incredibile....

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
990
431
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sul forum siamo tutti adulti e vaccinati.
Per cui io dico che con il nuov codice della strada per me è cambiata solo una cosa.
Cioè che non mi fermerò mai alla paletta.
Tanto con gli occhiali da sole e gli auricolari si può far benissimo finta di nulla, e poi è matematicamente impossibile che ti inseguano e ti riescano a beccare.
Punto primo, se porti gli auricolari commetti infrazione, dato che ne è vietato l'uso alla guida di un veicolo. Punto secondo, occhio a scappare, è gia successo che un agente abbia tirato fuori la pistola e abbia ucciso il fuggitivo. Il mondo è pieno di pazzi, non vedo perchè non ce ne debbano essere in divisa.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Incredibile ma vero sono praticamente sbigottito nn ho mai preso una cotravvenzione in auto ma ci sono riuscito stamani in bdc!
Questi i fatti: ero di ritorno dal mio allenamento quotidiano e percorrendo una strada urbana costiera (l'unica da percorrere in quel tratto nn ce ne sono altre) leggermente in salita ,o meglio falsopiano,mentre sorpassavo un mio amico collega di uscite,mi vedo spianare tanto di paletta che mi fa segno di accostare,io mi accosto.
A quel punto il solerte carabiniere in borghese in compagnia di collega in divisa,si avvicina e mi chiede i documenti..... io gli rispondo che nn li avevo con me e lui mi dice che grazie al nuovo decreto legge anche i ciclisti devono rispettare il codice della strada e ad esso sono soggetti e che finalmente loro erano o meglio avevano ricevuto gli strumenti per applicarlo su di noi ciclisti,che a suo dire,siamo tutti indisciplinati!
Quando gli rispondo che decreto o nn decreto ciclista o nn ciclista ero daccordo che il codice andasse rispettato e di contestarmi la mia infrazione ,lui mi dice che stavo camminando affiancato al mio amco .
Allora io gli spiego che lo stavo sorpassando(nella mia mezza carreggiata) e che nn avendo una moto ma una bici il sorpasso nn può essere così repentino,specie se in salita,lui mi risponde che posso dire quello che voglio ma che lui e il suo collega avevano visto quanto da lui dichiarato in precedenza!
A qst punto mi si avvicina il collega in divisa e mi dice che io li nemmeno ci dovevo camminare (?);nonzo%perche nn c'era la pista ciclabile,gli rispondo che se nn c'è in quel punto e se quella era l'unica via per tornare a casa nn era colpa mia.....e lui allora mi dice con nn poca arroganza che nn erano affari suoi e che la mattina invece di correre li dovevo usare la bici nel parco di casa mia(casa mia nn è in un parco).
Arrivati a qst punto un terzo collega dice tagliamo la testa al toro!
Se nn avete i documenti datemi nome,cognome,indirizzo,e data di nascita così ci saremmo ritrovati ,io ed il mio amico, un bel verbale a casa!
A questo punto chiedo a voi tutti e soprattutto,se ci sono ,ad eventuali rappresentanti o tutori della legge fra noi forumendoli:
ammetto che ci sono molti indisciplinati....ma in qst caso e ammissibile che il nembo KId di turno si accanisca su delle persone che a mio avviso nn hanno commesso alcuna infrazione in nome di un decreto che finalmente
scioglie le penne dei verbalizzanti affinchè possano sfogare le repressioni recondite che hanno accumulato magari in anni e anni quando loro malgrado gli capitava di rallentare dietro una bici?
Si può verbalizzare a posteriori ,senza documenti,e senza che io possa in quel momento firmare sia le mie che le loro dichiarazioni?
Ed infine è giusto che,come ho sentito dire, vengano decurtati punti dalla patente a chi commette infrazioni in bici?
Nn è la patente una licenza che abilita una persona a condurre determinati veicoli?E allora,se è così,il codice in linea teorica lo dovrebbero conoscere tutti gli utenti della strada ,anche i pedoni, e se quella licenza che si chiama patente mi abilita a condurre un autovettura nn mi sembra affatto giusto che venga usata come strumento punitivo se compio infrazioni con un carretto trainato da cavalli!
Grazie a prscindere per le vostre opinioni,,,,
ROCKET:angrymod:

qui in germania...............................................................................
ho preso due multe x passaggio col rosso. una da 25 euro. l'altra da 10. xche'avevo solo quelli in tasca. infatti ho detto alla poliziotta: ma che siamo al mercato che ogni cifra va bene? nn avevo documenti con me. paghi cash e ti rilasciano la ricevutina..mah..
nn puoi (nn si potrebbe) camminare in doppia fila. ho visto ciclisti multati x questo. tuttavia se il gruppo e' grosso nn cé'obbligo (nn ricordo superiore a quale numero)
so anche che alle isole canarie e' vietatissimo procedere x due. zabel anche ha preso una bella multa :mrgreen:
se cé'il simbolino devi percorrere la ciclabile. la ciclabile (anche con simbolino) nn la precorri se la ritieni troppo stretta (ce ne sono) o insicura x bdc.
se sei in gruppo a partire da 4-5 ciclisti, la ciclabile e' facoltativa.
una ciclabile senza simbolino nn e'una ciclabile.
x legge devi avere luci (nn a batteria..........) sia ant. che post. sono esonerate le bdc xche' "mezzi sportivi". ma devono pesare meno di 11 o 12 kg!! (infatti una volta mi volevano multare ma ho tirato fuori la mia sapienza da codice e si sono zittiti.. :mrgreen:


nn sapevo che l'obbligo dei documenti riguarda solo i pregiudicati. io nn li porto mai..
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
I documenti di identità vanno sempre portati. E se non li hai potrebbero portarti in questura. E' una legge che risale ai tempi del terrorismo. Credo "Legge Reale" o qualcosa del genere.

