Indecisione taglia Ultimate

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Il dubbio era prenderla a 11 col 12 che uscirà tra qualche mese (?)...ma Campy sta bene dove sta, troppo limitante e poi su Canyon mi pare nemmeno ci sia tranne quella da 9000 (troppi) e con ruote che non mi piacciono. Sram nemmeno a parlarne...rapporti assurdi e sistema frenante che non mi convince. Shimano è una garanzia. La taglia M è giusta per me....ci ho preso anche un attacco più lungo su consiglio biomecca storico di fiducia (JFB'07).
Due/tre settimane e dovrebbe arrivare :-P
p.s. quando la ho ordinata, 2 settimane fa, costava 300 euro in meno.gandalf
Ciao, che tempi di spedizione ti hanno dato considerando anche cambio misure piega integrata?
 
  • Mi piace
Reactions: papopapo

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Nel 2014 presi il telaio dell'ultimate cf slx. Il programma di Canyon mi indicava la M (180cm con cavallo 86,6cm e pedalo a 77cm) Il biomeccanico mi disse di prendere la L con pipa da 110. Sinceramente credo che la M forse sarebbe andata meglio, anche se con la L non ho problemi, semplicemente un peletto più corto ci poteva stare. Comunque sia ricordo che feci un pò di simulazioni con il programma Canyon e mi sembra che fossi arrivato alla conclusione che prendesse come unica discriminante per indicare la taglia l'altezza del cavallo. In generale credo che se uno è normolineo il comparatore Canyon vada bene, con le regolazioni ci resti sempre dentro. Diverso il discorso se uno ha particolarità anatomiche. In quel caso opterei sicuramente per il biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: chandler

Matt992

Novellino
21 Dicembre 2019
37
20
39
Saronno
Visita sito
Bici
Canyon
Comunque ora ho un secondo dubbio che si chiama aeroad.
Premesso che in piano non vado un granché forte, adoro le salite e la linea della aeroad è spettacolare confrontandolo con la ultimate che pare quasi identica alla mia endurace che sanno un pochino di "vecchio".
Quindi una aeroad sarebbe così penalizzante in salita rispetto ad una ultimate a parità di ruote?. Considerate che ho una Endurace in nobilferro ma qualche sassolino dalla scarpa me lo son tolto comunque
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Più che il telaio direi le ruote, almeno per pendenze importanti (per salite medie e lunghe a velocità costante non penso proprio), visto che i rilanci saranno sicuramente più duri con le ruote ad alto profilo. Il problema dei telai aero è l'abbinamento estetico con le ruote. Un Ultimate o altro telaio non aero lo abbini alla perfezione sia con basso che alto profilo. Un aero con ruote a basso profilo fa cagare. Ti capisco comunque, io ho un'ultimate e se devo cambiare preferisco tenerla e prendere qualcosa di diverso come un'aeroad, a quel punto ho entrambe in base all'uscita. Se vuoi unica bici direi aeroad e poi col tempo se veramente senti limiti una seconda coppia di ruote, magari da 35/40. I telai aeroad li hanno usati anche gli scalatori, quindi non vedo grossi limiti nel telaio, ora anche più leggero.
 

