Sull'altezza del manubrio, o meglio lo "stack", concordo. Giusto prima di ordinare il mio nuovo telaio (race) lo confrontavo con la versione endurance dello stesso produttore, ed effettivametne a parità di reach (così ci togliamo i pensieri di taglie determinate con lunghezze teoriche si tubi verticali slope e non slope), il telaio endurance ha uno stack di 2.7cm in più, molti dei quali dovuti al tubo sterzo più alto (130 nella race, 152 nella endurance).
Sui foderi del carro più corti non sono proprio convinto perché ho guardato decine e decine di modelli e la distanza movimentocentrale-mozzoposteriore è per tutte le bici compreso tra 400 e 405mm (nei due modelli a cui mi riferisco sopra risulta 400mm per la race e 402 per la endurance). Sinceramente su decine e decine di modelli non ho mai visto questa gran differenza in questo parametro.
La differenza evidente invece è l'attacco dei foderi obliqui, che nelle endurance finiscono praticamente sempre nella parte alta del tubo verticale, mentre nelle race si tende ad abbassarli. Il motivo, credo, è quello di avere un triangolo più equilatero nelle race e avere più rigidità.
Infine, complessivamente, la endurance risulta 2cm più lunga della race, cosa che mi aspetto perché le race sono volutamente più corte per essere reattive e scattanti (anche un po' nervose), unitamente al triangolo posteriore più stretto e dislivello sella manubrio maggiore.