detto alla buona: l'obbligo di avere i documenti al seguito è imposto dall'autorità di p.s. alle persone pericolose o sospette (art.4 tulps)
l'accompagnamento per identificazione è possibile solo se vi è rifiuto di fornire generalità o si hanno dubbi sulla loro veridicità o si sospetti che il documento sia falso (art.349 4°cpp)
la legge reale (n.152 del 22/5/1975) è una legge antiterroristica ed all'art.4 viene permesso alle forze dell'ordine di procedere, oltre all'identificazione, alla perquisizione personale, estesa anche al veicolo in uso, del soggetto che le circostanze di tempo e luogo fanno ritenere che possa avere armi con se.
spero che altri possano essere più precisi di me perché, per il campo di cui mi occupo, sono solo ricordi lontani
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
detto alla buona: l'obbligo di avere i documenti al seguito è imposto dall'autorità di p.s. alle persone pericolose o sospette (art.4 tulps)
l'accompagnamento per identificazione è possibile solo se vi è rifiuto di fornire generalità o si hanno dubbi sulla loro veridicità o si sospetti che il documento sia falso (art.349 4°cpp)
la legge reale (n.152 del 22/5/1975) è una legge antiterroristica ed all'art.4 viene permesso alle forze dell'ordine di procedere, oltre all'identificazione, alla perquisizione personale, estesa anche al veicolo in uso, del soggetto che le circostanze di tempo e luogo fanno ritenere che possa avere armi con se.
spero che altri possano essere più precisi di me perché, per il campo di cui mi occupo, sono solo ricordi lontani

Una volta che un mio amico era passato col rosso e la polizia municipale gli voleva fare la multa (che poi - bontà loro - non gli hanno fatto) gli hanno chiesto i documenti ricordandogli che era obbligatorio averli con sé.
Io mi rifaccio sempre a quell'episodio. o-o
Detto fra noi: è una rottura di balle portarmelo sempre dietro.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Invece un anno fa io mi son fermato in bici a chiedere indicazioni sulla strada più breve a 2 carabinieri.

Sono stati gentilissimi e disponibilissimi, han tirato fuori una cartina e l'hanno aperta sul cofano dell'auto.

E dopo mezzo minuto mi hanno detto di prendere la superstrada:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


E io ho risposto...ma è una superstrada, non posso farla in bici

e uno dei 2: "Ma sì che puoi farla, non è mica un'autostrada"

e poi si rivolge all'altro: "E' vero che ci può andare, mica si paga per la superstrada"

e l'altro ha confermato, sì, puoi andare:mrgreen::mrgreen:

mi ero fermato a chiedere informazioni appositamente per trovare un'alternativa a quella superstrada che avevo già notato...


però erano gentilissimi e disponibilissimi!

E' la solita barzelletta sui Carabinieri:mrgreen:.
Qualche anno fa in una missione di lavoro a Reggio Calabria ci siamo incastrati con il camion sotto un ponte:cry.
Alla fine di tutte le operazioni per liberare il camion e la strada,abbiamo chiesto ai carabinieri una strada alternativa per raggiungere la nostra destinazione.
Ci hanno indicato sempre la strada con il ponte basso non segnalato:azz
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Non vedo che problema possa comportare di avere una copia, magari ridotta messa in una bistina di plastica del documento di identità nella tasca della maglietta non pesa mica! Facendo tutti gli scongiuri del caso se esci da solo e sei senza documento se ti succede qualcosa e non sei in grado di dare informazioni a chi ti soccorre come fanno ad avvisare qualcuno? Io l'ho porto sempre nota che insieme a degli amici ci ha fermato la stradale perchè eravamo appaiati in un punto stretto della strada prima domanda favorite i documenti ecc ecc
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Una volta che un mio amico era passato col rosso e la polizia municipale gli voleva fare la multa (che poi - bontà loro - non gli hanno fatto) gli hanno chiesto i documenti ricordandogli che era obbligatorio averli con sé.
Io mi rifaccio sempre a quell'episodio. o-o
Detto fra noi: è una rottura di balle portarmelo sempre dietro.

no, scusa le cose diciamole x bene.
se tu mi citi una legge io l'accetto. se ti rifai ad un episodio allora la cosa e'altra.
anche io ho sempre sentito dire che i documenti andavano portati dietro.
pero'se devo controbattere ad un pubblico ufficiale voglio fonti giuridiche (che ha giustamente citato marionik, o-o) nn il "mi pare la legge reale" o "quella volta ricordo che.."
tra l'altro stamane ho letto sommariamente il testo della suddetta e nn ho trovato articoli a riguardo.
 

rocket

Pignone
23 Giugno 2009
267
2
Dovunque mi porta la bici
Visita sito
E' la solita barzelletta sui Carabinieri:mrgreen:.
Qualche anno fa in una missione di lavoro a Reggio Calabria ci siamo incastrati con il camion sotto un ponte:cry.
Alla fine di tutte le operazioni per liberare il camion e la strada,abbiamo chiesto ai carabinieri una strada alternativa per raggiungere la nostra destinazione.
Ci hanno indicato sempre la strada con il ponte basso non segnalato:azz
per caso l'episodio che hai citato è avvenuto a villa san giovanni?:mrgreen::mrgreen::mrgreen: