Indecisione taglia Ultimate

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
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Tortoreto
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Giant advanced 1
Sull'altezza del manubrio, o meglio lo "stack", concordo. Giusto prima di ordinare il mio nuovo telaio (race) lo confrontavo con la versione endurance dello stesso produttore, ed effettivametne a parità di reach (così ci togliamo i pensieri di taglie determinate con lunghezze teoriche si tubi verticali slope e non slope), il telaio endurance ha uno stack di 2.7cm in più, molti dei quali dovuti al tubo sterzo più alto (130 nella race, 152 nella endurance).
Sui foderi del carro più corti non sono proprio convinto perché ho guardato decine e decine di modelli e la distanza movimentocentrale-mozzoposteriore è per tutte le bici compreso tra 400 e 405mm (nei due modelli a cui mi riferisco sopra risulta 400mm per la race e 402 per la endurance). Sinceramente su decine e decine di modelli non ho mai visto questa gran differenza in questo parametro.
La differenza evidente invece è l'attacco dei foderi obliqui, che nelle endurance finiscono praticamente sempre nella parte alta del tubo verticale, mentre nelle race si tende ad abbassarli. Il motivo, credo, è quello di avere un triangolo più equilatero nelle race e avere più rigidità.

Infine, complessivamente, la endurance risulta 2cm più lunga della race, cosa che mi aspetto perché le race sono volutamente più corte per essere reattive e scattanti (anche un po' nervose), unitamente al triangolo posteriore più stretto e dislivello sella manubrio maggiore.
Sull’ultima parte del discorso ti sbagli o ti sei confuso, le racing hanno il reach più lungo cisi da permetterti di stare più allungato, se è più corto stai più alzato più seduto diciamo ! Guarda lo Stack e il reach delle canyon ultimate e endurace e vedi che il reach è più lungo sulla ultimate..
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
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Tortoreto
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Bici
Giant advanced 1
E per quando riguarda il carro i fattori sono tanti, io ho la Emonda telaio Endurance ma molto reattiva con carro da 41 ma posso garantire che è molto reattiva soprattutto nelle ripartenza in salita infatti è considerata una bici da salita ma io l’ho presa per i miei problemi di schiena
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sull’ultima parte del discorso ti sbagli o ti sei confuso, le racing hanno il reach più lungo cisi da permetterti di stare più allungato, se è più corto stai più alzato più seduto diciamo ! Guarda lo Stack e il reach delle canyon ultimate e endurace e vedi che il reach è più lungo sulla ultimate..
Credo che staimo dicendo la stessa cosa, magari io in maniera più confusa, ma mirata al confronto tra lo stile di guida delle due bici: nell'ultima parte io mi riferisco alla lunghezza totale della bici, perché le ho confrontate a "parità di reach", onde evitare definizioni di taglia spesso determinata dalla lunghezza del tubo piantone, proprio per vedere le differenze di "altezza" manubrio pur avendo la stessa distanza dal manubrio.
Infatti, per i modelli che ho preso di riferimento, la "race" taglia 52 ha lo stesso reach della endurance taglia 54.
Mentre se le confronto a parità di tubo orizzontale (515mm), la race ha reach 378mm, mentre la endurance 366mm e quindi risulta evidente quello che hai correttamente precisato.
 
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frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
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Buongiorno, vorrei acquistare la Ultimate cf sl 8 disc aero ma sono indeciso tra taglia L e Xl.
Possiedo già due Ultimate Cf sl del 2015 e 2017 taglia Xl, una montata Campagnolo l'altra Ultegra. Ne ho presa un'altra dopo 2 anni visto che come misure mi trovo alla perfezione, questo con attacco manubrio da 13 cm. Sono alto 186 cm con cavallo da 90 cm e il calcolatore taglie di Canyon mi ha sempre dato il risultato taglia L (anche per le bici in mio possesso). Ho confrontato le geometrie dei telai rim Ultimate Sl in mio possesso con quello disc Sl-sempre xl- attuale e risulterebbe una differenza, confrontando sia reach sia tubo orizzontale, di circa 1,2 cm in più per la Disc. Però col manubrio integrato di 11cm di attacco sarei 1 cm più corto in posizione. Ho anche scritto un messaggio e-mail a Canyon Italia, ma loro giustamente credo si attengano al risultato online quindi mi hanno detto di prendere una L e poi di variare con l'eventuale cambio del manubrio integrato. (Che poi non capisco ma una volta ricevuta la bici bisogna smontare tutto, leve nastro.. per poi rispedire indietro il cockpit? Non è così facile come cambiare pipa)
La taglia L attuale ha poi orizzontale 1,3 cm più corto della mia taglia Xl e ho paura che sia corta. Anche se ho visto che il cockpit è disponibile anche da 14 cm...

