Indecisione taglia Ultimate

Matt992

Novellino
21 Dicembre 2019
37
20
39
Saronno
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti, sono molto tentato di acquistare una canyon Ultimate ma sono un pochino titubante sulla scelta della taglia.
Sono alto 1.78cm e ho 84.5 di cavallo, il configuratore canyon mi consiglia la taglia S (una 54).
Ho sempre avuto bici con geometrie endurance una bianchi impulso e ora ho una endurance canyon (in alluminio) in taglia M (56)con la quale mi trovo anche molto bene.
La mia paura è quella di avere una 54 magari con molto fuorisella e magari devo metterci tutti gli spesso manubrio.
Con la bici attuale ho solo 5 mm di spessore e pedalò a 75cm dal mc.
Vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
se sei abituato con la 56 vai di M, confronta bene però stack e reach, dato che le geometrie saranno diverse, teoricamente una 56 Endurace sarà comunque più rilassata di una 56 Ultimate, però lì dipende tanto dalle tue misure oltre ad altezza e cavallo.

La M la ho io che sono 1'85 con 88 di cavallo, però sicuramente non arriverò mai a togliere tutti gli spessori (mi uscirebbero tipo 13cm di dislivello sella-manubrio)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche io 1.78 cavallo 85.5 e ho preso taglia M su consiglio del biomeccanico....addirittura con attacco manubrio 110 invece del 100
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
se sei abituato con la 56 vai di M, confronta bene però stack e reach, dato che le geometrie saranno diverse, teoricamente una 56 Endurace sarà comunque più rilassata di una 56 Ultimate, però lì dipende tanto dalle tue misure oltre ad altezza e cavallo.

La M la ho io che sono 1'85 con 88 di cavallo, però sicuramente non arriverò mai a togliere tutti gli spessori (mi uscirebbero tipo 13cm di dislivello sella-manubrio)
Cavolo, io sono alto 1cm più di te e stesso cavallo ma ho la L con attacco da 130.
 
  • Wow
Reactions: Gianni59

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Prima di buttare soldi investi 150 euro dal biomeccanico, così ti dice esattamente come settare il tutti
Il suggerimento è corretto, però da prendere con le dovute precauzioni perché anche la posizione in sella va allenata.
Io sono a favore di un biomeccanico che mi corregga errori posturali statici e dinamici (posizione braccia, spalle e collo, movimento del ginocchio, ecc.) e che mi dia consigli per migliorare l'aerodinamica che è il vantaggio maggiore che possiamo ottenere.
Per me queste cose andrebbero viste sulla bici che usiamo solitamente (sulla quale abbiamo fatto un certo assestamento) e applicate progressivamente.
Magari è capitato solo a me, ma quando sono salito per la prima volta su una bici TT ero messo alla Pozzovivo (così disse il biomeccanico), quindi con la schiena molto inclinata, stem cortissimo e 3cm di spessori sotto manubrio e già facevo fatica a respirare che più di 5 minuti non resistevo. Se non fossero sorti dolori articolari, mi ha consigliato di insistere progressivamente, proprio per allenare la posizione. In un anno e 7000km sono arrivato ad avere la schiena orizzontale, togliere tutti gli spessori e allungare lo stem di 5cm.
Ora quella posizione la tengo per ore senza soffrire e la bici è diventata velocissima (per la mie misera potenza), di contro però la bici è diventata più scomoda in salita, cosa che prima non era, e ho capito perché nelle cronoscalate i Pro cambiano bici all'inizio delle salite.
 

Matt992

Novellino
21 Dicembre 2019
37
20
39
Saronno
Visita sito
Bici
Canyon
Appunto, non siamo tutti fatti con lo stampino, anche se altezza e cavallo sono uguali, la 57 sarebbe stata troppo lunga per me costringendomi ad avanzare la sella sballando così anche l'arretramento.
Eh io con la 56 con 556mm di orizzontale sono disteso il giusto con lo stem da 100.
La 54 avrebbe anche il cockpit (integrato) da 90 e mi sarebbe presumo corta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bella! come sarà montata? :-)xxxx

