info percorsi

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Ciao,
sto pensando di rinnovare il parco bici aggiungendo una ciclocross o gravel (a seconda delle offerte che troverò). Devo dire che il concetto mi attira molto e mi piacerebbe molto provare, soprattuto come allenamento per la stagione estiva.

La domanda che mi sto facendo ora però è: qual è il limite di utilizzo di queste bici? Dove vivo io non ho le belle strade sterrate della Toscana, perciò su sterrato fin dove ci si può spingere? Qualsiasi mulattiera / sterrato / cementato come in mtb basta che non sia troppo accidentato (es. no pietre)?
Oppure ci sono dei limiti tecnici che non si riescono a superare?

Rispetto ad un ipotetica uscita in mtb qual è la differenza maggiore?
Immagino che l'idea sia avere un percorso "nervoso" con rilanci e strappi piuttosto che salite lunghe e impervie...
In discesa invece com'è, è facile ribaltarsi?

Devo ancora chiarirmi un po' le idee... spero di conciliare la bici con i percorsi che ho a disposiozione
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Ciao, io ho una gravel, rapporti 50/34 e 11-35, copertoni max 50mm (ma fai fatica a trovare oltre i 43). Sterrate mulattiere lungo fiume ecc. fai tutto senza problema, anche single track non impegnativi. ovvio in discesa poi vai piano. Limite oggettivo il fango perché le ruote strette non scaricano. Baricentro leggermente più basso della mtb, quindi equlibrio e precisione di guida un po' peggiori e più facile colpire sassi o radici.
Ho anche una monster, dunque a partire da telaio mtb, rapporti 28/42 10-42, manubrio drop. Con questa faccio esattamente le stesse cose che faccio in mtb, solo vado più piano in discesa. Qui il fango non è un problema. Su strada, con il rapporto più corto pedalo senza problemi a 50km/h in discesa senza mulinare (circa 80pedalate minuto).