info allenamento

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014
Ciao a tutti,
mi sto interessando al triathlon, esco in bici e vado a correre... il nuoto lo aggiungerò, essendo anche la frazione in cui sono più carente, ora.. più esco e più capisco che io ho bisogno di una persona che mi dia consigli e mi alleni...
Conoscete un coach nella zona di Como?
Non so se poi ce la farò, ma tentar non nuoce!
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Benvenuto, intanto puoi cercare una squadra, che sicuramente saprà indirizzarti verso un allenatore nelle tue zone e darti preziosi consigli.
Sul sito fitri.it trovi l'elenco di tutte le squadre
 

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014
Visto, ho visto! Non era offensivo! É solo che pensavo che in una squadra avessi dovuto iniziare prima...in tutti gli sport che ho visto se non inizi da piccolo sei tagliato fuori..pensavo lo faceste tutti individualmente! 😉
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Visto, ho visto! Non era offensivo! É solo che pensavo che in una squadra avessi dovuto iniziare prima...in tutti gli sport che ho visto se non inizi da piccolo sei tagliato fuori..pensavo lo faceste tutti individualmente! ��

Ma certo che non eri offensivo...eri un po'...diciamo fuori dalla realtà triathlon.
(non conosco personalmente NESSUNO under 30)
EH il grosso degli allenamenti è individuale;ma l'iscrizione alla squadra è necessaria per il tesseramento FITRI e altre questioni burocratiche delle quali si occupa la società...guarda sono il meno indicato per parlare di sta roba...
Chiedi al...
NOVELLI!
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Visto, ho visto! Non era offensivo! É solo che pensavo che in una squadra avessi dovuto iniziare prima...in tutti gli sport che ho visto se non inizi da piccolo sei tagliato fuori..pensavo lo faceste tutti individualmente! 😉
le squadre servono e, per permetterti di gareggiare, a meno che tu non voglia fare "permessi giornalieri", e per aiutarti nei primi tempi a capire come muoverti/allenarti.
Poi dipende da te che tempo hai ha disposizione, se la squadra ha un allenatore, o se organizza allenamenti di gruppo in piscina con allenatore/istruttore, etc.
La maggior parte dei triathleti "vecchietti" deve destreggiarsi tra lavoro-famiglia (moglie!!!!!+figli!!!) e inventarsi il tempo per gli allenamenti.
Tempo che è funzione e dei tuoi obiettivi, distanze lunghe o corte o velleità di classifica.
Alla fine la maggior parte di noi si allena da solo quando può e con la squadra ci si sente o vede in prossimità delle gare.

buon divertimento e occhio alla dipendenza
 

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014

Capito! Grazie a tutti! Ho ancora una domanda (questa é solo una curiosità), i professionisti nel triathlon lo diventato grazie a ottimi piazzamenti?
Grazie
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Capito! Grazie a tutti! Ho ancora una domanda (questa é solo una curiosità), i professionisti nel triathlon lo diventato grazie a ottimi piazzamenti?
Grazie

Ora non tirare in ballo la facilità di diventare un PRO come fece un utente qualche tempo fà...che a suo dire era facile diventarlo...
Hai 25 anni il nuoto lo devi "aggiungere"...vabbè che te lo dico a fare!
...mò arriva il Novelli e te spiega tutto! MA TUTTO-TUTTO EH!
 

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014

No no, non era per nulla mia intenzione!!😄 era solo una curiosità personale! Io non ci arriverò mai a quei livelli!😝
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Capito! Grazie a tutti! Ho ancora una domanda (questa é solo una curiosità), i professionisti nel triathlon lo diventato grazie a ottimi piazzamenti?
Grazie

Io invece ho visto che nel calcio si guadagna bene. Ho 43 anni, che dite, ho ancora possibilità ??

Pensa a fare sport per divertirti. Poi se se bravo (e molto molto fortunato) potrebbe diventare un mestiere (o almeno un mezzo mestiere)
 

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014
Io invece ho visto che nel calcio si guadagna bene. Ho 43 anni, che dite, ho ancora possibilità ??

