inconsapevole allo sbaraglio

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ciao a tutti i "folli" amici delle randonnèes e megagiri auto gestiti.

Come da titolo ribadisco la mia totale inesperienza con le ultradistanze in versione turismo/avventura, (provengo dal mondo delle competizioni, circuiti a medie sempre più folli e mediofondo) ma nel "mio" ho sempre avvertito grande attrazione verso le lunghe distanze e le ore di sella passate sotto il sole torrido. Ho quasi 40 anni e ho la sensazione che continuare a correre attorno a un campanile a 200 km/h abbia sempre meno senso, così ho deciso di provare qualcosa di nuovo!!!!

Vengo subito al dunque: come prima esperienza mi sto organizzando 4 gg in solitaria restando poco sotto gli 800km totali, non sono ancora nell'ottica della completa autonomia e quindi pernotterò in 3 agriturismi.

Inoltre vorrei essere il più leggero possibile portandomi a presso giusto un leggero cambio "civile", l'intimo e un paio di scarpe.

La mia è la classica bici arrogante da fighetti in carTonio forse poco adatta alla situazione ma non ho alternative ....

Che soluzioni mi consigliate? Qual'è la valigia più compatta che posso montare? ho visto che esistono i zainetti, ma non danno fastidio?
Che cosa non deve dimenticarsi un'inavveduto come me?o-o

http://maps.google.it/maps?f=d&sour...45.706179,10.956116&spn=1.879686,4.938354&z=8
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ne sò probabilmente meno di te perchè mi sto avvicinando anche io a questo mondo... ma mi sto studiando questo http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=91423

Per la bici credo sia sufficiente quella che hai o-o e prima di cambiarla o fare modifiche (penso subito all'altezza manubrio) proverei a fare qualche uscita lunga, magari 2 lunghi in giorni consecutivi per vedere l'effetto che fà ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: SistOne

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Io quest'estate ho fatto una settimana sulle Alpi con pernottamenti in pensioni, BB, Ostelli, e il mio bagaglio ridotto al minimo indispensabile stipato in 2 marsupi Decathlon+1 marsupio a triangolo comprendeva quanto segue:
1 cambio completo di abbigliamento bici (pantaloncino, maglietta e calzini),1 paio di gambali, 1 pantaloncino casual, 1 maglietta casual, 1 maglietta a maniche lunghe, 1 pantalone della tuta, 1 Giubbino Goretex, guanti invernali,1 paio di slip intimi, macchina fotografica con 4 pile, telefonino con alimentatore, lettoreMP3, smagliacatena +attrezzi piccole riparazioni,1 paio di scarpe+1paio infradito(te le consiglio per la doccia), una decina di barrette, catena per legare la bici, sapone,dentifricio+spazzolino.Il peso del tutto era di circa 7-8kg. Ti devi ingegnare per trovare il modo di fissare il marsupio posteriore alla sella, io l'ho fatto facendo un piccolo foro sulla sella, poi ho avvitato una barretta di alluminio e quindi fissato il marsupio alla barretta. Costo dei 2 marsupi 20,00 in totale, altrimenti devi trovare un bauletto posteriore che si fissa al reggisella con aumento di costo e di spesa. Con la mia "configurazione" ho percorso 1200km in 7 gg. con zero problemi.
 

Allegati

  • P1010690.jpg
    P1010690.jpg
    121,1 KB · Visite: 65
  • Mi piace
Reactions: SistOne

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
la corda passa dietro alla sella e abbraccia il marsupio alla staffetta ina alluminio in modo da rendere il tutto stabile e non soggetto ai sobbalzi.
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ne sò probabilmente meno di te perchè mi sto avvicinando anche io a questo mondo... ma mi sto studiando questo http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=91423

Per la bici credo sia sufficiente quella che hai o-o e prima di cambiarla o fare modifiche (penso subito all'altezza manubrio) proverei a fare qualche uscita lunga, magari 2 lunghi in giorni consecutivi per vedere l'effetto che fà ;nonzo%

si si per le ore in sella non dovrebbero esserci problemoni;

la vera questione che un po mi preoccupa è che non sono per nulla abbituato (rifiuto psicologico) a pedalare zavorrato: mi piace sentire la bici "volare" e "saltare" le colline una dopo l'altra con il sorriso di un bambino che torna a casa da scuola balzellando il sabato pomeriggio. Non vorrei invece ritrovarmi a trascinare un macigno di 35kg e sembrare più che mai ad uno scarabeo stercorario :mrgreen:......

per questo motivo pensavo di ridurre il tutto a una leggrissima tuta, intino e scarpette; x il vestiario tecnico o lo indosso o lo metto nelle tasche come sempre...classico kit foratura, smagliacatena spazzolino da denti e stop.

insomma ridotto all'osso di brutto ;nonzo%
 
Ultima modifica:

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
come si viaggia con un peso così?

La differenza la senti eccome, fai conto che su una salita a pendenza costante (il Telegraphe) ho impiegato 1h1' contro i normali 50' posso dire circa 1' a km. In discesa il peso anteriore si fà sentire ma niente di trascendentale, l'importante è non mollare mai il manubrio. Sul piano la differenza è poca, si sente nei rilanci fuorisella. Cmq, ti assicuro che portando il minimo indispensabile sotto i 6kg ci andrai ben difficilmente...Ricordati di proteggere tutto il contenuto delle borse con dei saccheeti ci cellophane come protezione antipioggia e portati una crema per il cù (la pasta di fissan và benissimo)