Indagine: rotture piega e pipa in carbonio

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buon giorno! Ho aperto questo post per sapere se ci son state rotture di piega e di pipa in carbonio e anche in che periodo son accadute per risalire al tipo di carbonio che erano state costruite. I ciclisti comuni spesso le sconsigliano, ma io penso che sia solo per un fatto di soldi, perché il ciclista comune è di quanto più tirchio ci possa esser. A me piace provar le cose forse perché mantengo ancora quella mentalità che mi porto dentro dall'automobilismo dove si provava di tutto e di più senza pensare ai costi e solo badando a prestazioni e cronometro! Oggi questi pezzi son prodotti in carbonio UD oltre a esser testati prima di esser immessi sul mercato e poi se ragionate la piega vien rivestita dal nastro, quindi é protetta dai piccoli urti. Secondo me l'unica cosa da non dimenticare é quella di stringer le viti con la chiave dinamometrica.
:bn: :bn: BUON NATALE :bn: :bn:
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Il problema è che una buca presa male o un piccolo difetto di fabbricazione potrebbero portare ad una rottura e nel caso della bici una rottura in zona manubrio mentre si corre è una cosa terribile.
Se si rompono i telai non vedo perchè non possa succedere ad un manubrio.
Poi personalmente cerco la precisione e il controllo completo del manubrio, quindi meglio dell'alluminio non c'è in questi casi
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Io non la metterei sul piano della sicurezza (anche se un manubrio in carbonio no-brand non lo userei neanche se me lo regalassero...). Il punto IMHO è che i vantaggi del carbonio rispetto all'alluminio su attacco e piega (ed estenderei lo stesso ragionamento anche al reggisella) sono tutti da dimostrare: sul manubrio risparmi pochi grammi, sull'attacco addirittura il peso è uguale!
Meglio investire la differenza di prezzo su altro!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Buon giorno! Ho aperto questo post per sapere se ci son state rotture di piega e di pipa in carbonio e anche in che periodo son accadute per risalire al tipo di carbonio che erano state costruite. I ciclisti comuni spesso le sconsigliano, ma io penso che sia solo per un fatto di soldi, perché il ciclista comune è di quanto più tirchio ci possa esser. A me piace provar le cose forse perché mantengo ancora quella mentalità che mi porto dentro dall'automobilismo dove si provava di tutto e di più senza pensare ai costi e solo badando a prestazioni e cronometro! Oggi questi pezzi son prodotti in carbonio UD oltre a esser testati prima di esser immessi sul mercato e poi se ragionate la piega vien rivestita dal nastro, quindi é protetta dai piccoli urti. Secondo me l'unica cosa da non dimenticare é quella di stringer le viti con la chiave dinamometrica.
:bn: :bn: BUON NATALE :bn: :bn:

uso pipe e manubri in carbonio da anni senza alcun problema, e nessuno che conosco ne ha avuti

calcola poi che il 95% delle pipe ha un inserto interno in metallo e il carbonio serve solo esternamente per irrobustire e abbellire il pezzo

la probabilità di rottura è la stessa di un oggetto in metallo e dovuta errori di fabbricazione, il resto sono leggende metropolitane

ciao e buon natale
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io non la metterei sul piano della sicurezza (anche se un manubrio in carbonio no-brand non lo userei neanche se me lo regalassero...). Il punto IMHO è che i vantaggi del carbonio rispetto all'alluminio su attacco e piega (ed estenderei lo stesso ragionamento anche al reggisella) sono tutti da dimostrare: sul manubrio risparmi pochi grammi, sull'attacco addirittura il peso è uguale!
Meglio investire la differenza di prezzo su altro!

il vantaggio di pipa, manubrio e reggisella in carbonio più che il peso è il maggior smorzamento delle vibrazioni rispetto al metallo....
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
il vantaggio di pipa, manubrio e reggisella in carbonio più che il peso è il maggior smorzamento delle vibrazioni rispetto al metallo....

