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Indecisione bdc aero/racing
Testo
<blockquote data-quote="robeambro" data-source="post: 6411288" data-attributes="member: 113143"><p>Riguardo le visite dal biomeccanico, ci sono anche alcune (tipo Retul) che potrebbero essere piu' economiche, tipo 100/150. Io ti direi di iniziare a farne una.. Cosi' per il futuro "Te la trovi", per cosi' dire.</p><p></p><p>Se decidi sul brand/modello, di solito il venditore e' molto piu' propenso a fartele provare. Ma anche provarle per qualche minuto certo non servira' a darti una idea definitiva. Ti serve tempo. Prendila cosi', se gia' hai una bdc, l'importante e' pedalare, e se hai davvero intenzione di farne uno stile di vita, pedalerai per tanti anni a venire e potrai comprare tante bdc se vorrai, e che differenza fa se ti fai qualche mese in piu' sulla tua attuale?</p><p></p><p>Io ho iniziato circa due anni fa, ho preso una bdc a caso, un cancello in alluminio da 11kg. Ci spesi solo qualche centinaio di euro, e avendo scelto a caso, mi son trovato male. Volevo cambiare gia' dopo qualche mese, ma poi per vari motivi ho rimandato per un anno e mezzo, e per via di una manciata di viaggi, ho avuto modo di provare qualche altra bdc.. Ho letto molto sulla teoria e sui test pratici dei telai aero (spoiler: cambia molto molto poco in termini di prestazione, semmai cambiano le sensazioni e poco piu'), ho letto un sacco sui freni (nonche' mi sono fatto il Col de la Madone in discesa col bagnato coi freni tradizionali che ha aiutato per farmi una idea), ho letto un sacco sulle ruote, sulle coperture..</p><p></p><p>Alla fine ho deciso che volevo un telaio un po' aero ma non esasperato, che volevo il manubrio aero, che volevo i freni a disco, che volevo le ruote in carbonio cinesi da 45-50mm e non di piu', che volevo il tubeless piuttosto che il copertoncino, che volevo il cambio elettronico, che la sella Power fosse quella giusta per il mio fondoschiena, e cosi' via.</p><p></p><p>Tutte scelte *per me* giuste, e motivate da quello che la mia esperienza e la mia ricerca mi hanno fatto capire fosse ideale in base all'uso della bdc che faccio *io*. Il dover rimandare e' stato la mia fortuna. Avessi comprato una bdc nuova solo dopo qualche mese, magari avrei nuovamente preso qualcosa non confacente a quello che voglio, e magari pure della taglia sbagliata.</p><p></p><p>Io ti direi:</p><p></p><p>- fai la visita biomeccanica</p><p>- scegli quella che piu' ti piace tra quelle offerte sia a disco che pattino in una taglia che vada bene per te date le misure biomeccaniche</p><p>- intanto, leggi per capire che tipo di ruote e coperture vorresti (il tutto potrebbe influenzare il comfort ben di piu' del telaio)</p><p>- una volta scelta, vai dal rivenditore e chiedi di provare entrambi i freni.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="robeambro, post: 6411288, member: 113143"] Riguardo le visite dal biomeccanico, ci sono anche alcune (tipo Retul) che potrebbero essere piu' economiche, tipo 100/150. Io ti direi di iniziare a farne una.. Cosi' per il futuro "Te la trovi", per cosi' dire. Se decidi sul brand/modello, di solito il venditore e' molto piu' propenso a fartele provare. Ma anche provarle per qualche minuto certo non servira' a darti una idea definitiva. Ti serve tempo. Prendila cosi', se gia' hai una bdc, l'importante e' pedalare, e se hai davvero intenzione di farne uno stile di vita, pedalerai per tanti anni a venire e potrai comprare tante bdc se vorrai, e che differenza fa se ti fai qualche mese in piu' sulla tua attuale? Io ho iniziato circa due anni fa, ho preso una bdc a caso, un cancello in alluminio da 11kg. Ci spesi solo qualche centinaio di euro, e avendo scelto a caso, mi son trovato male. Volevo cambiare gia' dopo qualche mese, ma poi per vari motivi ho rimandato per un anno e mezzo, e per via di una manciata di viaggi, ho avuto modo di provare qualche altra bdc.. Ho letto molto sulla teoria e sui test pratici dei telai aero (spoiler: cambia molto molto poco in termini di prestazione, semmai cambiano le sensazioni e poco piu'), ho letto un sacco sui freni (nonche' mi sono fatto il Col de la Madone in discesa col bagnato coi freni tradizionali che ha aiutato per farmi una idea), ho letto un sacco sulle ruote, sulle coperture.. Alla fine ho deciso che volevo un telaio un po' aero ma non esasperato, che volevo il manubrio aero, che volevo i freni a disco, che volevo le ruote in carbonio cinesi da 45-50mm e non di piu', che volevo il tubeless piuttosto che il copertoncino, che volevo il cambio elettronico, che la sella Power fosse quella giusta per il mio fondoschiena, e cosi' via. Tutte scelte *per me* giuste, e motivate da quello che la mia esperienza e la mia ricerca mi hanno fatto capire fosse ideale in base all'uso della bdc che faccio *io*. Il dover rimandare e' stato la mia fortuna. Avessi comprato una bdc nuova solo dopo qualche mese, magari avrei nuovamente preso qualcosa non confacente a quello che voglio, e magari pure della taglia sbagliata. Io ti direi: - fai la visita biomeccanica - scegli quella che piu' ti piace tra quelle offerte sia a disco che pattino in una taglia che vada bene per te date le misure biomeccaniche - intanto, leggi per capire che tipo di ruote e coperture vorresti (il tutto potrebbe influenzare il comfort ben di piu' del telaio) - una volta scelta, vai dal rivenditore e chiedi di provare entrambi i freni. [/QUOTE]
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