Infiammazione nervo dx tuberosità ischiatiche

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
volevo dare una "testimonianza": questa estate ho avuto la bella pensata di prendere una San Marco Aspide Supercomfort Racing Narrow (stretta) a scatola chiusa: risultato dolori alle ossa ischiatiche e "infiammazione" di un muscolo passante accanto all'osso ischiatico sinistro. Dopo un periodo di riposo sono andato a cambiare la sella in negozio, prima provandone diverse sulla "cyclette" che si usa per prendere le misure: già sapevo che la sella doveva essere più larga, piatta e con scavo centrale in quanto ho la schiena piuttosto curvata (lordosi).
Risultato: problema risolto con una Selle Italia Sport Gel Flow (sella da 30 euro), morbidissima e molto imbottita.
Ovviamente è una sella inguardabile per chi ha una bici da 5000 euro e non vuole spendere meno di 300 euro per una sella, ma meglio avere il culo intero piuttosto che una bici "racing"..
Da notare che avevo provato anche la versione larga della Aspide, ma mi facevano male le ossa come a sedermi sul marmo.
La consiglio a tutti quelli che non sanno dove sbattere la testa e anche se costa poco è comunque un'ottima sella (Selle Italia!!).

Vedi l'allegato 170399

Ciao,
hai risolto definitivamente il tuo problema di dolore zona ossa ischiatiche con questa sella, o si è ripresentato?
Io ho provato con la sella decathlon 900 in gel, iniziale sollievo ma poi dolore identico.
 

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
50
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Ciao,
hai risolto definitivamente il tuo problema di dolore zona ossa ischiatiche con questa sella, o si è ripresentato?
Io ho provato con la sella decathlon 900 in gel, iniziale sollievo ma poi dolore identico.
Ciao,
hai risolto definitivamente il tuo problema di dolore zona ossa ischiatiche con questa sella, o si è ripresentato?
Io ho provato con la sella decathlon 900 in gel, iniziale sollievo ma poi dolore identico.

ciao. ho risolto il discorso delle ossa, ma ho un altro problema.. intanto ho capito che tipo di sella è adatta a me: ti faccio un discorso completo così si può capire. avendo i piedi piatti (o meglio, pronati) la schiena si curva in avanti nella zona lombare e si ingobba sulle spalle, praticamente la schiena ad S. per stare dritto devo ruotare in avanti il bacino, quindi ho una rotazione elevata e mi va bene come forma la Pro Turnix Flow : ho preso la sella larga 152 (che è larghissima) perché mi sembra di appoggiare meglio con le selle giganti.
La sella sembra fatta su misura per me. Il problema sarebbe risolto ma purtoppo ho un muscolo infiammato che parte dall'osso ischiatico sx e arriva fino a dietro il ginocchio, quindi mi ci siedo praticamente sopra.
Però ho parzialmente risolto con la sella Montegrappa Liberty XXL (20 euro, 300 grammi) che è la fotocopia della turnix ma con tre cm di imbottitura (no gel).
A riguardo del gel, io non mi ci trovo, dopo un po' dà fastidio. Molto meglio l'imbottitura normale.
Ad ora posso dirti che sono tre i fattori da considerare: forma in relazione alla rotazione del bacino, larghezza (un po' più larga è più comoda), ed imbottitura più spessa no gel. Anzi, aggiungo che per forma intendo anche se la sella è trasversalmente tonda o piatta: nel mio caso più piatta.
Sto completando un upgrade radicale della bici e della postura/pedalata, ho risolto quasi tutto, però il problema al suddetto muscolo rimane.
Se mi dai il tuo numero prenotiamo una visita a Lourdes... :-)xxxx apparte gli scherzi, ho visto anch'io le selle della decathlon e alcune sono molto morbide. Ma tu non avevi una selle Italia con sui andavi bene?
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
ciao. ho risolto il discorso delle ossa, ma ho un altro problema.. intanto ho capito che tipo di sella è adatta a me: ti faccio un discorso completo così si può capire. avendo i piedi piatti (o meglio, pronati) la schiena si curva in avanti nella zona lombare e si ingobba sulle spalle, praticamente la schiena ad S. per stare dritto devo ruotare in avanti il bacino, quindi ho una rotazione elevata e mi va bene come forma la Pro Turnix Flow : ho preso la sella larga 152 (che è larghissima) perché mi sembra di appoggiare meglio con le selle giganti.
La sella sembra fatta su misura per me. Il problema sarebbe risolto ma purtoppo ho un muscolo infiammato che parte dall'osso ischiatico sx e arriva fino a dietro il ginocchio, quindi mi ci siedo praticamente sopra.
Però ho parzialmente risolto con la sella Montegrappa Liberty XXL (20 euro, 300 grammi) che è la fotocopia della turnix ma con tre cm di imbottitura (no gel).
A riguardo del gel, io non mi ci trovo, dopo un po' dà fastidio. Molto meglio l'imbottitura normale.
Ad ora posso dirti che sono tre i fattori da considerare: forma in relazione alla rotazione del bacino, larghezza (un po' più larga è più comoda), ed imbottitura più spessa no gel. Anzi, aggiungo che per forma intendo anche se la sella è trasversalmente tonda o piatta: nel mio caso più piatta.
Sto completando un upgrade radicale della bici e della postura/pedalata, ho risolto quasi tutto, però il problema al suddetto muscolo rimane.
Se mi dai il tuo numero prenotiamo una visita a Lourdes... :-)xxxx apparte gli scherzi, ho visto anch'io le selle della decathlon e alcune sono molto morbide. Ma tu non avevi una selle Italia con sui andavi bene?