Mah, sinceramente sono perplesso sul fatto che la differenza possa essere significativa. Resta cmq una mia opinione relativa alla mia (piccola) esperienza relativa a componentistica in carbonio
 

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
53
Jesi (AN)
Visita sito
Beh se esiste una categoria di sportivi che non è tirchia e' proprio quella dei ciclisti. Quindi la scelta della zona sterzo in carbonio piuttosto che in alluminio o viceversa non è una scelta guidata da ragioni economiche.
Attacco e piega in carbonio, rispetto al corrispondente in alluminio hanno pro e contro che si possono riassumere in:
- peso: a favore del carbonio
- affidabilità: a favore dell'alluminio
- rigidezza: a favore dell'alluminio
- estetica: a favore del carbonio
- forma anatomica: a favore del carbonio
- piega integrata: appannaggio solo del carbonio.
- confort: a favore del carbonio

In definitiva, a mio parere, la scelta dell'alluminio, oltre che per evidenti vantaggi di economicità, e' vincente sul carbonio se si preferisce avere una zona sterzo molto rigida e precisa. Questa differenza si nota moltissimo quando ci si alza sui pedali e si tira con le braccia in salita o durante uno scatto.

Inoltre, le notevoli riduzioni di peso del carbonio, il fatto che le curve sono costruite in 3 pezzi incollati e la loro delicatezza nel montaggio, ne riducono in modo sensibile l'affidabilita' nel tempo.

In ultima analisi il mercato dei falsi del carbonio e' molto ampio e di difficile individuazione. Vedasi lo scandalo delle curve fsa k-force di qualche anno fa.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Inoltre, le notevoli riduzioni di peso del carbonio, il fatto che le curve sono costruite in 3 pezzi incollati e la loro delicatezza nel montaggio, ne riducono in modo sensibile l'affidabilita' nel tempo.

Notevoli riduzioni di peso solo fino ad un certo punto...

Attacco Ritchey WCS 4-axis: 120g per la versione in carbonio contro 118g per quella in alluminio

Piega Ritchey WCS Evocurve: 220g per la versione in carbonio contro 253g per quella in alluminio.

Non mi sembra un risparmio di peso tale da giustificare la differenza di costo.
 

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
53
Jesi (AN)
Visita sito
Notevoli riduzioni di peso solo fino ad un certo punto...

Attacco Ritchey WCS 4-axis: 120g per la versione in carbonio contro 118g per quella in alluminio

Piega Ritchey WCS Evocurve: 220g per la versione in carbonio contro 253g per quella in alluminio.

Non mi sembra un risparmio di peso tale da giustificare la differenza di costo.

Corretto, anche se io parlavo sell'accoppiata attacco + piega e comunque concordo che le differenze non sono apprezzabili e in aggiunta non sono componenti di rotolamento e quindi l'eventuale risparmio di peso ha una influenza minima sulle prestazioni.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
sulle due bici ho Ritchey evo curve...
Uno in alluminio e uno in carbonio.

