indecisione totale

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
Ciao a tutti, ho già chiesto consigli sull'acquisto della mia prima bici ma riassumo la situazione per sopraggiunte nuove incertezze. Ex nutotatore agonista, 100 kg, 192 cm (non sono grasso), 2 volte la settimana spinning, 2 volte pesi e da poco ex podista per sopraggiunti problemi alla schiena. Mi stavo orientando su una bici comoda in carbonio (mi dicono tutti sia meno rigido dell'alluminio) ed ero stato indirizzato - visto che qui vicino usati della mia taglia (60-61) sembra non esistano - verso una trek domane 4.3 (circa 2000 euro scontata). vagando per i negozi però ho visto la cannondale caad10 in alluminio che mi piace molto di più e costa pure meno....farei una stupidaggine cambiando idea in questo senso (intendo per la mia povera schiena...)?
Quale sarebbe eventualmente il suo prezzo (versione 105)?

P.S. ho visto anche la synapse che mi dicono più comoda ma mi piace meno

Grazie
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti, ho già chiesto consigli sull'acquisto della mia prima bici ma riassumo la situazione per sopraggiunte nuove incertezze. Ex nutotatore agonista, 100 kg, 192 cm (non sono grasso), 2 volte la settimana spinning, 2 volte pesi e da poco ex podista per sopraggiunti problemi alla schiena. Mi stavo orientando su una bici comoda in carbonio (mi dicono tutti sia meno rigido dell'alluminio) ed ero stato indirizzato - visto che qui vicino usati della mia taglia (60-61) sembra non esistano - verso una trek domane 4.3 (circa 2000 euro scontata). vagando per i negozi però ho visto la cannondale caad10 in alluminio che mi piace molto di più e costa pure meno....farei una stupidaggine cambiando idea in questo senso (intendo per la mia povera schiena...)?
Quale sarebbe eventualmente il suo prezzo (versione 105)?

P.S. ho visto anche la synapse che mi dicono più comoda ma mi piace meno

Grazie

io con problemi di schiena, dovendo partire da zero, dopo avere provato entrambi i materiali, mai e poi mai prenderei un alluminio.
poi ci sono alluminio ed alluminio, carbonio e carbonio. ma in generale ... non ci penserei proprio, ma neppure un istante.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ciao a tutti, ho già chiesto consigli sull'acquisto della mia prima bici ma riassumo la situazione per sopraggiunte nuove incertezze. Ex nutotatore agonista, 100 kg, 192 cm (non sono grasso), 2 volte la settimana spinning, 2 volte pesi e da poco ex podista per sopraggiunti problemi alla schiena. Mi stavo orientando su una bici comoda in carbonio (mi dicono tutti sia meno rigido dell'alluminio) ed ero stato indirizzato - visto che qui vicino usati della mia taglia (60-61) sembra non esistano - verso una trek domane 4.3 (circa 2000 euro scontata). vagando per i negozi però ho visto la cannondale caad10 in alluminio che mi piace molto di più e costa pure meno....farei una stupidaggine cambiando idea in questo senso (intendo per la mia povera schiena...)?
Quale sarebbe eventualmente il suo prezzo (versione 105)?

P.S. ho visto anche la synapse che mi dicono più comoda ma mi piace meno

Grazie

Dipende da che problemi hai alla schiena.
Molto importante che sia della misura corretta, fattore più importante del materiale.
Altro fattore da considerare sono i 100kg, per cui non tutte le bici in carbonio sono adatte. Esempio, ci sono bici in carbonio consigliate dalla casa per ciclisti non al di sopra degli 80kg.
Ciao o-o
 

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
dopo un periodo di dolori piuttosto intensi non correndo più adesso sarei in un buona forma...non correndo più a piedi una bici rigida ma impostata bene potrebbe farmi tornare i dolori? l'ortopedico mi ha detto che i miei problemi nascono dalle continue compressioni della corsa e quindi la posizione in bici dovrebbe essere ininfluente
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
dopo un periodo di dolori piuttosto intensi non correndo più adesso sarei in un buona forma...non correndo più a piedi una bici rigida ma impostata bene potrebbe farmi tornare i dolori? l'ortopedico mi ha detto che i miei problemi nascono dalle continue compressioni della corsa e quindi la posizione in bici dovrebbe essere ininfluente

Ciao a tutti, ho già chiesto consigli sull'acquisto della mia prima bici ma riassumo la situazione per sopraggiunte nuove incertezze. Ex nutotatore agonista, 100 kg, 192 cm (non sono grasso), 2 volte la settimana spinning, 2 volte pesi e da poco ex podista per sopraggiunti problemi alla schiena. Mi stavo orientando su una bici comoda in carbonio (mi dicono tutti sia meno rigido dell'alluminio) ed ero stato indirizzato - visto che qui vicino usati della mia taglia (60-61) sembra non esistano - verso una trek domane 4.3 (circa 2000 euro scontata). vagando per i negozi però ho visto la cannondale caad10 in alluminio che mi piace molto di più e costa pure meno....farei una stupidaggine cambiando idea in questo senso (intendo per la mia povera schiena...)?
Quale sarebbe eventualmente il suo prezzo (versione 105)?