ti invidio per come sei riuscito ad individuare i problemi e trovare soluzioni, io dopo un anno di tentativi non ci sono riuscito.
Ho provato tutti i tipi di selle ma niente, alla fine ho dato indietro anche quella gel decathlon, perchè sentivo che il dolore c'era ma era ovattato e dopo un po' usciva. Tra le tante provare l'ultima è stata la smp extra gel (450gr), niente, dura.
la sella di base su cui pedalo dovrebbe avere le caratteristiche che teoricamente dovrebbero andare bene per me è 140 larga, semipiatta, ma io avendo distanza ossa ischiatiche 10 dovrei poggiare bene. Qui sul forum mi hanno consigliato di abbassarla fino al punto di non sentire tanto la pressione, ho provato di 1cm ma non ho risultati, forse domani provo ad estremizzare.
Non riesco a capire se ho qualche tilt del bacino, il fisioterapista mi ha detto che ho solo una lieve retroversione, ma non sò che sella sarebbe ideale per questo caso.
Nel tuo caso perchè andava bene la tunix, perchè piatta? io ho provato la falcon, sempre shimano, dolore anche con quella dopo mezz'ora.
Per te allora l'imbottitura è importante?
Come hai fatto ad essere certo di avere il nervo infiammato, fatto qualche indagine particolare? A me fin ora non è risultato niente, non sono andato solo dal neurologo
 
Ultima modifica:

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Non so se ti può essere utile, io sono impazzito cercando la sella giusta a causa di dolori fortissimi alle ossa ischiatiche (roba che dopo 5km dovevo tornare a casa imprecando). Risolto con una selle italia slr superflow, versione stretta nel mio caso ma dovrebbe esserci anche quella standard.

Non ne hai fatto menzione nel tuo post, ma oltre alla sella, un buon fondello ben sagomato è essenziale

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ciao,.prima della slr con quale sella avevi dolore. Qual è secondo te la caratteristica della slr che ti ha permesso di risolvere? Non penso l'imbottitura perché non dovrebbe averne. Forse il fatto di essere piatta trasversalmente?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
50
Verona
Visita sito
Bici
corsa
ti invidio per come sei riuscito ad individuare i problemi e trovare soluzioni, io dopo un anno di tentativi non ci sono riuscito.
Ho provato tutti i tipi di selle ma niente, alla fine ho dato indietro anche quella gel decathlon, perchè sentivo che il dolore c'era ma era ovattato e dopo un po' usciva. Tra le tante provare l'ultima è stata la smp extra gel (450gr), niente, dura.
la sella di base su cui pedalo dovrebbe avere le caratteristiche che teoricamente dovrebbero andare bene per me è 140 larga, semipiatta, ma io avendo distanza ossa ischiatiche 10 dovrei poggiare bene. Qui sul forum mi hanno consigliato di abbassarla fino al punto di non sentire tanto la pressione, ho provato di 1cm ma non ho risultati, forse domani provo ad estremizzare.
Non riesco a capire se ho qualche tilt del bacino, il fisioterapista mi ha detto che ho solo una lieve retroversione, ma non sò che sella sarebbe ideale per questo caso.
Nel tuo caso perchè andava bene la tunix, perchè piatta? io ho provato la falcon, sempre shimano, dolore anche con quella dopo mezz'ora.
Per te allora l'imbottitura è importante?
Come hai fatto ad essere certo di avere il nervo infiammato, fatto qualche indagine particolare? A me fin ora non è risultato niente, non sono andato solo dal neurologo