Matt992

Novellino
21 Dicembre 2019
37
20
39
Saronno
Visita sito
Bici
Canyon
Più che il telaio direi le ruote, almeno per pendenze importanti (per salite medie e lunghe a velocità costante non penso proprio), visto che i rilanci saranno sicuramente più duri con le ruote ad alto profilo. Il problema dei telai aero è l'abbinamento estetico con le ruote. Un Ultimate o altro telaio non aero lo abbini alla perfezione sia con basso che alto profilo. Un aero con ruote a basso profilo fa cagare. Ti capisco comunque, io ho un'ultimate e se devo cambiare preferisco tenerla e prendere qualcosa di diverso come un'aeroad, a quel punto ho entrambe in base all'uscita. Se vuoi unica bici direi aeroad e poi col tempo se veramente senti limiti una seconda coppia di ruote, magari da 35/40. I telai aeroad li hanno usati anche gli scalatori, quindi non vedo grossi limiti nel telaio, ora anche più leggero.
Hai centrato il punto, si in effetti un telaio aero con le basso profilo non si può vedere! La Ultimate sarebbe perfetta per le mie esigenze ma tenendo in considerazione che la endurace in alluminio la terrei comunque per l'inverno mi sembrerebbe di avere due bici molto simili (esteticamente parlando).
Sinceramente non so se riuscirei ad apprezzare la differenza di reattività del telaio tra l'aero e quello della ultimate, (spero almeno da quello della endurace in allu ).
La pianura comunque mi piace poco ma con l'attuale tengo tranquillamente medie superiori ai 35 sui percorsi pianeggianti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Hai centrato il punto, si in effetti un telaio aero con le basso profilo non si può vedere! La Ultimate sarebbe perfetta per le mie esigenze ma tenendo in considerazione che la endurace in alluminio la terrei comunque per l'inverno mi sembrerebbe di avere due bici molto simili (esteticamente parlando).
Sinceramente non so se riuscirei ad apprezzare la differenza di reattività del telaio tra l'aero e quello della ultimate, (spero almeno da quello della endurace in allu ).
La pianura comunque mi piace poco ma con l'attuale tengo tranquillamente medie superiori ai 35 sui percorsi pianeggianti
Se quelle sono le tue medie in pianura :hail: , non avere dubbi: Aeroad tutta la vita! Telaio aero, ruote profilo medio-alto 50-60mm e guadagni 3km/h sulla media!
Quello che eventualmente dovessi perdere in salita, lo recuperi con gli interessi in discesa. Nei rilanci, più la ruota è ad alto profilo più ti viene dietro ed è reattiva, il peso di 200g in più a ruota lo ...carbonizzi!

Te lo dico perché sulla bici TT che rilancia a meraviglia, quando sono passato dalle Trimax T42 (42mm di profilo) a razzate da 70mm la differenza è stata abissale, nonostante pesino quasi 400g in più.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Che sul totale di un'uscita possa alla fine guadagnarci sono concorde, ma che una ruota sia agevolata nei rilanci quanto più è alto il profilo è un controsenso perchè maggiore è la massa periferica, maggiore sarà lo sforzo per rilanciarla. Parlo ovviamente di rilanci in salita, sul terreno che piace a Matt992. Diverso il discorso in velocità, quando hai superato la fase di rilancio poi l'effetto volano ti aiuta. Anche sul discorso discesa ci andrei cauto visto che una ruota alto profilo non è assolutamente gestibile quanto una a basso profilo e questo anche senza vento.
 

Matt992

Novellino
21 Dicembre 2019
37
20
39
Saronno
Visita sito
Bici
Canyon
La cosa inizia a diventare interessante! Cmq se dovessi scegliere col cuore direi aeroad.... Con la testa la Ultimate. Cmq la aeroad che ho adocchiato non è prenota ile se non da gennaio, la ultimate disponibile da maggio.
L'unica cosa che mi frenava della aeroad era il fatto che pensavo andasse male in salita, poi come ripeto sicuramente non mi accorgerei nemmeno della differenza tra telaio race o aero.
Quest'estate ho scalato il Teide a Tenerife con una izalco max 8.9 e sinceramente non ho notato grosse differenze rispetto alla mia in alluminio con telaio endurance
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che sul totale di un'uscita possa alla fine guadagnarci sono concorde, ma che una ruota sia agevolata nei rilanci quanto più è alto il profilo è un controsenso perchè maggiore è la massa periferica, maggiore sarà lo sforzo per rilanciarla. Parlo ovviamente di rilanci in salita, sul terreno che piace a Matt992. Diverso il discorso in velocità, quando hai superato la fase di rilancio poi l'effetto volano ti aiuta. Anche sul discorso discesa ci andrei cauto visto che una ruota alto profilo non è assolutamente gestibile quanto una a basso profilo e questo anche senza vento.

