Lasciando da parte l'enorme soggettività del fattore sella.
Personalmente, più pedalo e passo ore e ore in sella, più mi faccio l' idea che se alla base di tutto si è posizionati bene in bici, tanti difetti...o presunti tali, sono in realtà inesistenti..ma basta un niente per dare vita ad un effetto domino che si ripercuote su l'intera posizione in bici, e come logica conseguenza, si trasferisce sul nostro rendimento in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Alcune selle con il becco, tipo SMP, sembrano fuori bolla ma non è così, nascono per quell'assetto.
Le pieghe all'insù sono a volte un'espediente per rialzare la presa alta per telai troppo piccoli o non adatti alle esigenze ed hanno come conseguenza la difficoltà di usare le presa bassa.
Alla fine di un giro lungo passi direttamante dall'ortopedico o peggio dall'urologo :)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Alcune selle con il becco, tipo SMP, sembrano fuori bolla ma non è così, nascono per quell'assetto.
Le pieghe all'insù sono a volte un'espediente per rialzare la presa alta per telai troppo piccoli o non adatti alle esigenze ed hanno come conseguenza la difficoltà di usare le presa bassa.
Alla fine di un giro lungo passi direttamante dall'ortopedico o peggio dall'urologo :)
Marpiro parlando delle selle smp...va detto anche che una moltitudine di persone si ostina a cercare le formule più fantasiose per metterle in bolla partendo già dal principio con degli errori grossolani.
E ti dico inoltre per esperienza provata diretta, che sgarrare di 5 mm in altezza o in arretramento su una smp... Significa trasformare totalmente una sella sulla quale stavamo bene, in una sella infernale.

Qualche giorno fa guardavo il sito della Bardiani dove è possibile vedere le foto di ogni atleta con la sua bici, e con la sua sella smp...se vedi quelle foto...vedrai altezze sella differenti, arretramenti idem, ma un tot di selle posizionate in modo più o meno identico... Poi vedi quelle di noi comuni amatori...e vedi i posizionamenti più fantasiosi, e improponibili...con il conseguente risultato di non riuscire a stare in sella.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Esatto, mi riferivo proprio a queste grossolane discrepanze che tuttavia non rientrano secondo me nel fattore gusto. La sella smp ha per natura la punta leggermente verso il basso ma rimane pur sempre a bolla! Mentre ho visto selle smp posizionate a becco d’aquila :D
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Nei limiti..credo sia in gran parte dettato dall' abitudine (o cattive?) di ognuno.
Lasciando da parte l'enorme soggettività del fattore sella.
Personalmente, più pedalo e passo ore e ore in sella, più mi faccio l' idea che se alla base di tutto si è posizionati bene in bici, tanti difetti...o presunti tali, sono in realtà inesistenti..ma basta un niente per dare vita ad un effetto domino che si ripercuote su l'intera posizione in bici, e come logica conseguenza, si trasferisce sul nostro rendimento in bici.
Perfettamente d’accordo.