Info Colnago Iconic (Master - Arabesque)

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Che poi in realtà mi pare essere un Pmp col logo Colnago quel reggisella. L'attacco è un Deda Rs. Chicche su chicche. Mezzo spettacolare: deve avere anche un peso interessante sotto gli 8,5 kg.
8,05 kg,qualche messaggio addietro ho postato la foto della pesata,reggisella li faceva WR compositi.
Contento ti piaccia.
 

Jarrettiano

Novellino
5 Giugno 2022
31
8
56
Bologna
Visita sito
Bici
MTB Cannondale
Ragazzi, grazie per le preziose informazioni.
Sono ormai convinto di procedere con il telaio, poi vedrò cosa mi propone il concessionario anche per l'allestimento e soprattutto per i tempi di consegna che mi è sembrato di capire siano alquanto lunghi, ma ne varrà sicuramente la pena di attendere.
Come avrete intuito, preferirei puntare su di una bici nuova (telaio nuovo e componenti nuovi).
Sembra che anche se procedo con pezzi non di primissima fascia (esempio campagnolo chorus) verrebbe fuori un bel bolide e riesco a mantenermi tranquillamente al di sotto dei 5000 euro.
Ora passerò a far visita ai conce.
Vedremo come andrà a finire.
Confermo che le bici di un tempo sono di gran lunga più belle e affascinanti dei modelli contemporanei.
Per non parlare di questa master rosso Saronni...
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.238
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ragazzi, grazie per le preziose informazioni.
Sono ormai convinto di procedere con il telaio, poi vedrò cosa mi propone il concessionario anche per l'allestimento e soprattutto per i tempi di consegna che mi è sembrato di capire siano alquanto lunghi, ma ne varrà sicuramente la pena di attendere.
Come avrete intuito, preferirei puntare su di una bici nuova (telaio nuovo e componenti nuovi).
Sembra che anche se procedo con pezzi non di primissima fascia (esempio campagnolo chorus) verrebbe fuori un bel bolide e riesco a mantenermi tranquillamente al di sotto dei 5000 euro.
Ora passerò a far visita ai conce.
Vedremo come andrà a finire.
Confermo che le bici di un tempo sono di gran lunga più belle e affascinanti dei modelli contemporanei.
Per non parlare di questa master rosso Saronni...

come dico sempre la Colnago Master dovrebbe essere presente in tutte le collezioni di biciclette.
Un telaio che è in produzione da una quarantina d'anni, non dico altro!

Tienici aggiornati
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
8,05 kg,qualche messaggio addietro ho postato la foto della pesata,reggisella li faceva WR compositi.
Contento ti piaccia.
Volevo ipotizzare un peso sotto gli 8 ma mi sono tenuto largo. Con ruote più leggere si abbatte tranquillamente il muro degli 8kg.
Immaginavo fosse prodotto da Wr ma è identico ai Pmp in carbonio (evidentemente li facevano anche per questi ultimi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ragazzi, grazie per le preziose informazioni.
Sono ormai convinto di procedere con il telaio, poi vedrò cosa mi propone il concessionario anche per l'allestimento e soprattutto per i tempi di consegna che mi è sembrato di capire siano alquanto lunghi, ma ne varrà sicuramente la pena di attendere.
Come avrete intuito, preferirei puntare su di una bici nuova (telaio nuovo e componenti nuovi).
Sembra che anche se procedo con pezzi non di primissima fascia (esempio campagnolo chorus) verrebbe fuori un bel bolide e riesco a mantenermi tranquillamente al di sotto dei 5000 euro.
Ora passerò a far visita ai conce.
Vedremo come andrà a finire.
Confermo che le bici di un tempo sono di gran lunga più belle e affascinanti dei modelli contemporanei.
Per non parlare di questa master rosso Saronni...
In realtà il chorus è un gruppo di tutto rispetto. Le funzionalità sono simili ai suoi fratelli maggiori, ciò che differisce è il peso e i materiali utilizzati che , per contro , rendono il gruppo un po meno delicato rispetto al super record.
Non me ne vogliano gli "Shimanisti", ma il Chorus , per me, si colloca fra ultegra e durace.
Peraltro il gruppo, oltre a rendere più o meno prestigiosa e affascinante una bici, non aumenta le prestazioni del mezzo se non si considera la differenza di peso ( ma se siamo acciaiofili ...) e una differenza impercettibile nella
velocità di cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Del Tongo