Detto tra noi preferisco quello in alluminio perché quando sono in fuorisella e/o in discesa trovo che quello in carbonio sia un po' troppo cedevole/morbido.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Allora sono il primo?
Ritchey carbon Wcs evolution. 2011.
Sempre stata su bici mie, sempre usata con attacco Ritchey Wcs 4-Axis in alluminio, e sempre chiusa con la dinamometrica a 5nm come prescritto.
Si è fessurata nella parte superiore, nella zona dove chiude l'attacco.
Non ha subìto urti particolari, mi son accorto della rottura quando ho smontato la bici perchè dovevo rimontare tutto su un altro telaio.
Propendo per una casualità.
Una piega analoga su un altro mezzo, acquistata più o meno nello stesso periodo, sulla bici di un mio abituale socio di pedalata che, tra l'altro, pesa ben più di me, non da il minimo problema, non ha nessun segno di cedimento o altro. L'abbiamo cotrollata di recente proprio per il problema presentatosi sulla mia... So di persone che usano la Ritchey in Carbonio anche su bici da ciclox, e nessuno ha lamentato rotture.
Io stesso ho avuto in passato una Easton EC90 (che, tra l'altro, è molto tirata come peso) usata per due stagioni senza minimo problema, poi rivenduta per metter proprio la Ritchey.
Sulla bici ora ho montato una FSA in alluminio, ed ho un attacco in carbonio, sempre FSA (OS99). Montata per questione di prezzo e perchè, come avete evidenziato, alla fine il risparmio di peso è modesto, non tanto perchè non mi fidi più del materiale. Anche perchè, se così fosse, dovremmo buttar via tutto, non solo pieghe ed attacchi, no?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Allora sono il primo?
Ritchey carbon Wcs evolution. 2011.
Sempre stata su bici mie, sempre usata con attacco Ritchey Wcs 4-Axis in alluminio, e sempre chiusa con la dinamometrica a 5nm come prescritto.
Si è fessurata nella parte superiore, nella zona dove chiude l'attacco.
Non ha subìto urti particolari, mi son accorto della rottura quando ho smontato la bici perchè dovevo rimontare tutto su un altro telaio.
Propendo per una casualità.
Una piega analoga su un altro mezzo, acquistata più o meno nello stesso periodo, sulla bici di un mio abituale socio di pedalata che, tra l'altro, pesa ben più di me, non da il minimo problema, non ha nessun segno di cedimento o altro. L'abbiamo cotrollata di recente proprio per il problema presentatosi sulla mia... So di persone che usano la Ritchey in Carbonio anche su bici da ciclox, e nessuno ha lamentato rotture.
Io stesso ho avuto in passato una Easton EC90 (che, tra l'altro, è molto tirata come peso) usata per due stagioni senza minimo problema, poi rivenduta per metter proprio la Ritchey.
Sulla bici ora ho montato una FSA in alluminio, ed ho un attacco in carbonio, sempre FSA (OS99). Montata per questione di prezzo e perchè, come avete evidenziato, alla fine il risparmio di peso è modesto, non tanto perchè non mi fidi più del materiale. Anche perchè, se così fosse, dovremmo buttar via tutto, non solo pieghe ed attacchi, no?

Si Giampi sei 1º ma il carbonio della piega non era UD e poi l'avevi montata su una pipa d'alluminio che trasmette tutti i colpi e non li smorza purtroppo. Se avevi la anche la pipa in carbonio sicuramente non si sarebbe lesionata la piega. Grazie infinite per il tuo intervento o-o o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Si Giampi sei 1º ma il carbonio della piega non era UD e poi l'avevi montata su una pipa d'alluminio che trasmette tutti i colpi e non li smorza purtroppo. Se avevi la anche la pipa in carbonio sicuramente non si sarebbe lesionata la piega. Grazie infinite per il tuo intervento o-o o-o

Ti devo contraddire.
1) il manubrio era UD
2) sarà anche vero che la pipa in alu non smorza, ma vorrei capire perchè salta il mio manubrio (sono 64 kg e guido piuttosto "pulito") e non quello del mio socio che lo usa da più tempo, con lo stesso attacco e stretto con la stessa chiave, è 1.95 x 90 kg, ed è anche molto meno "fine" di me nella giuda e nella manutenzione.
Balle, secondo me c'era qualche micro-cricca, o qualche altro difettuccio non visibile, che alla lunga ha fatto saltare il pezzo. Solo che capita, ovviamente, ben oltre i termini di garanzia, ed allora resta solo che incazzarsi un po'...

Se la tua teoria fosse corretta, ora che ho attacco in carbone e piega in alu non dovrei più correr rischi? Io dico che ora non si rompe niente, ma solo perchè non si deve rompere...
Continuo a sostenere, questo sì, che non vale la pena di cercare la riduzione di peso estrema su queste parti (spender centinaia di euros per risparmiar 20g non è geniale, a mio avviso), per cui alla fine, può andare benissimo anche la piega in alu...