P.S. ho visto anche la synapse che mi dicono più comoda ma mi piace meno

Grazie

Dipende da che problemi hai alla schiena.
Molto importante che sia della misura corretta, fattore più importante del materiale.
Altro fattore da considerare sono i 100kg, per cui non tutte le bici in carbonio sono adatte. Esempio, ci sono bici in carbonio consigliate dalla casa per ciclisti non al di sopra degli 80kg.
Ciao o-o


1) la corsa a piedi è noto e risaputo che rovina la schiena, soprattutto visto il tuo peso, in quanto consuma letteralmente le articolazioni...

2)il carbonio è consigliabile all'alluminio non perchè meno rigido ma perchè smorza le vibrazioni in maniera nettamente migliore (la componente esponenziale predomina il carattere ondulatorio) e sono proprio le vibrazioni che danno fastidio...

3)ambatula ha ragione, ma più che al telaio devi stare attento alle ruote che prendi...per quanto riguarda il telaio a meno che non parliamo di telai di altissima gamma da competizione sotto gli 800 gr per il resto stai relativamente tranquillo, le ruote invece no...visto il tuo peso devi andare obbligatoriamente su delle ruote d'alluminio e aggiungerei anche di una certa resistenza...ad esempio delle fulcrum zero sotto il tuo peso durerebbero ben poco
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
... ci sono bici in carbonio consigliate dalla casa per ciclisti non al di sopra degli 80kg.

Pienamente d'accordo: attento alle specifiche di telaio e ruote. Devono essere sufficientemente robusti per il tuo fisico imponente.
Mi chiedo anche se non sia da preferire una mtb adattata per uso stradale.
Ti prendi una 29" robusta e grazie alle sospensioni eviti qualsiasi problema di schiena.
 

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
allora, il problema (primi dolori l'anno scorso in questo periodo dopo avere corso la maratona di S. Antonio; ho 50 anni) sono tre ernie (non da operare) e il raddrizzamento della parte finale della colonna causa postura mentre sono seduto al lavoro. Dolore scomparso totalmente con ozonoterapia. A distanza di un anno dolore di nuovo ma causato da una contrattura mentre mi preparavo per la mezza. Adesso sono ok


devo proprio abbandonare l'idea?
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io ti posso portare la mia esperienza. Io avevo dolori cervicali che iniziavano dopo circa 2 ore in bici. Avendo una bici in alluminio (io peso tra 85-88kg) e leggendo sul forum credevo fosse quello .Premetto che la posizione in bici era giusta. Fatto sta che ho convissuto con il dolore pensando di risolvere con la bici nuova in carbonio. Ho avuto la fortuna di poter provare (e non comprare !) per circa 15 gg. 2 bici in carbonio (Trek e Ridley) e per mia gran sorpresa i dolori sono continuati (sempre intorno alle 2 ore di bici). Come ho risolto? Copertoncini da 25 e gonfiati a max 7-7,5 e streching QUOTIDIANO (anche nei giorni nei quali non vado in bici). Da quando faccio esercizi per allungare i muscoli della schiena problemi ZERO anche dopo 3 ore (oltre non vado perche sono una pippa:-x). Se non viaggi su strade che sono una groviera e se ti mettono bene in bici il materiale piu di tanto non ti cambiera la vita. Almeno questo e quello che posso testimoniare io. Certo se hai problemi di schiena gia prima di salire in bici questi potrebbo essere anche accentuati dall’andar in bici (ma anche no). Auguri e buone pedalateo-o
 

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
Ho smesso di correre e dolori non ne ho; faccio esercizi di allungamento tutte le mattine....uso spesso la moto e non ho nessun genere di problema anche dopo ore. Mi ero "rassegnato" ad investire in una bici in carbonio anche se effettivamente i 2000 euro per una prima bici mi sembrano eccessivi. ll problema del caad 10 mi si è presentato dopo averlo visto quasi per caso.... mi è piaciuto subito e anche il prezzo mi è sembrato più consono.
 
Ultima modifica:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ho smesso di correre e dolori non ne ho; faccio esercizi di allungamento tutte le mattine....uso spesso la moto e non ho nessun genere di problema anche dopo ore. Mi ero "rassegnato" ad investire in una bici in carbonio anche se effettivamente i 2000 euro per una prima bici mi sembrano eccessivi. ll problema del caad 10 mi si è presentato dopo averlo visto quasi per caso.... mi è piaciuto subito e anche il prezzo mi è sembrato più consono.

