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Tecnica
Officina e manutenzione
incroci estremi e false cambiate.
Testo
<blockquote data-quote="ratchet" data-source="post: 4613684" data-attributes="member: 28071"><p>Tanto per fare un po' di chiarezza, il documento della FSA da cui è nata la discussione parla di chain rub della catena nei confronti della faccia interna della corona esterna.</p><p>Non c'entra niente il deragliatore regolato più o meno bene o di un cambio elettronico che ti sistema il deragliatore in modo ottimale.</p><p>E' questione di geometrie; se un mozzo posteriore diventa più largo di 5 mm, la linea catena si sposta all'esterno di 2,5 mm e se la guarnitura ti mantiene una linea catena di 43,5 mm (come è lo standard attuale per le bdc) aumenta parecchio la possibilità che la catena tocchi la parte interna della corona grande nelle combinazioni corona piccola-pignoni piccoli.</p><p>Problema acuito nel caso di chain stays corti (taglie piccole) perchè la catena "esce" dalla corona con angoli più accentuati.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ratchet, post: 4613684, member: 28071"] Tanto per fare un po' di chiarezza, il documento della FSA da cui è nata la discussione parla di chain rub della catena nei confronti della faccia interna della corona esterna. Non c'entra niente il deragliatore regolato più o meno bene o di un cambio elettronico che ti sistema il deragliatore in modo ottimale. E' questione di geometrie; se un mozzo posteriore diventa più largo di 5 mm, la linea catena si sposta all'esterno di 2,5 mm e se la guarnitura ti mantiene una linea catena di 43,5 mm (come è lo standard attuale per le bdc) aumenta parecchio la possibilità che la catena tocchi la parte interna della corona grande nelle combinazioni corona piccola-pignoni piccoli. Problema acuito nel caso di chain stays corti (taglie piccole) perchè la catena "esce" dalla corona con angoli più accentuati. [/QUOTE]
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