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.522
1.940
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
spiegami se esiste un solo acciaiofilo , ma anche un solo ciclista, cui un mezzo del genere possa non piacere!
Cito te perchè hai detto una cosa vera che però da spunto ad un "però" grosso come una casa.
Il Colnago Master è un'icona, ed hai ragione che chiunque (non solo acciaiofilo) o quasi lo vorrebbe, è vero.
il però è dovuto al fatto che tra tutti i telai in acciaio mai stati costruiti a livello puramente tecnico-costruttivo non è solo superato dalle tecnologie moderne, perchè quello non sarebbe un problema, è inferiore anche ad altri telai che hanno la stessa tipologia costruttiva delle congiunzioni saldobrasate.
Di fronte alla voglia di avere un telaio così iconico e bello il mio "però" diventa minuscolo.
scusate per l'intervento a gamba tesa, l'avessi io un Master rosso "Saronni" in garage ne sarei strafelice.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.238
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Cito te perchè hai detto una cosa vera che però da spunto ad un "però" grosso come una casa.
Il Colnago Master è un'icona, ed hai ragione che chiunque (non solo acciaiofilo) o quasi lo vorrebbe, è vero.
il però è dovuto al fatto che tra tutti i telai in acciaio mai stati costruiti a livello puramente tecnico-costruttivo non è solo superato dalle tecnologie moderne, perchè quello non sarebbe un problema, è inferiore anche ad altri telai che hanno la stessa tipologia costruttiva delle congiunzioni saldobrasate.
Di fronte alla voglia di avere un telaio così iconico e bello il mio "però" diventa minuscolo.
scusate per l'intervento a gamba tesa, l'avessi io un Master rosso "Saronni" in garage ne sarei strafelice.

Cortesemente, ci vorresti dire quali sono i telai per te tecnologicamente superiori al Master?

Io possiedo: una Masi con congiunzioni saldobrasate, una Masi 3V, una Derosa Professional, una Pinarello Treviso, una Drali Pokerissima, una Master e un'altra senza marca ..... ma con una marchio importantissimo per me .... il mio nome decorato.
In effetti, devo dire che il migliore telaio che possiedo è il Masi Special, tuttavia il fascino della Master è unico.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.522
1.940
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Cortesemente, ci vorresti dire quali sono i telai per te tecnologicamente superiori al Master?

Io possiedo: una Masi con congiunzioni saldobrasate, una Masi 3V, una Derosa Professional, una Pinarello Treviso, una Drali Pokerissima, una Master e un'altra senza marca ..... ma con una marchio importantissimo per me .... il mio nome decorato.
In effetti, devo dire che il migliore telaio che possiedo è il Masi Special, tuttavia il fascino della Master è unico.
dicendo la Masi 3V hai calato un ASSO di briscola potentissimo.
ovviamente io parlo per quel poco di "mestiere" che mi è stato raccontato e fatto vedere da qualche telaista con cui ho avuto la grande fortuna di condividere qualche parola sulle bici.
saremmo off-topic a parlare del Masi 3V (delle sue congiunzioni interne, della lega ad alto contenuto di argento almeno il 55%, dei tubi excell a detta di tutti i telaisti che hanno vissuto quell'epoca i migliori tubi in acciaio mai prodotti).
rimanendo in topic ribadisco che sarei felice anche io di possedere un Master in garage. o-o

