Info corpetto Campagnolo/pignone 30

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
108
29
59
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
come dicevo sono giorni che studio la cosa ed ormai ero intenzionato a scegliere tra queste 2 soluzioni:

1 pignoni miche-ca 8v 12/28

2 sostituire il gruppo intero

... poi ieri mi fermo ad un bar e vedo parcheggiata una patelli col 12/30 8v dei miei sogni... e sono tornato a sognare; come dicevo c'e' stato poco tempo sono riuscito ad avere solo il nome del meccanico; ci provero' con lui
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, facciamo un po' di chiarezza... che cambio (e che gabbia) Campy 8V hai ? perche' il problema anche se trovi il pignone e' che magari il cambio non lo regge

la mia esperienza comunque e' che sull'8V mettendo una cassetta Shimano funziona abbastanza bene, e benissimo se ci metti gli spessori giusti (io faccio cosi', ma quando ho provato senza sostituire gli psessori andava piuttosto bene, poio vistoc he avevo quelli giusti li ho messi); spessori che costano secondo dove li prendi tra i 60 e gli 80 centesimi l'uno... Ovviam,ente quando dico cassetta Shimano intendo anche con corpetto Shimano (quello e' il vantaggio, il corpetto Campy 8V si trova solo al museo)
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
pare basti sostituire la cassetta con la miche 13/28, forse qualche maglia di catena?
io passando da 13-26 a 13-28 ho lasciato la catena così com'è. ed anche usando la ruota con corpetto shimano 11-23 (per il rullo) non ho toccato nulla.
considera che per la lunghezza catena, quando l'ho sostituita, ho utilizzato il metodo corona 34 pignone 13 e catena a 1cm dalla rondella bassa della gabbia del deragliatore
 

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
108
29
59
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
quindi alla fine fu miche 13/28 ma perdi il 26 ... nsomma come disse il meccanico si va un po piu' lento in salita. appena trovo una ruota a buon mercato rimonto anche l'originale
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Non so se ti può essere utile, comunque io ho allestito una vintage (perché mi piaceva l’idea della bici old style in acciaio), con componentistica Campagnolo ma con rapportatura agile, così sono approdato alla seguente configurazione:
  • Cassetta pignoni filettata 8v 13-32 (mi pare SunRace)
  • Deragliatore posteriore Campagnolo Chorus prima generazione (codice C010-SM, credo fine ’80 inizio ’90) in grado di lavorare fino a 32 denti
  • Guarnitura Campagnolo Veloce 39-52
In questo modo ho una bici vintage con componentistica coerente ma con rapporti agili che non mi fanno sentire troppa differenza rispetto alla Bianchi moderna in carbonio con Shimano 105 11v 10/32 e 34/50 con la quale alterno le mie uscite nel fine settimana.

Tu parli di corpetto e quindi probabilmente il pacco pignoni filettato non fa al caso tuo, ma magari alla fine ti può convenire cambiare la ruota posteriore con il mozzo filettato, da valutare.

Ciao,

Alessandro
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
108
29
59
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
Non so se ti può essere utile, comunque io ho allestito una vintage (perché mi piaceva l’idea della bici old style in acciaio), con componentistica Campagnolo ma con rapportatura agile, così sono approdato alla seguente configurazione:
  • Cassetta pignoni filettata 8v 13-32 (mi pare SunRace)
  • Deragliatore posteriore Campagnolo Chorus prima generazione (codice C010-SM, credo fine ’80 inizio ’90) in grado di lavorare fino a 32 denti
  • Guarnitura Campagnolo Veloce 39-52
In questo modo ho una bici vintage con componentistica coerente ma con rapporti agili che non mi fanno sentire troppa differenza rispetto alla Bianchi moderna in carbonio con Shimano 105 11v 10/32 e 34/50 con la quale alterno le mie uscite nel fine settimana.

Tu parli di corpetto e quindi probabilmente il pacco pignoni filettato non fa al caso tuo, ma magari alla fine ti può convenire cambiare la ruota posteriore con il mozzo filettato, da valutare.

Ciao,

Alessandro
grazie Alessandro, ma questa me la tengo cosi' ormai; ho la tripla quindi con 30/28 posso affrontare qualsiasi salita al massimo spingo un po
 

simoneb69

Novellino
23 Marzo 2021
1
0
54
fermo
Visita sito
Bici
corsa
scusa, facciamo un po' di chiarezza... che cambio (e che gabbia) Campy 8V hai ? perche' il problema anche se trovi il pignone e' che magari il cambio non lo regge

la mia esperienza comunque e' che sull'8V mettendo una cassetta Shimano funziona abbastanza bene, e benissimo se ci metti gli spessori giusti (io faccio cosi', ma quando ho provato senza sostituire gli psessori andava piuttosto bene, poio vistoc he avevo quelli giusti li ho messi); spessori che costano secondo dove li prendi tra i 60 e gli 80 centesimi l'uno... Ovviam,ente quando dico cassetta Shimano intendo anche con corpetto Shimano (quello e' il vantaggio, il corpetto Campy 8V si trova solo al museo)
Buonasera, vedo che tante persone hanno il mio stesso problema. Purtroppo anche io corpetto campy 8v del "museo".... ruota campagnolo shamal (anni 90) mozzo credo 1,2. Dietro ho rapporto agile 28, vorrei montare il 30 accidenti!!! A quanto pare se volessi cambiare corpetto e mettere uno shimano con relativa cassetta non posso perchè non va bene il mozzo, se volessi trovare un pignone campagnolo 30 adatto al corpetto 8v non esiste.....qualcuno ne è venuto fuori? potete aiutarmi? grazie!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.069
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Cercando online ho trovato su eBay questa inserzione per un pignone campagnolo 8v da 34!!!

 

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
108
29
59
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
Buonasera, vedo che tante persone hanno il mio stesso problema. Purtroppo anche io corpetto campy 8v del "museo".... ruota campagnolo shamal (anni 90) mozzo credo 1,2. Dietro ho rapporto agile 28, vorrei montare il 30 accidenti!!! A quanto pare se volessi cambiare corpetto e mettere uno shimano con relativa cassetta non posso perchè non va bene il mozzo, se volessi trovare un pignone campagnolo 30 adatto al corpetto 8v non esiste.....qualcuno ne è venuto fuori? potete aiutarmi? grazie!
lascia il 28 e metti un tripla