Il Caad è una ottima bici. Te sei anche alto e la geometria standard è anche bella da vedere.
E' fuorviante credere che il carbonio sia la panecea di tutti i mali, perchè sei sempre su un mezzo senza ammortizzatori, quindi si sentono anche i sassolini. La soluzione giusta per avere un mezzo "confortevole" (nota bene virgolettato), sono le ruote, i copertoni, il gonfiaggio.....e le giuste misure
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Guardandola con le leggi sulle vibrazioni, a parità di rigidezza del telaio, con un ciclista più pesante, le vibrazioni saranno più ampie e di frequenza più bassa.

Ad una persona di 100 kg, il telaio della CAAD10 dovrebbe apparire molto meno rigido che ad una di 60 kg.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ti racconto la mia esperienza. Ho 48 anni con problemi alla schiena da quando ne avevo 19 (L4-L5-S1). Sono alto 1,90 e peso 79 kg. Anche 10 anni fa non riuscivo proprio ad andare in bici causa mal di schiena ma poi facendo molto sport e stretching sono riuscito a migliorare tantissimo. Oggi, problemi ne ho pochi e vado pure a cavallo per 2 giorni di seguito senza alcun fastidio. Ho iniziato ad andare in mtb 2 anni fa anche se qualche problema mi da cmq nelle salite lunge di più di un ora. Ma scendo, faccio stretching e riparto.

Da Marzo ho la mia prima bdc: Caad 10 con il 105 telaio tg.60. Avevo il timore che fosse tanto rigido da crearmi dei problemi ma non facendo grandfondi ho accettato il rischio. Adesso sono stracontento della mia scelta. Il sivende mi avevo assicurato che il telaio non fosse sconfortevole e sopratutto trattandosi delle misura 60... Io posso solo dire che ci sto bene ed il mal (fastidio!!) di schiena che mi viene è anche meno che con la mtb, anche dopo 3 ore. Come sella uso una SMP Dynamic che ha poco imbottitura.

Unica cosa alla quale sto attento è la pressione dei copertoni. Uso 7 bar sull'anteriore e 7,5 sul posteriore (manometro elettronico) con i copertoni di serie da 23 mm. Provando la bici con pressioni a 8,5 bar e più l'ho trovata meno confortevole ma sopratutto non avevo lo stesso "feeling" in curva e mi ispirava poco confidenza a livello di tenuta.

Tutto questo per dirti che secondo me il Caad potrebbe un'opzione valida e che sicuramente la misura del telaio che servirà a te ti aiuterà. Ma voglio anche confermare il discorso fatto da Ambatula: ruote, copertoni e gonfiaggio.. In effetti, finiti i copertoni di serie passerò alle GP4000S da 25 mm per quel confort in più. Ma mi ripeto: sono già contento adesso.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@tuglio: ci sono alcuni tipi di carbonio più robusti di altri, mentre per l'alluminio non ho mai sentito limiti di peso.
Anch'io ti consiglio ruote robuste e di non gonfiare oltre gli 8 bar e controlla che abbia una geometria comoda stile "arrontondato" detta "sloping"!
Se vuoi spendere "poco" ed avere una bici di alluminio potresti provare una Bianchi della serie C2C come l'Impulso o la Nirone che hanno una geometria "sloping" comoda da Gran Fondo, sulla quale puoi montare un manubrio e tubo sella in carbonio così attutisci le vibrazioni! o-o
 

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
grazie a tutti per le indicazioni...a proposito di ruote, potrei approfittare del momento dell'acquisto della bici per trattarne un paio di buone per sostituire quelle di serie che sicuramente saranno entry level e cercare di farmi fare uno sconto..
due cose: nel momento stesso in cui facessi una cosa del genere il venditore di norma come si comporta? ritira quelle di serie riconoscendomi qualcosa o mi dovrei arrangiare per collocarle? avrei pensato alle fulcrum 3...sarebbero un buon compromesso ed adatte per il mio peso? quale sarebbe indicativamente il loro costo? alternative? scusate se rompo ma vorrei arrivare preparato al momento dell'acquisto per evitare "sole". grazie
 
Ultima modifica:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
@tuglio: ci sono alcuni tipi di carbonio più robusti di altri, mentre per l'alluminio non ho mai sentito limiti di peso.
Anch'io ti consiglio ruote robuste e di non gonfiare oltre gli 8 bar e controlla che abbia una geometria comoda stile "arrontondato" detta "sloping"!
Se vuoi spendere "poco" ed avere una bici di alluminio potresti provare una Bianchi della serie C2C come l'Impulso o la Nirone che hanno una geometria "sloping" comoda da Gran Fondo, sulla quale puoi montare un manubrio e tubo sella in carbonio così attutisci le vibrazioni! o-o

Ma che c'entra la geometria slooping o tradizionale con la "comodità"? ;nonzo%
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Ma che c'entra la geometria slooping o tradizionale con la "comodità"? ;nonzo%

quoto, lo sloping influisce solo sul rapporto potenza/resistenza, una bici con poco sloping permette di scaricare più potenza, viceversa una posizione più sloping assicura una posizione più naturale e quindi favorisce le lunghe pedalate...ma non centra niente con la comodità