p.s.: non posso fare spese pazze sulle bici in questo periodo ma nonostante la risaputa mia necessità di telai alti e corti potrei adattarmi bene ad un master 58cc X 58cc a qualsiasi anima pia volesse donarmelo:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cito te perchè hai detto una cosa vera che però da spunto ad un "però" grosso come una casa.
Il Colnago Master è un'icona, ed hai ragione che chiunque (non solo acciaiofilo) o quasi lo vorrebbe, è vero.
il però è dovuto al fatto che tra tutti i telai in acciaio mai stati costruiti a livello puramente tecnico-costruttivo non è solo superato dalle tecnologie moderne, perchè quello non sarebbe un problema, è inferiore anche ad altri telai che hanno la stessa tipologia costruttiva delle congiunzioni saldobrasate.
Di fronte alla voglia di avere un telaio così iconico e bello il mio "però" diventa minuscolo.
scusate per l'intervento a gamba tesa, l'avessi io un Master rosso "Saronni" in garage ne sarei strafelice.
Ma figurati, se sono questi gli interventi a gamba tesa...
Ovviamente la mia è una considerazione estetica : un master con ruote lightweight e gruppo super record per me è da sbavo.
Non ho conoscenze tecniche , nè capacità atletiche cosi importanti da riuscire a valutare la resa di una qualsiasi bici.
Attualmente ho un carbonio top di gamma ( per sfizio) e una bici in acciaio di vetta su misura in tubazioni spirit e forcella carbonio
Per quanto mi concerne, le prestazioni dei due mezzi sono indistinguibili per quel che riguarda le medie.
Differiscono invece molto per sensazioni restituite.
Ho avuto una Gios Super Record e sbavo dietro la Wilier superleggera: la sensazione che la Gios mi dava , accarezzando la mia pedalata , era di una piacevolezza unica., ma anche in quel caso le medie non si discostavano dalle mie attuali.
Questo per dire cosa?
Per dire che, secondo me, per la stragrande maggioranza di noi, utilizzare un tipo di mezzo o l' altro fa poca differenza
e allora mi godo il confort e il piacere dell' oggetto, unico e magari su misura, oltre alla sua durata e all' affidabilità che non sempre il carbonio regala.
Detto ciò mi incuriosisce sapere a livello tecnico quali siano e perché i telai a congiunzione superiori tecnicamente al master, o al masi o a quant' altro
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.238
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ma figurati, se sono questi gli interventi a gamba tesa...
Ovviamente la mia è una considerazione estetica : un master con ruote lightweight e gruppo super record per me è da sbavo.
Non ho conoscenze tecniche , nè capacità atletiche cosi importanti da riuscire a valutare la resa di una qualsiasi bici.
Attualmente ho un carbonio top di gamma ( per sfizio) e una bici in acciaio di vetta su misura in tubazioni spirit e forcella carbonio
Per quanto mi concerne, le prestazioni dei due mezzi sono indistinguibili per quel che riguarda le medie.
Differiscono invece molto per sensazioni restituite.
Ho avuto una Gios Super Record e sbavo dietro la Wilier superleggera: la sensazione che la Gios mi dava , accarezzando la mia pedalata , era di una piacevolezza unica., ma anche in quel caso le medie non si discostavano dalle mie attuali.
Questo per dire cosa?
Per dire che, secondo me, per la stragrande maggioranza di noi, utilizzare un tipo di mezzo o l' altro fa poca differenza
e allora mi godo il confort e il piacere dell' oggetto, unico e magari su misura, oltre alla sua durata e all' affidabilità che non sempre il carbonio regala.
Detto ciò mi incuriosisce sapere a livello tecnico quali siano e perché i telai a congiunzione superiori tecnicamente al master, o al masi o a quant' altro

Mi piace questa discussione.
Pur parlando di biciclette iconiche Colnago, posto la foto di un particolare della mia Masi 3V (conosciuta anche come Volumetrica).
Segnalo a Maverik che tra i collezionisti questo particolare modello di Masi è meno ricercato degli altri (Special, Gran Criterium e Prestige).
Per me è inspiegabile, visto che si tratta di un telaio che ha rappresentato una tappa importante nello sviluppo della bicicletta da corsa, ma tant'è.


DSC_0756.JPG
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.522
1.940
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mi piace questa discussione.
Pur parlando di biciclette iconiche Colnago, posto la foto di un particolare della mia Masi 3V (conosciuta anche come Volumetrica).
Segnalo a Maverik che tra i collezionisti questo particolare modello di Masi è meno ricercato degli altri (Special, Gran Criterium e Prestige).
Per me è inspiegabile, visto che si tratta di un telaio che ha rappresentato una tappa importante nello sviluppo della bicicletta da corsa, ma tant'è.


Vedi l'allegato 348226
veloce OT, ma secondo te perchè è piu ricercata la Vespa d'epoca rispetto alla Lambretta? siamo seri la prima viaggia storta per via del motore "laterale" e la ruota di scorta nel lato opposto, l'altra viaggia dritta, ma quale è più iconica?