Per avere un'idea possiedo ancora una vecchia Wilier Cento1 del 2009 taglia Xl e con pipa da 13 cm spesso le poche volte che la uso (visto che è messa piuttosto male) tocco il manubrio con le ginocchia nei fuorisella.

Ultimo problema è che la disponibilità della bici è per inizio giugno 2021, ma vorrei provare oltre ai freni a disco, ruote alto profilo, power meter e cambio elettronico.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
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scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Io 180 di altezza e 86,8 di cavallo. Il configuratore darebbe M, a suo tempo il biomeccanico mi ha fatto prendere una L. Ho sempre avuto la sensazione che un pò più piccolo sarebbe stato meglio, quindi M. Non che sulla L ci stia male, ma forse e ripeto forse la M sarebbe andata meglio. Dipende da te e dalle tue preferenze ed elasticità. Più lunga significa più comoda, più corta più reattiva. se non hai problemi e in bici stai bene in posizione bassa, non avrai problemi a prendere un telaio leggermente più corto. Più che altro mi sono reso conto guardando le schede delle geometrie che Canyon distribuisce manubri apparentemente a casaccio, sembrerebbe che abbini le misure anche in base a quello che ha in casa. se cambi Ultimate vedrai che a parità di taglia a volte trovi un 42, altre un 43, altre un 41, mi sembra assurdo.
 

Enea96

Apprendista Passista
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Povegliano Veronese (Vr)
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Canyon CF Sl disc 7.0
Se ti trovi bene con l'XL tieni quella anche se è 1cm più corta, puoi provare per 1 mese, poi se non proprio non ti trovi cambi il cockpit con uno da 12, è un lavoro da mezz'ora forse, è più la rottura di spedirlo e attendere che arrivi quello nuovo.

Prendere la L per allungare il manubrio a 14 non credo abbia tanto senso.
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
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Grazie delle risposte, non è facile scegliere. La Xl la danno per persone alte da 190 a 196 cm mentre la L da 184 a 190 cm quindi in teoria perfetta per me. Certo di orizzontale c'è tanta differenza da 571 a 596 (2,5 cm), la mia vecchia Wilier Cento1, ho controllato oggi, ha 570 di orizzontale anche se è un po' sloping (credo). Le Ultimate in mio possesso 584. Riprovata oggi la Wilier in effetti mi è facile toccare con le ginocchia il manubrio in fuorisella, questo con pipa da 13 cm.
Non ho la necessità di prendere un'altra bici (le mie Ultimate hanno 15000km ciascuna), ma ho voglia di provare una bici con nuovi allestimenti.
 

vissiv

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scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Se hai due ultimate xl e ti trovi alla perfezione come dici, lascia perdere il configuratore Canyon. Piuttosto senti in Canyon se effettivamente su una bici XL ti appioppano un manubrio da 41, perchè mi sembra assurdo per una XL.
410.jpeg
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
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Sì anche la larghezza manubrio è da considerare, dipende però se è interno interno un 41 credo possa andare bene, se è esterno esterno invece è stretto.
Poi purtroppo resta il problema di attendere al più tardi giugno 2021...
 

vissiv

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scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Sono misurati tutti centro centro secondo me, ma la cosa strana è che solo in questa ultimate il manubrio della XL è da 41, altrimenti va come ci si aspetterebbe a 43. Hai detto il modello aero vero?
 

frp

Apprendista Velocista
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Si il modello Ultimate Cf sl aero con ruote alto profilo e Ultegra Di2 con misuratore di potenza. Non ho notato questa differenza. Il modello coi freni a disco e Ultegra meccanico ha più disponibilità a breve, ma già che ci sono, oltre ai freni disc, mi va appunto di provare il cambio meccanico, ruote alto profilo e power meter. Il tutto ad un prezzo ancora abbastanza ragionevole (a fine 2008 avevo pagato più di 5000 euro per la Wilier Cento1).
 