Sì, diciamo che una 88 forse non è facile lanciarla, ma fino a 50-60mm si ha un ottimo compromesso tra rigidità e peso (tra un profilo da 20mm e uno da 60 ci saranno 150-170g di differenza, non tantissimo), ma la ruota diventa molto più rigida e reattiva.
In discesa, se ci sono tornanti o curve strette concordo in pieno con te, e questo è anche dovuto a leggi fisiche che rendono difficile curvare masse in rotazione, ma sul rettilineo o sui curvoni garantisco che la bici guadagna in velocità e direzionalità
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La cosa inizia a diventare interessante! Cmq se dovessi scegliere col cuore direi aeroad.... Con la testa la Ultimate. Cmq la aeroad che ho adocchiato non è prenota ile se non da gennaio, la ultimate disponibile da maggio.
L'unica cosa che mi frenava della aeroad era il fatto che pensavo andasse male in salita, poi come ripeto sicuramente non mi accorgerei nemmeno della differenza tra telaio race o aero.
Quest'estate ho scalato il Teide a Tenerife con una izalco max 8.9 e sinceramente non ho notato grosse differenze rispetto alla mia in alluminio con telaio endurance

1604424642730.png

In salita, nostro malgrado, la differenza la fanno le gambe. Escludendo i cancelli con le ruote, che sia una entry level o una F12, in salita differenza ce ne poca. E' per questo che devi scegliere col cuore la bici che ti piace di più esteticamente e che per questo tirarai fuori quei 20-30W in più dati dal piacere di pedalarci sopra.
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Ciao a tutti, sono molto tentato di acquistare una canyon Ultimate ma sono un pochino titubante sulla scelta della taglia.
Sono alto 1.78cm e ho 84.5 di cavallo, il configuratore canyon mi consiglia la taglia S (una 54).
Ho sempre avuto bici con geometrie endurance una bianchi impulso e ora ho una endurance canyon (in alluminio) in taglia M (56)con la quale mi trovo anche molto bene.
La mia paura è quella di avere una 54 magari con molto fuorisella e magari devo metterci tutti gli spesso manubrio.
Con la bici attuale ho solo 5 mm di spessore e pedalò a 75cm dal mc.
Vi ringrazio in anticipo
Ciao Matt992, ho le tue stesse misure e ho acquistato una Ultimate taglia M che ho adattato perchè era troppo "comoda". L'anno scorso a settembre ad Alzano Lombardo Canyon ha organizzato un demo ride. Ho provato la ultimate taglia S e l'ho trovata perfetta.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Si penso proprio che sul totale possa esserci qualche vantaggio, ma alla fine ragazzi, siamo tutti amatori, stiamo a fare il pelo a differenze che hanno senso solo per chi gareggia sul serio. Per noi si tratta di abituarsi al mezzo, ci si adatta a quello che cavalchiamo e come dici meglio assecondare il lato estetico che andare a cercare il guadagno di qualche secondo. Del resto il passaggio ai freni a disco non significa certo semplificarsi la pedalata, se non i termini di sicurezza, visto il peso aggiunto (e mettiamoci anche il cambio elettronico) e tutte le pippe sull'aerodinamica, si guarda tanto il profilo e l'altezza della ruota e poi si gira con rotori da 16 cm e ganasce che di certo non aiutano ad essere più filanti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao, che tempi di spedizione ti hanno dato considerando anche cambio misure piega integrata?
Gli stessi della bici standard.....però siccome la consegna è nel frattempo stata anticipata, li ho contattati per sapere se anche la mia veniva anticipata e mi ha detto che essendo custom non era possibile....a meno di non prendere il doppio manubrio e poi sostituirlo io, rispendendo l'altro a mie spese. Io gli ho proposto di far loro la lavorazione (Canyon Italia non Germania) mi han detto di si con sovrapprezzo di 42 euro per lavoro e doppia spedizione (dalla Germania a loro e poi da loro a me). Io ho accettato perchè tra lockdown vari, temevo ritardi di mesi.
Morale: tra 10/15 giorni dovrei averla a casa. E' già in viaggio verso Verona (Canyon Italia).
 

