info bici marcata Meotti

jenson

Novellino
6 Novembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
cannondale r600
salve a tutti, sono nuovo del forum e non ho esperienze di biciclette d'epoca.
Durante uno dei miei giri in bici ho visto abbandonato vicino al bidone del rusco il rottame in foto. Non ho resistito e l'ho portato a casa.
Le decalcomanie indicano "cicli Meotti via s. stefano 45" senza indicazione della città (presumo Bologna visto che l'ho trovata lì)
C'è un cambio Gian Robert Campione, mentre non ho visto alcuna scritta sulla guarnitura. Sui forcellini ant e post c'è la scritta "brev Campagnolo"
inserisco qualche foto

S

sheikki

Guest
È sicuramente una bici da corsa trasformata da passeggio. Dovresti però mettere delle foto con maggiori dettagli del telaio altrimenti poco si può capire e dire

S

sheikki

Guest
Il cambio Gian Robert non e' un gran cambio, non hai perso molto.
Il forcellino sistemalo con attenzione, per evitare danni irreparabili.
Cosa vuoi farne? io ti suggerisco di riportarla alla sua origine corsaiola.
Smonta con cura i pezzi aggiunti (ma non buttarli! specie i parafanghi), pulisci bene il telaio seguendo i consigli che abbondano in rete, e completa con i pezzi mancanti (per questo, parti prima da qualche vecchia bottega: una sella brooks originale sara' difficile trovarla, ma mozzi, cambio e cerchi qualche speranza c'e' a costi ragionevoli). Alla fine ti sarai divertito, speso il ragionevole, e avrai una bici Eroica con eventualmente partecipare a cicloturistiche d'epoca con ulteriore divertimento

jenson

Novellino
6 Novembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
cannondale r600
...è quello che pensavo: partendo proprio dal forcellino.
L'unica perplessità che ho, tenuto conto che di meccanica di bici ne so pochino, era se farne una fissa (mi sembra più semplice) o riportarla allo stato corsaiolo. Mi piacerebbe davvero partecipare all'eroica...
Suggerimenti su come intervenire sul forcellino?....pensavo di scaldare la zona da raddrizzare con la pistola da sverniciare e poi utilizzare grosse pinze (eviterei martellate se possibile)...è una idea balzana?
grazie

S

sheikki

Guest
Ora mi spareranno tutti, ma con quel telaio viene fuori una gran bella fissa. Essendo tutta fascettata, non ti ritrovi attacchi inutili e inestetici. In piu', ci sono gli attacchi per i parafanghi che in inverno non guastano (e se in buone condizioni,quelli metallici sono pure eleganti, a mio parere).
Sul forcellino da raddrizzare, non ho esperienza