Incredibile

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Normale controllo di polizia, un camionista trovato ubriaco. Sembra routine, ma viene a galla un caso pazzesco: si scopre che al pilota di Tir gli hanno già ritirato la patente per la settima volta e sempre per guida in stato di ebbrezza. E non è tutto: nel 1995, in val Pusteria, lo stesso camionista con il suo Tir centrò un pullman causando 9 morti e 17 feriti. E prima travolse una ciclista uccidendola, sempre mentre era ubriaco.

Nell'ultima occasione di ritiro della patente, poi, oltre che essere ubriaco l'uomo ha anche offeso i carabinieri che lo avevano bloccato: "andate a cercare gli spacciatori di droga invece di fermare me". E' stato denunciato per oltraggio.

Il protagonista della vicenda è un camionista 50 enne di Santa Cristina in Val Gardena, Johann Eschgfaeller. E viene da chiedersi cos'altro possa fare un pilota per non dover mai più mettere in pericolo la vita degli altri. Nel 1995, quando centrò un pullman mentre con il suo camion viaggiava in Val Pusteria, all'altezza di Chienes, Eschgfaeller bollò la sua manovra come "una semplice distrazione".



Nell'incidente come dicevamo ci furono 9 morti, tra i quali due ragazzini, ed il ferimento di altre 17 persone. L'uomo venne condannato ad un anno e 8 mesi di reclusione. Nell'occasione saltò fuori che l'anno prima, nel 1994, era stato protagonista di un altro incidente, in Lombardia, in cui morì una giovane ciclista.

Poi la patente gli vene ritirata per guida in stato di ebbrezza nel 1999, nel 2000, nel 2002, due volte nel 2003, nel 2004 e quest'anno, pochi giorni fa. Altro che sicurezza stradale. Com'è possibile che si verifichi un caso del genere? E perché nessun giudice - dei tanti che il sig. Eschgfaeller ha incontrato nella sua "carriera" ha mai interdetto dalla guida di un camion (o di qualsiasi veicolo a motore) un personaggio del genere?
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Com'è possibile che si verifichi un caso del genere? E perché nessun giudice - dei tanti che il sig. Eschgfaeller ha incontrato nella sua "carriera" ha mai interdetto dalla guida di un camion (o di qualsiasi veicolo a motore) un personaggio del genere?

Con il garantismo per i delinquenti che impera in Italia, non mi stupisco affatto. Quanta gente entra ed esce dalle patrie galere, o molto spesso non ci mette nemmeno piede, ed ha una fedina penale lunga come i rotoli di carta Scottex della pubblicità? Del resto, personaggi che hanno una certa familiarità con giudici e processi, noi li mettiamo pure al governo, da una parte e dall'altra, ci tengo a sottolineare... Quel che mi chiedo è come si possa tirare avanti come se nulla fosse, avendo sulla coscienza tutte quelle vittime, ma del resto l'alcool aiuta a dimenticare. Io so solo che, in una occasione, ho rischiato volontariamente la pelle pur di non investire un cane... Mi è andata bene per un soffio, se fossi uscita completamente di strada mi sarei sfracellata, ma se l'avessi investito probabilmente non avrei mai più toccato un'auto. Quello ha una scia di cadaveri alle spalle e va tranquillo come il sole...
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Da tempo in Italia le cose funzionnano così :
Rubi una gallina vai in prigione fin che campi
Rubi e prendi tangenti per milioni di euro il giorno dopo sei in giro piu' bello che mai..
Io sono schifato... ma ci sto facendo l' abitudine...per modo di dire perchè l' abitudine a certe cose non ce la fai mai...
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
la pena di morte è una liberazione, non una punizione...... e poi non sarebbe più "utile" alla società.
Devono fare come fanno nella mia Novara: regolarmente passa il pulmann della polizia penitenziaria, raccoglie un po' di galeotti, e li porta ai bordi delle strade a pulire e raccogliere l'immondizia.....
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
a me hanno tolto la patente perche' l'anas in una autostrada aveva messo per un lavoro ad un guardrail (30 metri di manutenzione nella parte di carreggiata destra nella corsia di emergenza) il limite a 60 (di solito e' 120) ed io andavo a 103 km/h. 367 euro di multa, 10 punti nella patente e 1 mese di sospensione della stessa. Se avessi ammazzato qualcuno "mi sarebbe finita meglio"!!!