@Cyboraf ti cito senza quotarti ma sono molto in linea con quanto hai scritto, credo che con fondi illimitari avremmo tra noi di questa discussione bici simili se non uguali e diverse solo per taglia!
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao, mi inserisco nella discussione: questa è la mia. Riverniciata da Emmeci di Padova che queste bici le verniciava per Colnago (mi disse che il mio modello lo avevano inizialmente verniciato proprio loro...) Allestita con componentistica nuova non di primissima fascia (gruppo Potenza 11v e ruote Campagnolo Vento) ma a me piace un casino anche così...
Spesa totale tra acquisto bici e ristrutturazione intorno ai 2000 euro
 

Allegati

  • Screenshot_20220323_165518_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20220323_165518_com.android.gallery3d.jpg
    160 KB · Visite: 84
Ultima modifica:

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
La Master e' un vero capolavoro Colnago. Comprare una bici italiana Colnago e' come un diamante, e' per sempre........ Io ne ho possedute quattro, di cui l'ultima una V1R Ferrari . Quindi vedrai che non sbagli. gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Cito te perchè hai detto una cosa vera che però da spunto ad un "però" grosso come una casa.
Il Colnago Master è un'icona, ed hai ragione che chiunque (non solo acciaiofilo) o quasi lo vorrebbe, è vero.
il però è dovuto al fatto che tra tutti i telai in acciaio mai stati costruiti a livello puramente tecnico-costruttivo non è solo superato dalle tecnologie moderne, perchè quello non sarebbe un problema, è inferiore anche ad altri telai che hanno la stessa tipologia costruttiva delle congiunzioni saldobrasate.
Di fronte alla voglia di avere un telaio così iconico e bello il mio "però" diventa minuscolo.
scusate per l'intervento a gamba tesa, l'avessi io un Master rosso "Saronni" in garage ne sarei strafelice.
Scusa,a quali telai con la stessa tipologia costruttiva,e cioè tubi a profilo stellare trafilati a freddo saldobrasati a congiunzioni,sarebbe inferiore e perché?
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
8,05 kg,qualche messaggio addietro ho postato la foto della pesata,reggisella li faceva WR compositi.
Contento ti piaccia.
Amici,questa discussione mi piace da malato fobico-compulsivo di bici in acciaio sopratutto del marchio Colnago di cui possiedo un Master Più rifatto nuovo di zecca,color arancio luminoso ed un Colnago Dream Soft Paint Alluminio Altec,giallo e bianco,un restauro conservativo laborioso,sorretto pazientemente dalla mente grigia Orsoarcubo ed infine dalla Emmeci di Padova.RESTAURO PAZZESCO,quest'ultimo,perché alla Colnago venne in mente l'idea FOLLE di usare come trattamento finale una vernice al tatto "setosa".. c.d. Soft Touch usato anche per i cruscotti delle auto.FOLLIA...perché dopo anni questa rifinitura è diventata APPICCICOSA...ergo...prima di mandarla in Ditta per il trattamento finale "conservativo" mi sono fatto un c**o pazzesco.. con Chanteclaire...diluito...pagliette finissime di acciaio...carta vetra finissima...e ho levato una secchiata di acqua sporca e grigia;era l'unico sistema per consentire alla eccellente Ditta di metterci mano.Per fortuna è venuto un lavoro splendido e la Dream non la metto su strada,me la godo a vista così com'è nella sala hobby di casa...nonostante i brontolii di mia moglie,ma almeno al momento dopo tanto impazzimento me la voglio godere così..altrimenti che..pazzo sarei?...ma ho scoperto che non sono l'unico.CIO' POSTO torno un attimo sull'argomento Colnago di cui sopra in occasione del quale mi pare che qualcuno,forse Del Tongo?..ha accennato ad un peso intorno agli 8/8.5kg.Ma siete sicuri?A parte la telenovela sul mio Dream,il mio Master Più...anch'esso pedalato per poco più di 1.500 kg e che fa bella mostra nella mia camera da letto personale non ricordio che sta su quel peso.Certo,per essere acciaio,leggera è...considerando che non amando bici in composito utilizzo il carbonio SOLO per la componentistica.Il mio Master monta Chorus carbon a 10V...reggisella Record pure in carbonio...pedivelle..guarnitura e tutto il resto pure in carbonio. OLTRETUTTO le ruote sono classiche assemblate dal peso ridotto;mozzi Chorus a 32 fori,cerchi Mavic Open Pro e raggi Dtswiss Revolution finissimi,tant'è che per queste assemblate esistono avvertenze di tecnici che ne sanno più di