ti dico: prima cosa il gel secondo me non funziona, perché dopo un po' che pedali è come se qualcuno ti tormentasse con un dito le ossa.. l'imbottitura "normale" tipo gommapiuma si adatta molto meglio nel tempo. Anche la Turnix non ha il gel, anche se è imbottita pochissimo.
io sono partito dalla posizione in cui mi ha messo il mio "venditore" (non so come chiamarlo, ma non fa il biomeccanico: è una persona di grande esperienza) poi messa la bici sui rulli ho provato a mettere dei cartoncini sulla sella cercando di capire quale forma mi si adattava di più. per un caso avevo una sellona da turismo della montegrappa con la forma concava e l'apertura centrale e da subito mi sono sentito meglio. da lì ho cercato una sella da corsa con la stessa forma. però sicuramente, dopo aver trovato la forma, lo spessore dell'imbottitura fa il resto.
ho letto su un altro post che hai dolore anche da seduto: può essere che hai anche una poltroncina sbagliata se lavori da seduto e magari è quello che ti aggrava il problema. anch'io mi trovavo scomodo allo stesso modo: per esempio ci sono dei cuscini che ti fanno stare inclinato in avanti (un po' come gli sgabelli ergonomici) che ti correggono la posizione, per evitare di stare a "sacco". potresti fare un analisi in generale delle tue abitudini e della postura della schiena. Per l'altezza della sella potresti provare sempre sui rulli diverse posizioni (io trovo al contrario che più alta va meglio) e andare a sensazioni rimanendo ovviamente entro un certo margine, qualche mm. Cambiando la posizione anche di poco si sente la pressione spostarsi sulla sella.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao,.prima della slr con quale sella avevi dolore. Qual è secondo te la caratteristica della slr che ti ha permesso di risolvere? Non penso l'imbottitura perché non dovrebbe averne. Forse il fatto di essere piatta trasversalmente?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Ha un grosso scarico centrale ed è stretta (modello S, c'è anche quello largo L)

Prima ho avuto una specialized toupe, una fabric scoop, una fizik e un'altra di cui non ricordo marca e modello

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ha un grosso scarico centrale ed è stretta (modello S, c'è anche quello largo L)

Prima ho avuto una specialized toupe, una fabric scoop, una fizik e un'altra di cui non ricordo marca e modello

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Scusami se ti chiedo, che tipo di problema avevi? Dolore alle ossa ischiatiche?
E hai trovato giovamento con una sella con grosso foro centrale di scarico, e quindi con poca superficie di appoggio delle ossa?
Di solito, in teoria, bisognerebbe cercare di distribuire la pressione su una superficie maggiore, per non farla localizzare sugli ischi.
Interessante la tua esperienza, se si tratta di quel problema

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franzonf

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Si infiammazione alle ossa ischiatiche, fatica a fare più di 10-15km. Poi evidentemente si infiammava qualcosa e mi faceva male anche a guidare moto con sella comoda. Fatto prova con sedile a pressione, hanno rilevato le ossa ischiatiche mooolto piu ravvicinate della media e mi hanno consigliato qualche sella di larghezza adatta e con ampio scarico centrale. Ho scelto la srl superflow s e ho risolto immediatamente tutti i problemi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Si infiammazione alle ossa ischiatiche, fatica a fare più di 10-15km. Poi evidentemente si infiammava qualcosa e mi faceva male anche a guidare moto con sella comoda. Fatto prova con sedile a pressione, hanno rilevato le ossa ischiatiche mooolto piu ravvicinate della media e mi hanno consigliato qualche sella di larghezza adatta e con ampio scarico centrale. Ho scelto la srl superflow s e ho risolto immediatamente tutti i problemi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Una curiosità, sei riuscito a capire cosa della slr ti ha permesso di risolvere il problema, quale la differenza principale rispetto alle selle con cui avevi dolore? È una delle poche che non ho provato, ma sinceramente avrei provato più quella senza foro perché teoricamente per chi ha dolore alle ossa ischiatiche è consigliato avere più superficie su cui poggiare il sedere. Non penso sia più imbottita di quelle che avevi.
Sai anche il perché per te sia meglio una sella con foro così largo?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Guarda non saprei proprio...se sei in zona Pavia posso farti provare la mia sella

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
No solo pugliese, grazie lo stesso.
Era per avere qualche elemento in più per capire.
Ho modo di provarla, però ad esempio ho provato la sp-01 suoerflow, che sembra simile se non per il fatto che è completamente divisa in due, e ho avuto ugualmente dolore.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
No solo pugliese, grazie lo stesso.
Era per avere qualche elemento in più per capire.
Ho modo di provarla, però ad esempio ho provato la sp-01 suoerflow, che sembra simile se non per il fatto che è completamente divisa in due, e ho avuto ugualmente dolore.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Dai un occhiata a questo che verso la fine del video potrebbe esserci qualcosa che ti interessa ;-)
 

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Scusami se ti chiedo, che tipo di problema avevi? Dolore alle ossa ischiatiche?
E hai trovato giovamento con una sella con grosso foro centrale di scarico, e quindi con poca superficie di appoggio delle ossa?
Di solito, in teoria, bisognerebbe cercare di distribuire la pressione su una superficie maggiore, per non farla localizzare sugli ischi.
Interessante la tua esperienza, se si tratta di quel problema

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Infatti io ho abbandonato la SLR Boost Superflow per una Prologo M5 Scratch (no Pas) e va un po' meglio. Non risolto del tutto, ma meglio che con SLR che concentrava pressione in un unico punto.