Info sella

Giordan80

Novellino
7 Giugno 2014
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello marvel
Salve a tutti.
Ho già cercato qualche discussione riguardo alla scelta della sella , ovviamente si sa che ognuno ha il suo sedere e che e' troppo soggettiva la scelta.
Nel mio caso , non ho problemi gravi , solamente sento la sella dura , come se fossi seduto su una mattonella , proprio in corrispondenza delle ossa ischiatiche .
LE mie uscite sono di 70-80 km per una o due volte a settimana , ma già dopo un ora e mezza in sella comincia il dolore . Ho resistito 6 mesi pensando di abituarmi ma niente

Secondo voi e' meglio puntare su una sella morbida come imbottitura , oppure una piu' rigida ma che possa flettere un po ? Tipo la san marco aspide per dirne una . Mi attira molto la fizik airone o antares sarà perche' ne avevo una sulla Mtb , tra ' altro un modello economico e fuori produzione ma era una poltroncina .

Grazie e BUON 2017 !!
 
Ultima modifica:

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ciao, non sappiamo che sella hai, per cosa la usi, quante ore ecc...
Prima di tutto misurerei distanza ossa ischiatiche (basta sedersi su un cartone) e cercherei la sella di conseguenza. Se la senti dura può essere o per mancanza di "callo" (a me succede anche se smetto di andare per qualche settimana) o perchè è un modello senza gel/imbottiture.
Io con la Selle Italia SLR flow con lo scarico centrale ci faccio anche 8h.
buon anno!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Salve a tutti.
Ho già cercato qualche discussione riguardo alla scelta della sella , ovviamente si sa che ognuno ha il suo sedere e che e' troppo soggettiva la scelta.
Nel mio caso , non ho problemi gravi , solamente sento la sella dura , come se fossi seduto su una mattonella , proprio in corrispondenza delle ossa ischiatiche .
LE mie uscite sono di 70-80 km per una o due volte a settimana , ma già dopo un ora e mezza in sella comincia il dolore . Ho resistito 6 mesi pensando di abituarmi ma niente

Secondo voi e' meglio puntare su una sella morbida come imbottitura , oppure una piu' rigida ma che possa flettere un po ? Tipo la san marco aspide per dirne una . Mi attira molto la fizik airone o antares sarà perche' ne avevo una sulla Mtb , tra ' altro un modello economico e fuori produzione ma era una poltroncina .

Grazie e BUON 2017 !!

alle selle che mi piacevano come estetica , ho dovuto rinunciarci e a favore di quelle che il mio sedere indossava meglio .taglia L3 di selle italia e il range si restringe a pochi modelli .
 

Giordan80

Novellino
7 Giugno 2014
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello marvel
Certo , l' estetica non e' importante (a meno che si metta la sella del CIAO):mrgreen: . La sella che monto ora , e' una sella Italia modello Most .
Ho sempre usato per anni e anni la MTB , non ho mai avuto problemi di questo genere anche facendo molta molta strada . POi ho comprato due anni fa la mia prima Bdc , cambiata poi l' anno scorso con l' attuale perche' non ero a mio agio , ma il problema del mal di chiappe non riesco togliermelo .
Il mio utilizzo e' puramente amatoriale e di divertimento , ma e' palloso farsi 70 km la domenica mattina e ritrovarsi già a metà a dovermi fermare o pedalare alzandomi spesso .

Misurando le ossa ischiatiche , poi come si calcola la larghezza della sella ?
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Certo , l' estetica non e' importante (a meno che si metta la sella del CIAO):mrgreen: . La sella che monto ora , e' una sella Italia modello Most .
Ho sempre usato per anni e anni la MTB , non ho mai avuto problemi di questo genere anche facendo molta molta strada . POi ho comprato due anni fa la mia prima Bdc , cambiata poi l' anno scorso con l' attuale perche' non ero a mio agio , ma il problema del mal di chiappe non riesco togliermelo .
Il mio utilizzo e' puramente amatoriale e di divertimento , ma e' palloso farsi 70 km la domenica mattina e ritrovarsi già a metà a dovermi fermare o pedalare alzandomi spesso .

Misurando le ossa ischiatiche , poi come si calcola la larghezza della sella ?

In mtb io uso una sella da due soldi ma non mi crea problemi perchè in mtb si cambia di continuo posizione... in discesa sempre in piedi, in salita sempre avanti o in piedi, in piano indietro o al centro...
sulla misura non ti so dire bene, ma se ti fai un giro sul sito selle italia credo spieghino bene il tutto
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Certo , l' estetica non e' importante (a meno che si metta la sella del CIAO):mrgreen: . La sella che monto ora , e' una sella Italia modello Most .
Ho sempre usato per anni e anni la MTB , non ho mai avuto problemi di questo genere anche facendo molta molta strada . POi ho comprato due anni fa la mia prima Bdc , cambiata poi l' anno scorso con l' attuale perche' non ero a mio agio , ma il problema del mal di chiappe non riesco togliermelo .
Il mio utilizzo e' puramente amatoriale e di divertimento , ma e' palloso farsi 70 km la domenica mattina e ritrovarsi già a metà a dovermi fermare o pedalare alzandomi spesso .

Misurando le ossa ischiatiche , poi come si calcola la larghezza della sella ?

ad esempio sul sito di selle italia hai il calcolatore della taglia sella . inserisci i dati e in base alla taglia che risulta , scegli il modello di sella che piu' ti aggrada. ciao
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.452
623
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
prova a vedere se il tuo negoziante ha qualche sella usata da farti provare, magari sei fortunato, io ho risolto così inzialmente, passata da San Marco Aspide, comoda per senza scarico centrale, ad Selle Italia SLR Superflow S alla attuale Novus superflow con cui mi trovo bene, la SLR era troppo rigida nella parte attorno al foro e mi dava noia. ma la devi provare sempre.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Salve a tutti.


Secondo voi e' meglio puntare su una sella morbida come imbottitura , oppure una piu' rigida ma che possa flettere un po ? Tipo la san marco aspide per dirne una . Mi attira molto la fizik airone o antares sarà perche' ne avevo una sulla Mtb , tra ' altro un modello economico e fuori produzione ma era una poltroncina .

Grazie e BUON 2017 !!

Ciao, io dopo una esperienza "dolorifica" con una particolare sella ho risolto con una SMP STRATOS inquanto oltre lo scarico centrale esteso ha una imbottitura non male e molto stretta per le mie ossa ischiatiche ravvicinate.

Nei negozi ci sono le selle "demo" con cui puoi farti un giro.o-o
 

Giordan80

Novellino
7 Giugno 2014
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello marvel
Grazie per le risposte .
Domani mi faccio un giro poi passo direttamente in negozio per vedere cosa mi consigliano . Sicuramente anche una saloppette con un fondello nuovo aiuterebbe . Prima provo con sella diversa.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Cerca un rivenditore che abbia delle selle demo o che ti permetta di fare delle prove. Se ci fosse la possibilità di un usato da provare per un farci un giro sarebbe la soluzione migliore.