Pensa a fare sport per divertirti. Poi se se bravo (e molto molto fortunato) potrebbe diventare un mestiere (o almeno un mezzo mestiere)

Ragazzi, non ho mai detto di voler arrivare a fare triathlon a livelli PRO era solo una mia curiosità! volevo solo capire come funzionavano le cose.... perché è un mondo che totalmente non conosco e a volte, per me che sono un non esperto, i contorni mi sembrano parecchio sfumati! questo mi crea un po' di confusione e volevo solo fare un po' di chiarezza nei miei pensieri....
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono

magari il Novelli potrebbe essere più preciso, al momento credo e mi sembra che i probabili olimpici, leggi anche probabili pro futuri, se già non lo sono, provengono dal nuoto giovanile a medio alto livello.
Correre e pedalare, sono cose che si migliorano più facilmente con l'allenamento. Ma nuotare, se non hai fatto agonismo sin da piccolo, o sei veramente un fenomeno con otttttima acquaticità, più o meno vivacchi. Comunque mai abbastanza da prendere la scia dei primi 4-5 che escono dall'acqua, il che ti esclude dalla maggior parte dei piazzamenti, nelle gare veloci (sprint e olimpici).
Questo in linea di massima, dal mio punto di vista.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
LUCA MOLTENI
Se però non aggiungi il nuoto subito lascia stare
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Allora in linea d massima tutti i PO vengono dal ...triathlon. L'attuale generazione è forse la prima che proviene direttamente dal triathlon e non sono "scarti" di altre discipline. Logicamente devi avere un "passato" da nuotatore, anche se uccellari è più podista che nuotatore. La categoria PRO non esiste di fatto, è più una definizione dei lungisti, dove basta che paghi la tessera da pro e poi puoi riempire facebook con hastag da "figo" e spacciarti per fenomeno dopo un podio di categoria nella gara di corsa con i sacchi, naturalmente poi alla prima gara seria inizia la trafila delle scuse per giustificare la "suonata". Se trovi una società aggregati, nel comasco ci sono l' Ironlario, A Team per esempio , altrimenti nel lecchese o milanese trovi parecchio, se vuoi solo tesseramento e contatti "virtuali" hai oltre 300 società in tutta Italia. Se non nuoti però il duathlon potrebbe essere l'alternativa, anche se c'è chi si butta nel triathlon senza saper nuotare .
 

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014
Dipende cosa intendi per PRO

boh, ero in cerca delle più generali informazioni!
cioè, mi rifaccio alla bici che so meglio come è organizzata:
- ci sono squadre amatoriali e squadre di PRO, le competizioni sono nettamente divise: granfondo per gli amatori e corse per i PRO

nel triathlon da quel che ho capito ci sono gare riservate ai PRO (tipo ITU series, ecc), e altre aperte a tutti (?) tipo ironman....

ho un po' di conusione e volevo chiarire! detto questo non ho mai detto di poter/voler diventare un PRO, lo farei solo per divertirmi!

 

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014

ok, grazie... beh, non è che non nuoto... peto da poco sopra lo zero!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ok, grazie... beh, non è che non nuoto... peto da poco sopra lo zero!

Ho come l'impressione che il tuo livello sarà bassino a nuoto...
Non eistono PRO come ti ho detto, nella ITU è la federazione (in questo caso Fitri) che decide chi iscrivere alle varie gare internazionali, in alcune (WC e WTS) devi avere un certo rank internazionale altrimenti nada. La wtc (Ironman) è una macchian da soldi, puro marketing, paghi e fai quello che vuoii (in linea di massima), ti fanno credere di essere il più bello e il più forte e loro incassano. La Formula 1 del triathlon è la WTS ! In Italia vengono considerati atleti "Elite" (solo per determinate gare e premiazioni) i militari (anche qui è da discutere, perchè trovi ragazzini neanche maggiorenni che sono considerati elite perchè corrono per le Fiamme Oro) , chi ha fatto Europei , Mondiale e gare WTs negli ultimi 2 anni , il resto sono age group. Le squadre sono aperte a tutti, c'è chi ha un buon numero di elite (DDS, PPRTeam) e chi invece ha solo age group, che sono comunque fondamentali (pagano e portano punti alla squadra) , c'è poi chi lavora quasi esclusivamente sui giovani