Pablovioz

Novellino
19 Giugno 2016
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Cinelli rampichino vertical....
Ciao a tutti , in attesa di probabile ordine di una nuova Aeroad sono indeciso anch'io sulla taglia da prendere ....

mie misure: alt174 cavallo 84,2
pedalavo su Propel con stack 53,5 e reach 37,8 (una S Giant)
ho poi avuto una canyon ultimate 9.0 taglia S con cui mi sono trovato molto bene e che probabilmente era un po' più distesa (stack54,6 e reach 38,6)
I valori di stack e reach della nuova Aeroad sono :
per la Mis S: stack : 53.9 reach :39
per la Xs : stack 52,1 e reach 37,8

chi ha la Aerod cosa mi consiglia? c'è qualcuno con misure simili alle mie?
grazie mille
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
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Mtb
Buongiorno qualcuno sa se si puo montare un pacco pignoni diverso su questa ultimate? Magari 11 32, e sopratutto se si puo modificare le corone da 52 36 a 50 34, ovviamente aftermarket...

 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno qualcuno sa se si puo montare un pacco pignoni diverso su questa ultimate? Magari 11 32, e sopratutto se si puo modificare le corone da 52 36 a 50 34, ovviamente aftermarket...


Si, tranquillamente
 
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Jerome 89

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vissiv

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scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ho scritto a Canyon a scanso di equivoci e loro mi hanno risposto:
Siamo spiacenti ma non possiamo fornire tali informazioni in quanto riguardano una modifica della configurazione originale della bici (che sconsigliamo in ogni caso di fare).
Sconsigliano di cambiare il pacco pignoni??
Avevi parlato di aftermarket, quindi tutti avevano pensato ad un cambio successivo all'acquisto per conto tuo. Canyon no, non cambia nulla riguardo ai componenti, tranne il manubrio. Lascia perdere quello che ti dicono sullo sconsigliare il cambio del pacco pignoni, probabile che se lo chiedi ti sconsiglino anche il cambio sella.
 
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lupin IV

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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho scritto a Canyon a scanso di equivoci e loro mi hanno risposto:
Siamo spiacenti ma non possiamo fornire tali informazioni in quanto riguardano una modifica della configurazione originale della bici (che sconsigliamo in ogni caso di fare).
Sconsigliano di cambiare il pacco pignoni??

Ti hanno scritto una stronzata. Il fatto che non lo facciano loro è un conto, non cambi nessuna configurazione e non invalidi alcuna garanzia (se è questo che ti preoccupa) facendo quei cambiamenti
 
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Jerome 89

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Avevi parlato di aftermarket, quindi tutti avevano pensato ad un cambio successivo all'acquisto per conto tuo. Canyon no, non cambia nulla riguardo ai componenti, tranne il manubrio. Lascia perdere quello che ti dicono sullo sconsigliare il cambio del pacco pignoni, probabile che se lo chiedi ti sconsiglino anche il cambio sella.
si lo so che nn fanno modifiche in fase di ordine, ho chiesto semplicemente, in chat, se era possibile farlo dopo... il mio dubbio riguardava la gabbietta... nn so se mi sono spiegato
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
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scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
si lo so che nn fanno modifiche in fase di ordine, ho chiesto semplicemente, in chat, se era possibile farlo dopo... il mio dubbio riguardava la gabbietta... nn so se mi sono spiegato
Se vai al link che hai messo della bici e quindi tra i componenti, leggi che con quella gabbia arrivi massimo a 30.
 
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