info garanzia online

Paolo87

Cronoman
24 Dicembre 2009
764
39
39
in qualche parte
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 2010
Buonasera ragazzi..sto per acquistare online un paio di ruote...e vorrei chiedervi una cosa...in un negozio fisico in caso di problemi con il prodotto si va nel negozio e si chiede la sostituzione se coperto da garanzia...nel caso del negozio online..se avrei dei problemi con le ruote...potrei contattare direttamente il produttore o devo sentirmi col negozio online? grazie per le risp

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

La garanzia per legge è di 24 mesi, le soluzioni potrebbero essere 2 :

A - rispedisci il prodotto dove l'hai acquistato

B - ti rivolgi presso un distributore di zona, ovviamente previa autorizzazione del produttore.

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
Preferisco darti una risposta generale e non nello specifico delle sole ruote.
Io acquisto molto spesso in internet, in particolare elettrodomestici (Tv, climatizzatori, home theater, orologi, ecc.).
In questi casi è importante verificare nel sito se la garanzia prodotto è ufficilale per l'italia (molte volte viene ben indicato) , oppure semplicemente la garanzia prodotto 24 mesi (in questo caso il prodotto può essere di importazione). Apparentemente le cose sono simili ma la diffrenza è sostanziale.
Ti faccio un esempio concreto: ho acquistato un cardio frequenzimetro Polar in internet da un rivenditore ufficiale Polar con garanzia italiana, questo significa che in caso di necessità, mi posso appoggiare alla rete di assistenza Polar in Italia (cosa molto comoda e pratica) oppure fare riferimento a chi me l'ha venduto. Se il prodotto è di importazione, non è detto che la rete di assistenza italiana sia disposta ad aiutarti. In questo caso non ti rimarrà altro da fare che risentire chi ti ha venduto il prodotto, rispedirglelo ecc.. (con perdite di tempo ed il conseguente lievitare dei costi di spedizione).

N.B.: L'acquisto on line per i privati (persone fisiche) offre però un vantaggio unico: il diritto di recesso entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

Buon acquisto a tutti!

Paolo87

Cronoman
24 Dicembre 2009
764
39
39
in qualche parte
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 2010
Grazie mille per la spiegazione...io dovrei prendere delle ruote zefiro da ciclimontanini...e sul sito zefiro risulta come rivenditore...quindi in questo caso posso contattare direttamente la zefiro in caso di assistenza in quanto rivenditore....o sbaglio?

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
Credo proprio di si!
Quando hai un dubbio (come in questo caso) io consiglio sempre ai miei amici di inviare una mail per avere una delucidazione e di conservare la risposta scritta (di sicuro così non potranno dire che hai capito male!)
Ciao!