me,per cui è sconsigliato eccedere col peso tanto sono leggere.Ma per me non è un problema perché alto 1.80 non peso oltre i 69/70 kg.,in estate poi scendo a 68.Perdonate questo lungo tormentone dettato da pura passione.. al limite consolatevi con il mio avatar...ma tenevo a,questa riflessione sul fatto che quel Master di cui anzi avrebbe pesato sugli 8 kg o qualcosa in più.Eh sì perché allora il mio Master Più con tutto l'elenco della componentistica carbon...assemblate...ecc...quanto dovrebbe pesare??!!...Essendo un amante dell'acciaio il problema non me lo sono mai posto...proverò a comprarmi l'attrezzo per pesare...ma ho qualche dubbio sugli 8/8.5 kg. Perdonate il lungo sproloquio...non capita spesso...ma la passione è passione.Buone pedalate a tutti.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Amici,questa discussione mi piace da malato fobico-compulsivo di bici in acciaio sopratutto del marchio Colnago di cui possiedo un Master Più rifatto nuovo di zecca,color arancio luminoso ed un Colnago Dream Soft Paint Alluminio Altec,giallo e bianco,un restauro conservativo laborioso,sorretto pazientemente dalla mente grigia Orsoarcubo ed infine dalla Emmeci di Padova.RESTAURO PAZZESCO,quest'ultimo,perché alla Colnago venne in mente l'idea FOLLE di usare come trattamento finale una vernice al tatto "setosa".. c.d. Soft Touch usato anche per i cruscotti delle auto.FOLLIA...perché dopo anni questa rifinitura è diventata APPICCICOSA...ergo...prima di mandarla in Ditta per il trattamento finale "conservativo" mi sono fatto un c**o pazzesco.. con Chanteclaire...diluito...pagliette finissime di acciaio...carta vetra finissima...e ho levato una secchiata di acqua sporca e grigia;era l'unico sistema per consentire alla eccellente Ditta di metterci mano.Per fortuna è venuto un lavoro splendido e la Dream non la metto su strada,me la godo a vista così com'è nella sala hobby di casa...nonostante i brontolii di mia moglie,ma almeno al momento dopo tanto impazzimento me la voglio godere così..altrimenti che..pazzo sarei?...ma ho scoperto che non sono l'unico.CIO' POSTO torno un attimo sull'argomento Colnago di cui sopra in occasione del quale mi pare che qualcuno,forse Del Tongo?..ha accennato ad un peso intorno agli 8/8.5kg.Ma siete sicuri?A parte la telenovela sul mio Dream,il mio Master Più...anch'esso pedalato per poco più di 1.500 kg e che fa bella mostra nella mia camera da letto personale non ricordio che sta su quel peso.Certo,per essere acciaio,leggera è...considerando che non amando bici in composito utilizzo il carbonio SOLO per la componentistica.Il mio Master monta Chorus carbon a 10V...reggisella Record pure in carbonio...pedivelle..guarnitura e tutto il resto pure in carbonio. OLTRETUTTO le ruote sono classiche assemblate dal peso ridotto;mozzi Chorus a 32 fori,cerchi Mavic Open Pro e raggi Dtswiss Revolution finissimi,tant'è che per queste assemblate esistono avvertenze di tecnici che ne sanno più di me,per cui è sconsigliato eccedere col peso tanto sono leggere.Ma per me non è un problema perché alto 1.80 non peso oltre i 69/70 kg.,in estate poi scendo a 68.Perdonate questo lungo tormentone dettato da pura passione.. al limite consolatevi con il mio avatar...ma tenevo a,questa riflessione sul fatto che quel Master di cui anzi avrebbe pesato sugli 8 kg o qualcosa in più.Eh sì perché allora il mio Master Più con tutto l'elenco della componentistica carbon...assemblate...ecc...quanto dovrebbe pesare??!!...Essendo un amante dell'acciaio il problema non me lo sono mai posto...proverò a comprarmi l'attrezzo per pesare...ma ho qualche dubbio sugli 8/8.5 kg. Perdonate il lungo sproloquio...non capita spesso...ma la passione è passione.Buone pedalate a tutti.
Matesino che vuoi che ti dica,il mio Master è montato record 10v versione rossa(quello dei pro),ruote Mavic Ksyrium anniversario,attacco deda superleggero RS, curva zero cento in alluminio,reggisella in carbonio della Colnago.
La misura è la 57 di Colnago,che fa 55,7 di orizzontale ma i tubi non sono i Gilco come quelli del master più che hai te, sull'etichetta c'è scritto "tubi speciali master".
Chi li faccia non è dato sapere,si dice sia Dedacciai,e per me proprio li è la differenza con il tuo Master,gli ultimi tubi sono più leggeri e più grandi in sezione.
Confermo il peso,8,05 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino and alespg