Matt992

Novellino
21 Dicembre 2019
37
20
39
Saronno
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao Matt992, ho le tue stesse misure e ho acquistato una Ultimate taglia M che ho adattato perchè era troppo "comoda". L'anno scorso a settembre ad Alzano Lombardo Canyon ha organizzato un demo ride. Ho provato la ultimate taglia S e l'ho trovata perfetta.
Azzo ecco la mia paura era più per la taglia! Io sulla mia attuale M mi sento un pochino sdraiato per questo ero anche un po titubante sulla taglia. Avevi tanto fuorisella con la S rispetto alla tua M? Se facessero anche qualche demo ride in zona Como o Varese sarebbe perfetto ma di sti tempi
 
Ultima modifica:

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Gli stessi della bici standard.....però siccome la consegna è nel frattempo stata anticipata, li ho contattati per sapere se anche la mia veniva anticipata e mi ha detto che essendo custom non era possibile....a meno di non prendere il doppio manubrio e poi sostituirlo io, rispendendo l'altro a mie spese. Io gli ho proposto di far loro la lavorazione (Canyon Italia non Germania) mi han detto di si con sovrapprezzo di 42 euro per lavoro e doppia spedizione (dalla Germania a loro e poi da loro a me). Io ho accettato perchè tra lockdown vari, temevo ritardi di mesi.
Morale: tra 10/15 giorni dovrei averla a casa. E' già in viaggio verso Verona (Canyon Italia).
Bene, facci sapere che ne pensi quando arriva, ti leggo spesso in giro per il forum e sono curioso anche perchè la ultimate interessa anche me adesso che pedalo con un pochino più di continuità e gli esercizzi di streaching danno i loro frutti.
Due anni fa ho comprato la mia prima BDC, Canyon Endurace, e tra ordine e pagamento ho nicchiato riuscendo ad infilarci dentro visita biomeccanica con Juri che mi confermò taglia e mi adeguò misura cockpit. Alla fine la mia bici comprata su outlet l'ho fatta arrivare a Verona, presso l'assistenza italiana, comprando a mie spese cockpit misure corrette. Mi fecero pagare solo 22 euro di manodopera per la sostituzione! Non solo quando la pratica di reso è terminata (fatta da loro stessi che hanno smontato e si sono tenuti il pezzo) ci ho guadagnato 50 euro perchè l'acquisto di un cockpit assieme alla bici nuova era scontato ma al momento del reso lo hanno caricato a magazzino a prezzo di listino....che dire teutonici sui generis
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si penso proprio che sul totale possa esserci qualche vantaggio, ma alla fine ragazzi, siamo tutti amatori, stiamo a fare il pelo a differenze che hanno senso solo per chi gareggia sul serio. Per noi si tratta di abituarsi al mezzo, ci si adatta a quello che cavalchiamo e come dici meglio assecondare il lato estetico che andare a cercare il guadagno di qualche secondo. Del resto il passaggio ai freni a disco non significa certo semplificarsi la pedalata, se non i termini di sicurezza, visto il peso aggiunto (e mettiamoci anche il cambio elettronico) e tutte le pippe sull'aerodinamica, si guarda tanto il profilo e l'altezza della ruota e poi si gira con rotori da 16 cm e ganasce che di certo non aiutano ad essere più filanti.

No, no, come è stato più volte ribadito in altri forum i dischi TAGLIANO le gambe, ma non solo: anche l'aria e la nebbia, quindi sono un vantaggio aerodinamico!
:))): :))): :))):