:specc: :wacko: :-)xxxx
 
  • Love
Reactions: caffo59 and Enea96

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Il suggerimento è corretto, però da prendere con le dovute precauzioni perché anche la posizione in sella va allenata.
Io sono a favore di un biomeccanico che mi corregga errori posturali statici e dinamici (posizione braccia, spalle e collo, movimento del ginocchio, ecc.) e che mi dia consigli per migliorare l'aerodinamica che è il vantaggio maggiore che possiamo ottenere.
Per me queste cose andrebbero viste sulla bici che usiamo solitamente (sulla quale abbiamo fatto un certo assestamento) e applicate progressivamente.
Magari è capitato solo a me, ma quando sono salito per la prima volta su una bici TT ero messo alla Pozzovivo (così disse il biomeccanico), quindi con la schiena molto inclinata, stem cortissimo e 3cm di spessori sotto manubrio e già facevo fatica a respirare che più di 5 minuti non resistevo. Se non fossero sorti dolori articolari, mi ha consigliato di insistere progressivamente, proprio per allenare la posizione. In un anno e 7000km sono arrivato ad avere la schiena orizzontale, togliere tutti gli spessori e allungare lo stem di 5cm.
Ora quella posizione la tengo per ore senza soffrire e la bici è diventata velocissima (per la mie misera potenza), di contro però la bici è diventata più scomoda in salita, cosa che prima non era, e ho capito perché nelle cronoscalate i Pro cambiano bici all'inizio delle salite
Il biomeccanico valuta anche la tua capacità di adattarti, tu ne hai dimostrata parecchia ma non è detto che sia per tutti uguale
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito

:specc: :wacko: :-)xxxx
Mamma che bella! Fatto bene col gruppo! 12v campy carissimo, axs pesante e rapporti secondo me illogici, 11v vanno benissimo e mamma Shimano è una garanzia.
Fine OT.
Goditela!
(Comunque Canyon ha misure strane, la loro m è una L )
Ciao!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mamma che bella! Fatto bene col gruppo! 12v campy carissimo, axs pesante e rapporti secondo me illogici, 11v vanno benissimo e mamma Shimano è una garanzia.
Fine OT.
Goditela!
(Comunque Canyon ha misure strane, la loro m è una L )
Ciao!
Il dubbio era prenderla a 11 col 12 che uscirà tra qualche mese (?)...ma Campy sta bene dove sta, troppo limitante e poi su Canyon mi pare nemmeno ci sia tranne quella da 9000 (troppi) e con ruote che non mi piacciono. Sram nemmeno a parlarne...rapporti assurdi e sistema frenante che non mi convince. Shimano è una garanzia. La taglia M è giusta per me....ci ho preso anche un attacco più lungo su consiglio biomecca storico di fiducia (JFB'07).
Due/tre settimane e dovrebbe arrivare :-P
p.s. quando la ho ordinata, 2 settimane fa, costava 300 euro in meno.gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and ValeXX

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tra qualche mese (tipo 10) uscirà il DA, per il successore dell’ultegra ci sarà da aspettare un anno in più ancora, quindi goditi pure le 11v Shimano che sono più che ottime
Che ne sai che passeranno 10 mesi? Comunque si, delle 12v non c'è alcun bisogno effettivo....ma una volta che escono la roba a 11 si deprezza inevitabilmente.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
I dieci mesi sono una stima, devo aggiungere anche conservativa. Ora siamo a novembre e non hanno ancora presentato nulla, prima che lo fanno e il prodotto diventa disponibile per l’acquisto se non sarà settembre 2021 potrà essere luglio? Io nel frattempo ho preso ultegra di2, ad aspettare il prossimo gruppo non acquisterai mai nulla
 

Mulettodog

Novellino
28 Luglio 2020
13
28
51
Bergamo
Visita sito
Bici
Niner rlt
Ero a cavallo anche io tra due misure con la ultimate , canyon mi consigliava una M essendo alto 183 ma non mi ci trovavo con alcune quote, era troppo corta secondo me e non mi piaceva il troppo fuorisella oltre che la lunghezza delle pedivelle che tra m e L variava . Ho preso la L , più comoda , me la sono aggiustata un po’ con un reggisella a zero arretramento e mi ci trovo veramente bene . La mia e’ montata full campagnolo 12 velocità eps e ruote bora alla quale ho affiancato anche delle fulcrum zero in alluminio per l’inverno .
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g