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Matesino che vuoi che ti dica,il mio Master è montato record 10v versione rossa(quello dei pro),ruote Mavic Ksyrium anniversario,attacco deda superleggero RS, curva zero cento in alluminio,reggisella in carbonio della Colnago.
La misura è la 57 di Colnago,che fa 55,7 di orizzontale ma i tubi non sono i Gilco come quelli del master più che hai te, sull'etichetta c'è scritto "tubi speciali master".
Chi li faccia non è dato sapere,si dice sia Dedacciai,e per me proprio li è la differenza con il tuo Master,gli ultimi tubi sono più leggeri e più grandi in sezione.
Confermo il peso,8,05 kg.
Ok,gloria al tuo Master..ma il mio con i tubi stellati e l'etichetta GILCO DESIGN....non lo cambierei con nessuno pur rispettando i..grammi in meno degli altrui Colnago!...Buone pedalate!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Amici,questa discussione mi piace da malato fobico-compulsivo di bici in acciaio sopratutto del marchio Colnago di cui possiedo un Master Più rifatto nuovo di zecca,color arancio luminoso ed un Colnago Dream Soft Paint Alluminio Altec,giallo e bianco,un restauro conservativo laborioso,sorretto pazientemente dalla mente grigia Orsoarcubo ed infine dalla Emmeci di Padova.RESTAURO PAZZESCO,quest'ultimo,perché alla Colnago venne in mente l'idea FOLLE di usare come trattamento finale una vernice al tatto "setosa".. c.d. Soft Touch usato anche per i cruscotti delle auto.FOLLIA...perché dopo anni questa rifinitura è diventata APPICCICOSA...ergo...prima di mandarla in Ditta per il trattamento finale "conservativo" mi sono fatto un c**o pazzesco.. con Chanteclaire...diluito...pagliette finissime di acciaio...carta vetra finissima...e ho levato una secchiata di acqua sporca e grigia;era l'unico sistema per consentire alla eccellente Ditta di metterci mano.Per fortuna è venuto un lavoro splendido e la Dream non la metto su strada,me la godo a vista così com'è nella sala hobby di casa...nonostante i brontolii di mia moglie,ma almeno al momento dopo tanto impazzimento me la voglio godere così..altrimenti che..pazzo sarei?...ma ho scoperto che non sono l'unico.CIO' POSTO torno un attimo sull'argomento Colnago di cui sopra in occasione del quale mi pare che qualcuno,forse Del Tongo?..ha accennato ad un peso intorno agli 8/8.5kg.Ma siete sicuri?A parte la telenovela sul mio Dream,il mio Master Più...anch'esso pedalato per poco più di 1.500 kg e che fa bella mostra nella mia camera da letto personale non ricordio che sta su quel peso.Certo,per essere acciaio,leggera è...considerando che non amando bici in composito utilizzo il carbonio SOLO per la componentistica.Il mio Master monta Chorus carbon a 10V...reggisella Record pure in carbonio...pedivelle..guarnitura e tutto il resto pure in carbonio. OLTRETUTTO le ruote sono classiche assemblate dal peso ridotto;mozzi Chorus a 32 fori,cerchi Mavic Open Pro e raggi Dtswiss Revolution finissimi,tant'è che per queste assemblate esistono avvertenze di tecnici che ne sanno più di me,per cui è sconsigliato eccedere col peso tanto sono leggere.Ma per me non è un problema perché alto 1.80 non peso oltre i 69/70 kg.,in estate poi scendo a 68.Perdonate questo lungo tormentone dettato da pura passione.. al limite consolatevi con il mio avatar...ma tenevo a,questa riflessione sul fatto che quel Master di cui anzi avrebbe pesato sugli 8 kg o qualcosa in più.Eh sì perché allora il mio Master Più con tutto l'elenco della componentistica carbon...assemblate...ecc...quanto dovrebbe pesare??!!...Essendo un amante dell'acciaio il problema non me lo sono mai posto...proverò a comprarmi l'attrezzo per pesare...ma ho qualche dubbio sugli 8/8.5 kg. Perdonate il lungo sproloquio...non capita spesso...ma la passione è passione.Buone pedalate a tutti.
Ebbè del tuo avatar abbiamo già discusso. Dovendo scegliere fra la ragazza in oggetto e il master.. sarei quasi indeciso.
Complimenti per avere la tua camera da letto personale e la tua sala hobby.. anche queste sono cose invidiabili. Permettono di esprimere la propria pazzia più liberamente
Devo dire che 8,05 kg mi sembrano davvero pochissimi per una realizzazione in acciaio considerando che in ordine di marcia le top in carbonio disc si avvicinano se non superano quei pesi
 
  • Mi piace
Reactions: matesino